Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste  (Letto 2273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
[RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste
« il: 16 Gennaio 2021 17:41:53 »
Salve,
ho definito una nuova casella di posta IMAP (con Aruba) e per un qualche motivo le cartelle "standard" (inviate bozze, cestino, spam e non so cos'altro) sono definite come sottocartelle di inbox. È un comportamento normale? Ad Aruba dicono che è colpa di qualche impostazione di TB.
Ho già cancellato e riaperto la casella di posta, ma non è cambiato niente.

Poi c'è un altro problema... quando rispondo a una mail mi compare la solita freccetta che dice che a quella mail è stato risposto. Però dopo pochi secondi la freccia scompare. Questo è abbastanza seccante perché non mi permette di vedere a chi ho risposto.
Avete idee?

Da notare, ho altre caselle di posta (non aruba) le quali funzionano senza problemi.

Grazie.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021 11:26:13 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2021 23:46:25 »
Primo caso: quale versione di Thunderbird utilizzi?
Te lo chiedo perché forse si aggiusta tutto con un'estensione... incrociamo le dita...

Secondo caso: occorre aprire un topic per ogni problema (però occorre anche fare una  :cerca: prima di chiedere aiuto).

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2021 23:55:21 »
Ho ancora la versione 78.

Ho postato insieme perché pensavo che le cose fossero collegate. Ho anche fatto una ricerca, ma non ho trovato gran che. Solo cose vecchie e non molto applicabili. Ho cercato male?

(Comunque, Miki64, attendo la tua saggezza nell'altro mio post ;) )

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2021 13:26:49 »
Facciamo il punto della situazione.

Non hai messo il link all'altro topic, ma se ben ricordo è una richiesta che riguarda il mondo Mac e su quello non so aiutarti.

Per quanto riguarda invece il problema IMAP di Inbox e sottocartelle, nel tempo ci sono state due estensioni che consentivano lo spostamento delle sottocartelle senza colpo ferire (le trovi nella mia firma, BAT - Best Addons Thunderbird). Però devi fare una ricerca sul sito degli addons di Thunderbird per verificare che adesso vi siano versioni compatibili con la tua 78.

Poi ti chiedo: non è possibile lo spostamento delle cartelle tramite Aruba stessa, in webmail - visto che tutto quello che fai in webmail si ripercuote all'istante in locale e viceversa?

Facci sapere, ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2021 13:35:32 »
Dopo pranzo controllo.
Pensavo anche io che fosse un qualcosa di Aruba, ma se guardo la webmail non vedo la struttura a sottocartelle, ma una in cartelle "parallele".
Poi oggi ho attivato una nuova casella e la nuova situazione si è creata.
Nota anche che da telefonino con un client diverso, di nuovo, non vedo il "problema". Forse questo client e il webmail di Aruba non vedono le sottocartelle e le trattano tutte come se fossero in "parallelo"?

Questa è l'altra discussione che nulla ha a che fare con i mac:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75464.0

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2021 13:58:44 »
L'unica extension che mi pare rilevante è "manually sort folders", che ho già, ma questa consente solo spostamenti dall'alto in basso e non laterali.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2021 14:49:13 »
Per favore, inviaci delle chiare immagini su come è adesso la situazione in Thunderbird e in webmail e su come vorresti che fosse. Ovviamente camuffa i tuoi dati personali.

Come inserire immagini nei post



--
My awesome Thunderbird 250

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2021 15:06:53 »
Ecco qui...



https://www.dropbox.com/s/tusqxy0g6awf918/Screen%20Shot%202021-01-17%20at%2014.04.54.png?dl=0

Come vedi qui è tutto una sottocartella di INBOX e la stessa identica cosa è accaduta per due caselle di posta totalmente diverse.
Anche i nuovi folder finiscono tutti come sottocartelle di INBOX

Qui è dove vedi vicchia e nuova casella di posta, così è più chiaro.
https://www.dropbox.com/s/sjuzcn52oj3yzik/Screen%20Shot%202021-01-17%20at%2014.48.05.png?dl=0
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2021 15:49:04 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2021 18:01:08 »
Capisco, tu vorresti la visualizzazione "vecchia" della seconda immagine, così è irritante.

