Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox e Thunderbird vanno in crash.  (Letto 1117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbilf

  • Post: 97
Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« il: 19 Gennaio 2021 16:10:35 »
Buongiorno,
ho un pc con windows 10 e installate le ultime versioni di Firefox e Thunderbird. Da un po' di tempo sia Firefox che Thunderbird mi vanno in crash dopo un po' che sono aperti. Capita sia che ci stia lavorando sia che siano aperti senza che nessuno ci lavori. Capita sia che abbia aperto altri software, sia che il pc sia senza nessun applicativo che ci gira sopra (tranne antivirus e appunto i citati firefox e/o thunderbird).
Capita anche se ho solo uno dei due software aperti oppure succede che vada in crash uno e l'altro resti su. Ho già reinstallato sia Firefox che Thunderbird più volte ma non riesco a venirne a capo... anche perchè questi crash arrivano davvero casualmente. Avvenendo con entrambe gli applicativi mi viene da pensare che il problema non sia nei Profili... però boh... chissà.
Qualcuno ha delle idee?
Grazie mille
Marco

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2021 16:22:00 »
Ciao, per caso utilizzi una smartcard o hai installato i driver di una smartcard?

Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2021 16:28:34 »
Si ho i drivers e il lettore di smartcard per usare la carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria). Ma li ho da anni... mentre questi crash ce li ho da alcuni mesi... diciamo dalla fine dell'estate scorsa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2021 16:42:45 »
Puoi provare ad aggiornare i driver? O eventualmente a disinstallarli, se non hai necessità nel frattempo di usare questa carta nazionale dei servizi.

Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2021 17:52:12 »
Grazie per la dritta. Proverò ad aggiornare i drivers. Purtroppo posso togliere la carta nazionale dei servizi solo temporaneamente (giusto per fare qualche test), ma dovrò rimetterla perchè mi serve per consultare il fascicolo sanitario mio e dei miei familiari e per collegarmi all'Agenzia delle Entrate.
Farò un po' di prove con i drivers... Non vorrei cambiare browser ma se continua così, sarò costretto.
Grazie mille
Marco

Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2021 11:29:36 »
RISOLTO.
Ho cambiato i drivers del lettore di Smartcard e le cose sono andate a posto. In pratica ho dovuto togliere i drivers generici aggiornati trovati da windows update e mettere drivers vecchi ma specifici per il lettore gemplus (drivers in teoria non per windows 10 ma per versioni precedenti). Adesso funziona tutto.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2021 11:44:31 »
Ottimo! Oramai il problema di questi driver è carta conosciuta ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2021 12:06:32 »
Interessante ma strano.
Prima si trattava di installare i driver aggiornati per smart card (segno che quelli presenti sulla macchina erano obsoleti).
Adesso si tratta di installare i driver vecchi per smart card (segno che quelli presenti sulla macchina sono generici e inefficaci).

Se ne uscirà mai fuori da questo problema dei lettori smart card (che affliggono solo i software Mozilla, se ho ben compreso)?  :?


Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2021 12:30:27 »
Tenete conto che, con i drivers generici del lettore di smartcard, Firefox e Thunderbird hanno funzionato per anni... Poi ad un certo punto, senza aver fatto nessun aggiornamento, improvvisamente sono iniziati i crash... Veramente molto strano
Da un certo punto di vista è stato anche istruttivo mi ha fatto conoscere nuovi browser... ad esempio Brave... Ops... forse su questo forum non dovevo dirlo  :lol:

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2021 16:46:39 »
Tenete conto che, con i drivers generici del lettore di smartcard, Firefox e Thunderbird hanno funzionato per anni... Poi ad un certo punto, senza aver fatto nessun aggiornamento, improvvisamente sono iniziati i crash... Veramente molto strano

Invece a te sembra normale che driver così critici non vengano aggiornati per anni, non siano ufficialmente compatibili con le ultime versioni dei sistemi operativi e restino in giro anche se sono insicuri?

