Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo  (Letto 1396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nick01

  • Post: 229
Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« il: 02 Febbraio 2021 17:28:52 »
Da qualche giorno quando lancio TB e apro le varie voci sottostanti noto che attivando queste appare una rotellina azzurra che gira su se stessa. Poi mi in basso a sin. Mi si evidenzia il messaggio che allego. :oops:
Qualcuno mi può indicare come risolvere questa indicazione?  :D
Grazie.

https://i.postimg.cc/s2hNmdKr/Messaggio-TB.png
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021 16:16:20 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Messaggio da TB.
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2021 17:45:52 »

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da TB.
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2021 15:27:49 »
Ciao next, ho provato e riprovato a inserire la password generata automaticamentein Yahoo, dopo aver eliminato e riaggiunto in TB il mio account, seguendo le istruzioni del tuo link, ma tutto è come ho segnalato nel mio primo post.
Dichiaro però di essere poco pratico in queste operazioni.
Chiedo se non è più semplice impostare in Yahoo l’Inoltro della posta in ricezione su un altro account presente in TB?

Vorrei aggiungere che nella mia ricerca, accedendo al sito Yahoo https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN27791.html "Metodi per accedere in modo sicuro a Yahoo Mail" in basso si legge:

Rimuovi l'account Yahoo ed impostalo nuovamente sul client di posta elettronica di Thunderbird.
    1. Vai su Strumenti | Impostazioni account.
    2. Seleziona il tuo account nell'elenco.
    3. Vai su Azioni sull'account in fondo a sinistra.
    4. Clicca su Rimuovi account.
    5. Clicca su Aggiungi account e digita l'indirizzo email e la password.
- Thunderbird attiverà automaticamente il metodo di accesso sicuro per il tuo account.


Ma, come ho indicato appena sopra, seguendo questa pratica nel mio pc/desktop continua ad avvenire quello che ho indicato nel mio primo post. :sbat:
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021 17:50:07 da nick01 »

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2021 16:31:41 »
Ho provato e riprovato a inserire la password generata automaticamente in Yahoo, dopo aver eliminato e riaggiunto in TB il mio account, seguendo le istruzioni del tuo link, ma tutto è come ho segnalato nel mio primo post.
Dichiaro però di essere poco pratico in queste operazioni.....


C’è qualcuno che mi può aiutare a sistemare il server di posta imap.mail.yahoo.com che continua a fare i capricci inTB, magari sminuzzando i consigli con dei passaggi semplici?  :like: :D
Grazie

Offline next

  • Post: 2948
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2021 17:55:30 »
Ti chiedo però di essere più preciso e dettagliato nelle risposte.
Ad esempio io ho riletto un paio di volte la tua risposta ma ancora non ho capito:

a) se hai provato a creare una password per applicazione come suggerito nel link che ti ho inviato. e se lo hai fatto, inserendo la nuova password in Thunderbird cosa è successo? che errori eventualmente hai ricevuto? hai inserito la password sia nel server smtp che in quello pop/imap?

b) hai seguito invece il metodo che hai descritto nella risposta sopra (rimuovere e reimpostare l'account)? se si, cosa è successo? tieni conto che quel metodo si basa su OAuth e non sui protocolli standard smtp/pop3/imap. questo significa che dovrai fare un login tipo web e significa anche che devi utilizzare una versione recente di Thunderbird perché sulle vecchie non funziona

c) l'inoltro è fuori discussione perché Yahoo Mail non inoltra ad account diversi da Yahoo.

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2021 18:18:57 »

a) se hai provato a creare una password per applicazione come suggerito nel link che ti ho inviato. e se lo hai fatto, inserendo la nuova password in Thunderbird cosa è successo?

Sì, inizialmente ho seguito questo metodo inserendo la password dopo aver eliminato l'account e averlo ripristinato, ma la rotellina azzurra ha continuato a funzionare quando, con la freccia del mouse cliccavo in TB su qualche voce sottostante al mio indirizzo email.

che errori eventualmente hai ricevuto? hai inserito la password sia nel server smtp che in quello pop/imap?

