Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: schermata risultati ricerca google cambiata su firefox  (Letto 675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco89

  • Post: 3
schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« il: 16 Febbraio 2021 13:08:02 »
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per capire una cosa.
possiedo un vecchio pc secondario con installato sopra una vecchia versione di ubuntu, sul dispositivo abbiamo sempre usato firefox come browser per la ricerca. In questi ultimi giorni però  è successo qualcosa di strano al layout della pagina dei risultati ricerca (google)... i risultato appaiono compattati al centro della pagina, lasciando ampi spazzi vuoti laterali nella schermata, mentre prima occupavano interamente la pagina a tutto schermo, inoltre i singoli risultati della ricerca risultano come chiusi dentro a delle cornici, un'altra cosa che è cambiata è che l'accesso per l'account google che si trova adesso in fondo alla pagina dei risultati ricerca e non più in alto a destra dove era sempre stato (allego screen per farvi capire)... ho pensato che per sbaglio potessi aver modificato qualche impostazione della visualizzazione delle schermata oppure la dimensione dei caratteri ma sembra che non si tratti di niente di tutto questo.
Mi è venuto il dubbio che forse firefox potesse aver aggiornato in questo modo il layout della pagina dei risultati ricerca di google e in effetti installando firefox su un altro dispositivo (windows) ho verificato che la visualizzazione risulta essere anche qui come quella che mi ritrovo adesso sul vecchio dispositivo, con i risultati di ricerca compressi al centro della pagina.
Qualcuno ne sa qualcosa? é possibile ritornare ad una visualizzazione più standard (tipo chrome) oppure su firefox mi devo rassegnare a tenere questa visualizzazione? così è abbastanza scomoda, sembra quasi un layout "mobile" di ricerca, dato che sfrutta soltanto la parte centrale dello schermo mentre prima era più fruibile.
Spero che possiate aiutarmi.
grazie

screen
https://storage.googleapis.com/support-forums-api/attachment/thread-98343304-10536251146265674372.jpg
https://storage.googleapis.com/support-forums-api/attachment/thread-98343304-10536251146265676343.jpg

Offline next

  • Post: 2965
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2021 16:13:36 »
è una versione semplificata di Google Search che Google decide di mostrarti se ritiene che il browser che usi non sia compatibile con la versione standard.

provo ad indovinare: su quel computer usi una versione molto vecchia di Firefox?

Offline Marco89

  • Post: 3
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2021 17:40:40 »
Hai indovinato, è tutto molto datato, a partire dalla versione di ubuntu che ha smesso di essere supportata da una vita. E firefox idem, immagino di avere l'ultima versione compatibile con il mio vecchio sistema e di non poter neanche aggiornare (firefox) a versioni successive.

Tra l'altro sull'altro dispositivo su cui dicevo prima di aver fatto testato firefox, un pc nuovo con con windows 10 e sul quale normalmente uso chrome, adesso aggiornando firefox mi esce regolarmente la versione standard, probabilmente anche qui prima avevo una versione vecchia di firefox non usandolo mai.

Sul vecchio dispositivo (un portatile), dovrei passare ad una versione più recente di ubuntu, ma me ne intendo poco, me lo lasciò un amico anni fa e fino ad ora lo hanno usato giusto i miei ogni tanto per andare su internet e poco altro.
è un po' scomoda come visualizzazione ma potrei anche tenerla così per quel poco che lo uso...
secondo te c'è un modo per forzare google a visualizzarmi la versione standard, come faceva fino all'altro ieri, oppure conviene lasciar perdere?

Comunque grazie per la risposta, non sapevo di questa modifica che ti effettua automaticamente google quando lavora su browser vecchi.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021 18:02:20 da Marco89 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2021 18:10:03 »
Ciao, puoi provare a scaricare il file tar.gz di Mozilla e vedere se parte l'ultima versione:

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

(leggi dal paragrafo "Installare Firefox senza utilizzare il gestore di pacchetti")

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2021 18:42:10 »
Al momento quale versione di Firefox ti ritrovi?
Potresti provare prima a installare, con il metodo "Installare Firefox senza utilizzare il gestore di pacchetti", la più recente versione supportata.
Possibile, ma non detto, che hai già l'ultima versione compatibile con il tuo sistema.
Successivamente, tramite una estensione, far apparire a google questa versione ancora più recente.

Una prova un po' a tentativi, per cercare di fare qualcosa con un vecchio pc, dubito che se "è tutto molto datato" sia possibile effettuare un vero aggiornamento.

Offline Marco89

  • Post: 3
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2021 19:26:53 »
Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto.

Allora, sperando di aver letto i dati corretti, la versione di firefox che ho è 47.build3-0ubuntu0.15.10.1
mentre il sistema è ubuntu 15.10

Sono quasi sicuro che sia l'ultima versione valida per il mio sistema perché già in passato (anni fa) avevo avuto qualche problema e se non ricordo male avevo già verificato che non poteva andare oltre rispetto a quella versione di firefox. Ma chissà, potrei anche sbagliarmi.
Dubito anch'io che si possa fare un vero aggiornamento.. nel caso proverò a capire un attimo come funziona questo metodo "Installare Firefox senza utilizzare il gestore di pacchetti" e vedere se riesco a combinare qualcosa... per me ubuntu è sempre stato un oggetto misterioso e il fatto che fosse una versione così vecchia ha spesso complicato le cose.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:schermata risultati ricerca google cambiata su firefox
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2021 19:55:37 »
Tramite il metodo suggerito da Underpass proverei la versione 52.9 ESR.
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/linux-i686/it/

A questa o, se non va, alla 47, abbinerei questa estensione.
https://ca-archive.us.to/storage/0/59/user_agent_switcher-0.7.3-fx+sm.xpi
Indirizzo strano in quanto è una estensione che non si trova più in Mozilla addons.
Permetterà di far passare la versione 47 o 52 per una versione superiore, ma non troppo superiore. Proverei di seguito 56, 60, 68, 74, la minima che produca un risultato accettabile.
Il tutto senza garanzia di funzionamento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.