Dovresti creare un nuovo profilo di test e verificare se il problema si ripresenta anche in quello.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2021 21:49:19 »
Fatto. Ho aperto un profilo nuovo, ho creato due account, uno con Aruba e uno non con Aruba (che al momento NON mi dà probelmi) e in ENTRAMBI i casi c'era inbox e tutte le altre cartelle erano sue sottocartelle. Da notare che, ad esempio, "Send Later" ora funziona male perché le email finiscono in "bozze" come dovrebbe, ma poi rimangono lì, anche quando sono state spedite al momento debito. Quindi mi pare chiaro che il problema è con TB (78?)

Per ridere ho provato a definire le stesse caselle in mail per mac e lì non ci sono stranezze, quindi il problema è solo di TB.
Non so se TB78 non sia compatibile con ElCapitan o se è semplicemente... scadente; fatto sta...

Qualunque suggerimento (educato) è il benvenuto.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2021 22:03:38 da arkadian »

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[RISOLTO] Aruba: inbox e sottocartelle
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2021 10:41:42 »
Allora ho risolto l'arcano. La soluzione l'ho trovata qui:
https://superuser.com/questions/1089597/removing-unnecessary-nested-subfolder-structure-under-inbox-in-thunderbird-45-0

Come sospettavo Aruba non c'entra niente.

In breve quello che ho fatto è (sono su MAC, quindi non so se altri avranno schermate un po' diverse) andare sulle impostazioni dell'account, impostazioni server, avanzate. La schermata dovrebbe essere così:
https://www.dropbox.com/s/02t1ta0pxm0xd3n/Screen%20Shot%202021-01-19%20at%2009.37.59.png?dl=0
ovvero ho tolto la spunta a "Permetti al server di sovrascrivere questi domini".
Dopo di che ho fatto clic destro sulla "root" della casella di posta e sono andato su "subscribe" e ho tolto l'iscrizione a tutte le cartelle. Ho chiuso, riaperto, rifatto l'iscrizione e l'albero è scomparso e tutte le cartelle sono in "parallelo".
(DISCLAIMER: ho fatto diverse prove e la procedura mi sembra questa, ma è possibile che alcuni passi siano inutili o in ordine un po' diverso. In ogni caso smanettando le impostazioni di cui sopra ha risolto il problema, quindi al massimo fate un po' di prove).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:[RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2021 19:10:27 »
Grande arkadian!  :shock:
Io non ci sarei MAI arrivato!!!!  :like:

Tuttavia qualcosa non mi quadra nella tua soluzione (che ti ringrazio di vere condiviso con noi).

Hai scritto:
Citazione
ho tolto la spunta a "Permetti al server di sovrascrivere questi domini"
però nell'immagine da te postata, questa, io non vedo questa voce...  :?

Ciao.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2021 19:16:51 »
L'ultima in basso :Di

Comunque il merito è stato di aver trovato le parole chiave giuste per fare sì che Google mi mostrasse la pagina giusta :D
Comunque RI-confermo che funziona perché nel frattempo l'ho rifatto con altre due mailbox.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:[RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2021 19:27:55 »
Hai ragione, scusami ma il banner "Tienilo al sicuro in Dropbox Trovalo rapidamente su qualsiasi dispositivo salvandola nella tua cartella Dropbox" mi copriva la parte finale dell'immagine!
L'ho visto rimpicciolendo la pagina.   :like:

--
"Figliolo, nella vita non combatti battaglie perché ti aspetti di vincere, le combatti solo perché hanno bisogno di essere combattute."

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:[RISOLTO] Inbox e sottocartelle non richieste
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2021 19:37:38 »
"Tienilo al sicuro in Dropbox Trovalo rapidamente

--
]

Ma cosa?!?!?!   :lol: :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.