Nessun errore. NO non ho inserito pa psw dove mi indichi anche perchè non saprei come fare.

b) hai seguito invece il metodo che hai descritto nella risposta sopra (rimuovere e reimpostare l'account)? se si, cosa è successo? tieni conto che quel metodo si basa su OAuth e non sui protocolli standard smtp/pop3/imap. questo significa che dovrai fare un login tipo web e significa anche che devi utilizzare una versione recente di Thunderbird perché sulle vecchie non funziona

Ho solo seguito le indicazioni che ho trascritto nel mio post, ma NON è successo nulla. Mi sembra però che questo sia più complicato del primo metodo: il tuo, per intenderci.

c) l'inoltro è fuori discussione perché Yahoo Mail non inoltra ad account diversi da Yahoo.

Per favore, nick01, leggi questo: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72066.msg499614#msg499614 (miki64)

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2021 19:00:15 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2021 18:51:13 »
Sì, inizialmente ho seguito questo metodo inserendo la password dopo aver eliminato l'account e averlo ripristinato, ma la rotellina azzurra ha continuato a funzionare quando, con la freccia del mouse cliccavo in TB su qualche voce sottostante al mio indirizzo email.

Perdonami, ma perché insiti nel voler cancellare l'account?
- Col browser vai sul sito di Yahoo Mail, nelle impostazioni ti creai una password per applicazione -> https://it.aiuto.yahoo.com/kb/new-mail-for-desktop/SLN15241.html
- Vai su Thunderbird e sostituisci la vecchia password con la nuova -> https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-password-thunderbird#w_come-rimuovere-o-modificare-le-password

Non serve altro. Se poi ancora non funziona, allora il problema è da ricercare altrove.

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2021 10:41:55 »
Ho insistito nel voler cancellare l'account prechè ho interpretato male l'indicazione del link della tua prima risposta, sopra la prima immagine: Nel caso di Thunderbird viene suggerito di rimuovere l'account e poi ricrearlo utilizzando il nuovo metodo di login. Dovrebbe però essere possibile anche applicare il secondo metodo, ovvero di creare una password specifica.

- Seguendo le tue altre indicazioni e giungendo in Opzioni > Password > Password salvate, noto 4 credenziali di accesso che fanno riferimento a Yahoo.
Una che contiene la password che avevo generato qualche giorno fa e inizia con imap://imap.mail
Due altre credenziali iniziano con outh://login e l'ultima con smtp://smtp.mail.
Debbo mantenerle tutte?
- Inoltre preciso che qualche anno fa avevo creato un account alternativo in Yaoo, che mi permette di ricevere la posta anche in quello.
Che ne dici?
Ciao

Offline next

  • Post: 2948
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2021 11:02:05 »
Due altre credenziali iniziano con outh://login e l'ultima con smtp://smtp.mail.
Debbo mantenerle tutte?
- Inoltre preciso che qualche anno fa avevo creato un account alternativo in Yaoo, che mi permette di ricevere la posta anche in quello.
Che ne dici?

Per il momento limitati a creare una nuova password senza cancellare le altre credenziali. L'indirizzo alternativo dovrebbe continuare a funzionare come prima.

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2021 11:59:46 »
Sono riuscito a generare una nuova password ma NON ricordo dove metterla visto che le note di Yahoo dicono:

Come utilizzare questa password dell'app
    1. Vai alla sezione relativa alle impostazioni della tua app
    2. Trova la schermata dove inserire nome utente e password del tuo account Yahoo
    3. Copia la password per le app sopra riportata e incollala nel campo della password

Mi sai dare qualche indicazione? Grazie

Offline next

  • Post: 2948

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2021 14:02:32 »
OK next: nelle Credenziali salvate, in quella che inizia con imap://imap.mail e che c'era inserita la psw che avevo generato qualche giorno fa, questa l'ho eliminata e sostituita con quella che ho generato poche ore fa.
Però, aprendo l'account Yahoo in TB tutto è rimasto come quello che evidenziavo nel mio primo post...... :sbat:

Offline next

  • Post: 2948
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2021 16:42:52 »
puoi allegare uno scresnshot del gestore password di Thunderbird? (offuscando le informazioni personali)

Offline nick01

  • Post: 229
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2021 17:04:14 »
Mi puoi indicare dove trovo quanto richiesto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Messaggio da Thunderbird di errore con Yahoo
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2021 17:50:54 »
Strumenti / opzioni / Sicurezza / Password / Password  salvate.../

E poi
Come inserire immagini nei post

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.