(in altre parole: chi ti chiede di usare la smartcard non ha assolutamente a cuore la TUA sicurezza, ma secondo te la colpa è di Mozilla)

Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2021 23:48:33 »
Tenete conto che, con i drivers generici del lettore di smartcard, Firefox e Thunderbird hanno funzionato per anni... Poi ad un certo punto, senza aver fatto nessun aggiornamento, improvvisamente sono iniziati i crash... Veramente molto strano

Invece a te sembra normale che driver così critici non vengano aggiornati per anni, non siano ufficialmente compatibili con le ultime versioni dei sistemi operativi e restino in giro anche se sono insicuri?

(in altre parole: chi ti chiede di usare la smartcard non ha assolutamente a cuore la TUA sicurezza, ma secondo te la colpa è di Mozilla)

Buonasera,

prima di dire che la colpa è senza alcun dubbio dei driver che non sono sicuri, e che Mozilla è perfetto e intoccabile, vorrei fare un piccolo quadro della situazione.

Stiamo parlando dei lettori di smartcard Gemplus che, insieme ai Bit4id, sono i lettori più diffusi in tutta la pubblica amministrazione italiana. Giusto per fare un esempio la Regione Toscana ha fornito un lettore Gemplus a tutti i cittadini che hanno attivato il fascicolo sanitario e la carta sanitaria. Nell'ente dove lavoro negli anni abbiamo montato circa 250 lettori gemplus per gestire tutte le firme digitali. Si va dall'impiegato amministrativo che deve firmare atti e fatture, all'architetto che fa progetti col Cad, all'avvocato o agli assistenti sociali per i documenti da mandare in tribunale, alle forze dell'ordine che devono fare i verbali, al personale sanitario che deve fare referti, e così via...
Sono tutte persone che lavorano con questi lettori e che, oltre ai consueti programmi di firma (Dike, Arubasign, File Protector) e ai software di produttività più comuni (LibreOffice, Office, Acorbat Reader, Antivirus e Browser vari), hanno ognuno dei software specifici per le loro attività lavorative (dal gestionale all'Autocad, dai software per la refertazione a quelli per le multe, etc...).
Tutti questi software funzionano correttamente e non subiscono nessun effetto dalla presenza del lettore di smartcard e dei suoi driver. Anzi, quando necessario si interfacciano regolarmente con il lettore per gestire le smartcard e le firme elettroniche. Gli antivirus, antispyware e i programmi per la sicurezza più recenti non segnalano nessuna anomalia con questi lettori. Anche i sistemi operativi non hanno nessun problema con questi driver...

Da un po' di tempo invece gli UNICI software che subiscono l'influenza negativa del lettore e vanno in crash sono Mozilla Firefox e Thunderbird.

30 anni di esperienza come informatico e soprattutto del sano buon senso mi suggeriscono che, se tutti gli altri software funzionano regolarmente, mentre Thunderbird e Firefox crashano, chi mai sarà il software che "va contromano in autostrada"?

E comunque se anche fosse  un problema di sicurezza non è che crashare sia un bel comportamento.  Infatti non è che Firefox o Thunderbird segnalino un eventuale pericolo (come fanno con un certificato scaduto o non sicuro).  Semplicemente crashano e ti lasciano a gambe all'aria!!!!
« Ultima modifica: 07 Maggio 2021 23:57:05 da sbilf »

Offline next

  • Post: 2974
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2021 09:18:12 »
e che Mozilla è perfetto e intoccabile

Che Mozilla sia intoccabile è una tua idea. Il forum è pieno di critiche a Mozilla, anche mie. Certo è più comodo gridare al complotto ed alla censura.

Giusto per fare un esempio la Regione Toscana

Ecco, parliamone un po' di regione Toscana, partendo da qui:
https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso
Allora:
Driver con firma digitale del 2014. Il sistema operativo più diffuso era ancora Windows XP...
In 7 anni nessun aggiornamento.
Gran bell'esempio.

