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Autore Topic: Usando Firefox all'apertura della pagina web del mio NAS, la pagina lampeggia...  (Letto 801 volte)

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Offline kRel

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Buongiorno . . .  :)  :(

Ho un difetto/problema che in precedenti versioni di Firefox (o impostazioni che non ricordo) non avevo.
Questo difetto non si verifica con Chrome.

Quando cerco di aprire l'indirizzo https del mio NAS Synology, la pagina di accesso del NAS si apre ma lampeggia continuamente come se ci fosse un blocco pop-up o blocco script attivo che non riesco ad identificare e disabilitare. Assieme alla pagina lampeggia anche l'icona DuckDukGo Privacy Essentials.

Ho due diversi indirizzi di accedere al NAS: il primo dei due è un normale indirizzo HTTPS seguito da un numero porta, il secondo è una scorciatoia che contiene la stringa standard Synology: "quickconnect.to" ma sempre con indirizzo di tipo HTTPS - es. https://quickconnect.to/PippoPluto....  Questo secondo indirizzo è quello con cui si verifica il problema.

Utilizzo i seguenti add-on, ma il problema si verifica anche dopo aver disabilitato tutti gli add-on e dopo aver ovviamente riavviato:
1. Ad-Blocker Ultimate
2. Highlight or hide search engine result
3. HTTPS everywhere
4. I don't care about cookies
5. Im translator Traduttore dizionario voce
6. Video Download Helper

Ho anche resettato senza successo Firefox alla prima installazione, con le impostazioni standard.

Cosa posso provare o quale impostazione/plugin attivare/disabilitare  per risolvere questo problema dal momento che Firefox è il mio browser predefinito?

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Non è chiaro se hai disattivato anche DuckDuckGo Privacy Essentials

Puoi inoltre provare con la modalità provvisoria https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

o creando un secondo profilo pulito: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline crazy.cat

  • Post: 881
Rilancio con una versione portable pulita di estensioni a cui vai ad aggiungere una estensione alla volta sino a quando trovi quella che crea il problema.

Offline kRel

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Non è chiaro se hai disattivato anche DuckDuckGo Privacy Essentials

Puoi inoltre provare con la modalità provvisoria https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

o creando un secondo profilo pulito: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
I cookie per il sito in questione sono abilitati.

Ho disabilitato tutte le estensioni di Firefox compreso DuckDuckGo Privacy Essentials, riavviato Firefox e il lampeggio si presenta ugualmente.

Sia in modalità provvisoria che in modalità anonima si verifica la stessa cosa.

Non so se Firefox v83.0 (64 bit) implementa ulteriori protezioni, né so cosa abilitare/disabilitare nelle impostazioni per consentire un regolare accesso al mio NAS.

Ripeto, solo da alcuni giorni ho questo problema, solo su Firefox.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020 12:38:21 da kRel »

Offline kRel

  • Post: 42
Ho scoperto la causa: dipende dalla modalità "Solo HTTPS" abilitata di default in Opzioni > Privacy e Sicurezza

Se disabilito la modalità "Solo HTTPS" il dominio https del NAS risponde e riesco a collegarmi con successo.

Quindi è la modalità "Solo HTTPS" che blocca la connessione.

Da incompetente, mi appare essere un difetto di versione o meglio di modalità non correttamente strutturata perchè - a guardare bene - il dominio del NAS Synology, seguito dal mio account è usa il protocollo di sicurezza https e non http....

https://quickconnect.to/PippoPluto

Ora, per connettermi al NAS sono costretto a tenere disabilitata la modalità Solo HTTPS che costituisce una forzatura sulla sicurezza, che di conseguenza è disabilitata non solo per il NAS ma per tutti i siti a discapito della sicurezza.

Come avanzare una segnalazione di bug/malfunzionamento se di bug può trattarsi ?

Un saluto . . .
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020 17:04:36 da kRel »

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Da incompetente, mi appare essere un difetto di versione o meglio di modalità non correttamente strutturata perchè - a guardare bene - il dominio del NAS Synology, seguito dal mio account è usa il protocollo di sicurezza https e non http....

https://quickconnect.to/PippoPluto

Come avanzare una segnalazione di bug/malfunzionamento se di bug può trattarsi ?

Secondo me qui ti sbagli. quickconnect.to è un artificio per semplificare l'accesso, ma fisicamente il tuo NAS sta sulla TUA rete locale. Quindi per avere una vera connessione HTPPS dovresti avere un certificato apposito, cosa che tenderei ad escludere. Per me non è un bug.

Offline kRel

  • Post: 42
Secondo me qui ti sbagli. quickconnect.to è un artificio per semplificare l'accesso, ma fisicamente il tuo NAS sta sulla TUA rete locale. Quindi per avere una vera connessione HTPPS dovresti avere un certificato apposito, cosa che tenderei ad escludere. Per me non è un bug.
Si, quickconnect.to è una scorciatoia prevalentemente mnemonica per semplificare l'accesso. Di conseguenza quanto affermi è ragionevole, ma come mai l'indirizzo quickconnect.to\PippoPluto pur essendo accompagnato dal protocollo HTTPS, non aggira la restrizione?

Peraltro, usando l'indirizzo quickconnect.to\ da accessi esterni alla mia rete, viene automaticamente convertito dal browser (dal DNS ?) in altro indirizzo alfanumerico di tipo https://abcd1234.synology.XY:nporta che alla fine è associato al classico IP:porta e non viene bloccato da FF.

Quindi al momento ho due opzioni: o disabilito la modalità "Solo HTTPS" limitando la sicurezza del browser, o abbandono l'indirizzo quickconnect.to\ facile da ricordare, sostituendolo con l'indirizzo alfanumerico esterno o con l'IP:nporta, anche internamente alla rete.

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Quindi al momento ho due opzioni: o disabilito la modalità "Solo HTTPS" limitando la sicurezza del browser, o abbandono l'indirizzo quickconnect.to\ facile da ricordare, sostituendolo con l'indirizzo alfanumerico esterno o con l'IP:nporta, anche internamente alla rete.

Tra il passare per internet ed accedere direttamente all'IP sulla mia LAN io non avrei alcun dubbio. Poi l'IP del NAS lo puoi salvare tra i segnalibri, non è certo necessario ricordarlo a memoria.

Offline Underpass

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Potresti anche scrivere una bella riga in C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts

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