e che Mozilla è perfetto e intoccabile
Che Mozilla sia intoccabile è una tua idea. Il forum è pieno di critiche a Mozilla, anche mie. Certo è più comodo gridare al complotto ed alla censura.
Nessun programma è intoccabile, nessun programma è perfetto e funzionale a ogni esigenza di tutta la potenziale utenza, ma c'è un confine tra una critica costruttiva e le polemiche fini a sé. Io stesso più volte ho criticato Mozilla, le sue scelte e le politiche aziendali, ma bisogna avere la capacità, dote che molti hanno, di andare oltre e di essere propositivi, preparati e proattivi... e no, non credo che ci sia alcun complotto, ma le critiche dovrebbero essere corrette nel merito e nel modo gentile signor* sbilf.
Giusto per fare un esempio la Regione Toscana
Ecco, parliamone un po' di regione Toscana, partendo da qui:
https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso
Allora:
Driver con firma digitale del 2014. Il sistema operativo più diffuso era ancora Windows XP...
In 7 anni nessun aggiornamento.
Gran bell'esempio.
Gentile signor* sbilf, in sette anni l'informatica e l'elettronica e il mondo della tecnologia sono passati attraverso tanti cambiamenti ed evoluzioni e scoperte di vulnerabilità, exploit e problematiche (anche perché adesso non c'è più solo Windows XP, ma ci sono pure le versioni successive di Windows oltre a un intero ecosistema formato da hardware e software). Alcune di queste sono state corrette, ma molte sono ancora presenti e probabilmente vengono ad oggi sfruttate a danno dell'utenza o delle aziende (ma questo è un altro discorso e non voglio dilungarmi in esso).
Programmi così datati e per i quali probabilmente non c'è stato alcun audit sono molto “pericolosi” in considerazione della delicatezza delle applicazioni per i quali vengono adoperati. I crash si manifestano all'interno dei programmi che devono caricare determinate librerie per il loro utilizzo. I programmi Mozilla sono oggetto di continui aggiornamenti. Il problema non è tanto il fatto che i problemi si siano verificati all'intero di Mozilla Firefox e Thunderbird. Il problema è che probabilmente non ci si rende conto di quali e quante problematiche ci possano essere con le interferenze delle librerie in altri programmi senza che ci si accorga...
Il fatto che gli antivirus, antispyware e i programmi per la sicurezza più recenti non segnalino alcuna anomalia con questi lettori e con i relativi software non li rende automaticamente sicuri. Anzi, a volte è il senso di sicurezza a essere fonte di rischi.
Da un po' di tempo invece gli UNICI software che subiscono l'influenza negativa del lettore e vanno in crash sono Mozilla Firefox e Thunderbird.
Dato che non credo tu abbia pagato per usare Firefox o Thunderbird:
1) puoi tranquillamente passare ad altro
2) non puoi invece pretendere assistenza da un software che hai in uso gratuito (basta leggere la licenza)
Gentile signor* sbilf, l'utilizzo di un programma per navigare su internet o per adoperare la posta elettronica non è un “contratto irrescindibile e irrevocabile con un unico fornitore”. Molte persone per varie ragione adoperano più programmi anche soltanto perché possiedono un computer e un dispositivo mobile. Se il desiderio è quello di trovare una soluzione ci si può impegnare assieme al fine di trovarla, ma la collaborazione, l'assistenza e l'aiuto, secondo me, sono cose che si possono chiedere poiché domandare è lecito e la cortesia sta nel rispondere in maniera almeno altrettanto educata e rispettosa, non nel fornire la risposta desiderata, ma non possono essere pretese. Se il desiderio è quello di lamentarsi o di muovere accuse di che cosa si sta parlando? Serve veramente proseguire la discussione? È servito averla iniziata?
Io non voglio difendere a spada tratta, a occhi bendati e con le orecchie tappate Mozilla, ma io, da parte mia, preferirei evitare certe affermazioni per rispetto degli interlocutori e degli astanti... Con tutto il dovuto rispetto spero d'essere stato esplicativo e saluto sinceramente.
Post scriptum:
Mi assumo in prima persona la responsabilità di ciò che ho scritto e qualora io non fossi stato sufficientemente esplicativo chiedo scusa e cercherò di rimediare e di migliorare.