Da un po' di tempo invece gli UNICI software che subiscono l'influenza negativa del lettore e vanno in crash sono Mozilla Firefox e Thunderbird.
Dato che non credo tu abbia pagato per usare Firefox o Thunderbird:
1) puoi tranquillamente passare ad altro
2) non puoi invece pretendere assistenza da un software che hai in uso gratuito (basta leggere la licenza)

E comunque se anche fosse  un problema di sicurezza non è che crashare sia un bel comportamento
Già, il grande sogno di ogni sviluppatore è quello di correre dietro alle bizzarrie ed alla arretratezze della pubblica amministrazione di ogni singolo stato del globo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2021 14:41:58 »
e che Mozilla è perfetto e intoccabile

Che Mozilla sia intoccabile è una tua idea. Il forum è pieno di critiche a Mozilla, anche mie. Certo è più comodo gridare al complotto ed alla censura.
Nessun programma è intoccabile, nessun programma è perfetto e funzionale a ogni esigenza di tutta la potenziale utenza, ma c'è un confine tra una critica costruttiva e le polemiche fini a sé. Io stesso più volte ho criticato Mozilla, le sue scelte e le politiche aziendali, ma bisogna avere la capacità, dote che molti hanno, di andare oltre e di essere propositivi, preparati e proattivi... e no, non credo che ci sia alcun complotto, ma le critiche dovrebbero essere corrette nel merito e nel modo gentile signor* sbilf.
Giusto per fare un esempio la Regione Toscana

Ecco, parliamone un po' di regione Toscana, partendo da qui:
https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso
Allora:
Driver con firma digitale del 2014. Il sistema operativo più diffuso era ancora Windows XP...
In 7 anni nessun aggiornamento.
Gran bell'esempio.
Gentile signor* sbilf, in sette anni l'informatica e l'elettronica e il mondo della tecnologia sono passati attraverso tanti cambiamenti ed evoluzioni e scoperte di vulnerabilità, exploit e problematiche (anche perché adesso non c'è più solo Windows XP, ma ci sono pure le versioni successive di Windows oltre a un intero ecosistema formato da hardware e software). Alcune di queste sono state corrette, ma molte sono ancora presenti e probabilmente vengono ad oggi sfruttate a danno dell'utenza o delle aziende (ma questo è un altro discorso e non voglio dilungarmi in esso).
Programmi così datati e per i quali probabilmente non c'è stato alcun audit sono molto “pericolosi” in considerazione della delicatezza delle applicazioni per i quali vengono adoperati. I crash si manifestano all'interno dei programmi che devono caricare determinate librerie per il loro utilizzo. I programmi Mozilla sono oggetto di continui aggiornamenti. Il problema non è tanto il fatto che i problemi si siano verificati all'intero di Mozilla Firefox e Thunderbird. Il problema è che probabilmente non ci si rende conto di quali e quante problematiche ci possano essere con le interferenze delle librerie in altri programmi senza che ci si accorga...
Il fatto che gli antivirus, antispyware e i programmi per la sicurezza più recenti non segnalino alcuna anomalia con questi lettori e con i relativi software non li rende automaticamente sicuri. Anzi, a volte è il senso di sicurezza a essere fonte di rischi.
Da un po' di tempo invece gli UNICI software che subiscono l'influenza negativa del lettore e vanno in crash sono Mozilla Firefox e Thunderbird.
Dato che non credo tu abbia pagato per usare Firefox o Thunderbird:
1) puoi tranquillamente passare ad altro
2) non puoi invece pretendere assistenza da un software che hai in uso gratuito (basta leggere la licenza)
Gentile signor* sbilf, l'utilizzo di un programma per navigare su internet o per adoperare la posta elettronica non è un “contratto irrescindibile e irrevocabile con un unico fornitore”. Molte persone per varie ragione adoperano più programmi anche soltanto perché possiedono un computer e un dispositivo mobile. Se il desiderio è quello di trovare una soluzione ci si può impegnare assieme al fine di trovarla, ma la collaborazione, l'assistenza e l'aiuto, secondo me, sono cose che si possono chiedere poiché domandare è lecito e la cortesia sta nel rispondere in maniera almeno altrettanto educata e rispettosa, non nel fornire la risposta desiderata, ma non possono essere pretese. Se il desiderio è quello di lamentarsi o di muovere accuse di che cosa si sta parlando? Serve veramente proseguire la discussione? È servito averla iniziata?
Io non voglio difendere a spada tratta, a occhi bendati e con le orecchie tappate Mozilla, ma io, da parte mia, preferirei evitare certe affermazioni per rispetto degli interlocutori e degli astanti... Con tutto il dovuto rispetto spero d'essere stato esplicativo e saluto sinceramente.
Post scriptum:
Mi assumo in prima persona la responsabilità di ciò che ho scritto e qualora io non fossi stato sufficientemente esplicativo chiedo scusa e cercherò di rimediare e di migliorare.

Offline sbilf

  • Post: 97
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2021 11:52:21 »
Buongiorno,
non voglio continuare assolutamente queste polemiche. Ho segnalato un problema che hanno centinaia di persone, ho chiesto aiuto e alla fine ho anche indicato la soluzione, perchè a me installando i driver vecchi ha ripreso tutto a funzionare.

La Pubblica Amministrazione è indietro e usa software e drivers obsoleti? Questa purtroppo è la realtà e, chi ci ha a che fare tutti i giorni, spesso  ci sbatte il muso... Magari non sarà bello ma è una realtà che coinvolge migliaia di cittadini e di dipendenti pubblici. Mozilla ha deciso di ignorarla perchè i suoi tecnici  non possono stare dietro alle "bizzarie" della Pubblica Amministrazione? Ok ne prendo atto, infatti alle persone che hanno avuto questo problema, fintanto non si trovava una soluzione, ho detto di usare altri browser e di leggere la posta via web. Poi non lamentiamoci se la gente usa Chrome, Edge, Opera, Brave...

In fondo non esiste un software migliore di altri. Esiste il software che in certi momenti ti consente di superare eventuali problemi che si presentano e ti permette di lavorare in modo efficace e produttivo.
Nella vita l'unico matrimonio che ho contratto l'ho fatto con mia moglie. Grazie a Dio  ho non mai sposato nessun software!

Buona vita e fine delle polemiche!

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox e Thunderbird vanno in crash.
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2021 15:39:09 »
La Pubblica Amministrazione è indietro e usa software e drivers obsoleti? Questa purtroppo è la realtà e, chi ci ha a che fare tutti i giorni, spesso  ci sbatte il muso... Magari non sarà bello ma è una realtà che coinvolge migliaia di cittadini e di dipendenti pubblici. Mozilla ha deciso di ignorarla perchè i suoi tecnici  non possono stare dietro alle "bizzarie" della Pubblica Amministrazione? Ok ne prendo atto, infatti alle persone che hanno avuto questo problema, fintanto non si trovava una soluzione, ho detto di usare altri browser e di leggere la posta via web.
Mozilla non ha affatto deciso di ignorare la Pubblica Amministrazione e le esigenze dei suoi utenti che lavorano con/per/nella PA. Mozilla non ha fatto determinate scelte strettamente parlando perché i suoi tecnici non possono stare dietro alle “bizzarrie” della Pubblica Amministrazione e al fatto che i software e i driver sono obsoleti, ma semplicemente ha altre priorità nella revisione dei propri programmi e in considerazione del fatto che tante sono le possibili configurazioni e le esigenze delle persone. Non sempre è facile gestire le possibili interferenze con altri programmi (altrui fra l'altro) dovute da versioni datate e non revisionate da diverso tempo di questi ultimi.
Posso convenire sul fatto che i programmi di Mozilla non sono funzionali alle tue esigenze. Posso capire che per te sia importante risolvere determinati problemi e lavorare con il lettore di smartcard, il browser e il client di posta elettronica, ma rimediare ai limiti delle infrastrutture hardware e software della pubblica amministrazione dei vari stati non è unicamente compito degli sviluppatori Mozilla  e non compete primariamente a loro, anche ammettendo che possa essere responsabilità di Mozilla fornirti dei programmi affidabili e usabili...
Non è necessario pensare a malafede di fronte ai limiti di una azienda e dei suoi prodotti.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2021 15:40:44 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.