Thunderbird in versione portable (tu magari parteggi per
PortableApps mentre io consiglio la
WinPenPack, ma alla fine sono delle ottime versioni entrambe) è una soluzione formidabile per le aziende.
Io utilizzo una versione portatile non più sviluppata da decenni (ma tutt'ora valida!) sui miei Windows casalinghi e mi sono sempre trovato benissimo, ami utilizzata la versione installer...
Devi però valutare i difetti di Windows a riguardo delle versioni portatili, cioè -
l'unico che io sappia - quello di aprire un determinato link email con la versione portatile (non sempre su Windows è possibile, io ci sono riuscito ma non ricordo come ho fatto
).
Detto questo, non ho ben compreso il tuo quesito ma provo a risponderti.
Thunderbird portable viene distribuito da un PC1 a un PC2, PC3, eccetera.
Un utente apre il Thunderbird portable su un PC1 e vi lavora.
Domanda: se
poi si collega un altro utente allo stesso PC trova tutto aggiornato?
Risposta: sì, senza problema.
poi si collega un altro utente su PC2 trova tutto aggiornato?
Risposta: sì, senza problema se è un account IMAP. Tuttavia è da tenere presente che alcune funzionalità delle estensioni utilizzate (penso all'utilissima X-Note che in un'azienda è utile come il pane a tavola) rimangono invece nel PC1 che le ha generate.
contemporaneamente si collega un altro utente su PC2 trova tutto aggiornato?
Risposta: sì, senza problema se è un account IMAP. Tuttavia è da tenere presente che alcune funzionalità delle estensioni utilizzate (penso all'utilissima X-Note che in un'azienda è utile come il pane a tavola) rimangono invece nel PC1 che le ha generate.
Spero di averti risposto, scusami ma non ho compreso bene l'avvicendamento utente 1/utente 2/eccetera su quale PC avviene.
Affascinante per me la distribuzione dei pacchetti pronti su tutti i PC (sincronizzazione tramite un apposito programma?), io queste cose non le so fare, sei più bravo di me...
...però ricordati che
per distribuire Thunderbird su altri PC della tua rete (tramite programma di sincronizzazione, macro, diavoleria Intranet a me sconosciuta)
è importante che il programma Thunderbird sia completamente chiuso, non aperto e non in background come accade con alcune estensioni tipo MinimizeToTray Revived! Altrimenti il file
parent.lock (giustamente) ti impedirà la manovra di sincronizzazione.
Se hai bisogno, scrivi ancora (ricordo che esiste già un topic per un Thunderbird ottimizzato per le azienda, ovviamente non in questa sezione ma nella principale,
"Thunderbird" appunto).
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird