Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird  (Letto 1980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 13:00:08 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2020 19:45:18 »
Già che c'ero e che avevo tradotto l'articolo su OpenPGP in cui viene citato questo articolo, ho deciso di tradurlo.

Come al solito, a parte che l'autore dell'articolo originale usa un tono molto confidenziale con il lettore e spesso si lascia andare con frasi per me del tutto evitabili e a parte la difficoltà di non utilizzare la forma colloquiale (il "tu") che complica non poco la vita costringendo a vari giri di valzer, non so quanto valida sia la mia traduzione. Sono convinto che si può fare di meglio.

Se qualcuno ha tempo da perdere e vuole fare il QA, questo e il link della prima stesura per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/crittografia-end-end-thunderbird/revision/212180

Per i nomi nell'articolo "Alice, Bob, Eve e Carol" ho utilizzato "Alice, Mario, Lucrezia (...Borgia, perché nell'articolo tenta di ingannare Alice e Mario) e Carla".
Se pensate che debbano essere utilizzati altri nomi, suggerite pure ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2020 21:25:34 »
Non male come traduzione!  :like:

Citazione
Questi numeri sono molto grandi, sono composti da centinaia o migliaia di cifre.
Te lo suggerisco ma per me va pure bene come lo hai tradotto tu, non è necessario ascoltarmi.
Citazione
Questi numeri sono molto grandi, in quanto sono composti da centinaia o migliaia di cifre.

Citazione
I dati crittati vengono inviati, chi li riceve utilizza la propria chiave segreta per decrittarli e sarà quindi possibile leggere il messaggio.
Mi suona meglio così:

Citazione
I dati crittati vengono inviati e chi li riceve utilizza la propria chiave segreta per decrittarli e sarà quindi possibile leggere il messaggio.

Citazione
Alice, Carlo...
Carlo e Alice sono le traduzioni italiane di Andy Capp e Flo sulla "Settimana enigmistica", non mi piacciono.  :(
Se proprio dobbiamo utilizzare nomi di personaggi dei fumetti, scelgo i classici Topolino, Pippo, Minni e Gambadilegno...  :lol:

Citazione
Sebbene tecnologia di crittografia S/MIME utilizzi alcuni degli stessi concetti di quella OpenPGP, viene utilizzata in modo diverso.
Errore.
Citazione
Sebbene la tecnologia di crittografia S/MIME utilizzi alcuni degli stessi concetti di quella OpenPGP, viene utilizzata in modo diverso.

Citazione
Se si inviano messaggi crittati, i messaggi nella cartella dei messaggi inviati verranno crittati.
Chiedo aiuto, mi sfugge il senso...

Citazione
Se si perde la propria chiave segreta, non si sarà in grado di leggere i messaggi archiviati, quei messaggi non possono essere recuperati.
Per me è meglio
Citazione
Se si perde la propria chiave segreta, non si sarà in grado di leggere i messaggi archiviati e quindi quei messaggi non potranno essere recuperati.

Da un certo punto in poi non vedevi l'ora di farla finita, eh?  ;)

Come vedi, comunque, poca roba da segnalare.

Chapeau, michro.  :D


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2020 21:41:21 »
Se proprio dobbiamo utilizzare nomi di personaggi dei fumetti, scelgo i classici Topolino, Pippo, Minni e Gambadilegno...  :lol:

Diabolik ed Eva Kant.   8)

Citazione
Se si inviano messaggi crittati, i messaggi nella cartella dei messaggi inviati verranno crittati.
Chiedo aiuto, mi sfugge il senso...

Se si inviano messaggi crittati tali messaggi risulteranno crittati anche nella propria cartella dei messaggi inviati.
 
Forse più chiaro, ma migliorabile.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2020 00:22:15 »
Grazie Miki e Iceberg :)

Da un certo punto in poi non vedevi l'ora di farla finita, eh?  ;)
Come hai fatto a capirlo? Sei un mago? :lol:

Soluzione nella prima stesura
Citazione
I dati crittati vengono inviati, chi li riceve utilizza la propria chiave segreta per decrittarli e sarà quindi possibile leggere il messaggio.
suggerimento di Miki
Citazione
I dati crittati vengono inviati e chi li riceve utilizza la propria chiave segreta per decrittarli e sarà quindi possibile leggere il messaggio.
però poi ci trovavamo con una doppia "e" (e chi li riceve utilizza ecc… e sarà quindi possibile)
soluzione adottata
Citazione
I dati crittati vengono inviati, chi li riceve utilizzerà la propria chiave segreta per decrittarli e potrà quindi leggere il messaggio.

Ho adottato la frase proposta da @Iceberg per la questione dei messaggi crittati nella cartella dei messaaggi inviati ;-)

Per quanto riguarda i nomi, dopo tutti questi sforzi per evitare la forma colloquiale e il "tu", volete farmi adottare i nomi di personaggi dei fumetti? Per favore, da amante dei fumetti, no, grazie :-)

Questo è il diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/crittografia-end-end-thunderbird/compare?locale=it&to=212191&from=212180

questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/crittografia-end-end-thunderbird/revision/212191

Fatemi sapere se c'è altro da correggere/modificare o se posso approvare con la speranza che qualcuno trovi anche il tempo di farmi un QA approfondito e tecnico dell'articolo su OpenPGP;-)

Offline next

  • Post: 2974
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2020 08:54:45 »
Alice e Bob hanno una tresca da un sacco di tempo ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_e_Bob

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2020 10:44:58 »
Alice e Bob hanno una tresca da un sacco di tempo ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_e_Bob
che bello! Non conoscevo questa cosa :D

Io potrei prendere il posto di Eva/Eve in veste di subdolo intercettatore: Michael o Mike, usato come alternativa alla intercettatrice Eve :twisted: :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2020 11:18:17 »
Non ho letto gli altri QA, ho usato solo il primo link quindi magari alcune cose già sono state segnalate.


mi piace "una tantum" ma secondo me non tutti capiscono (scusate se sono diffidente)

una volta sola


Citazione
directory

rubrica (probabilmente)

magari

rubrica a lei accessibile


Citazione
critta

crittografa


Citazione
checksum

codice di controllo ("checksum")


Citazione
Come bonus

Come ulteriore beneficio (o vantaggio)


Citazione
ricevente

destinatario


Citazione
In Thunderbird non verrà tentato di utilizzare la crittografia end-to-end automaticamente

In Thunderbird la crittografia end-to-end non entrerà mai in funzione automaticamente


Manca il punto alla fine dell'articolo


Detto questo: COMPLIMENTI per la chiarissima traduzione :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2020 11:54:16 »
@Underpass, grazie per i complimenti :-)

Solo alcuni chiarimenti.
Dove va messo quel "una volta sola"?

Perché "rubrica" al posto di directory? Tenderei a fare confusione con la rubrica degli indirizzi di Thunderbird… Puoi chiarirmi questa cosa?

Per il resto concordo con tutti i suggerimenti ;-)

EDIT: ho capito, "una volta sola" al posto del "una tantum" che avevo utilizzato
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 11:59:03 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2020 12:09:15 »
Directory, anche per chi bazzica informatica, è la cartella che contiene i file quindi io tenderei a scartare la parola.

https://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/D/directory.shtml

https://it.wikipedia.org/wiki/Directory

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2020 12:11:34 »
@Underpass, questo l'avevo capito, ma perché "rubrica"? Non si rischia di generare confusione con la rubrica degli indirizzi di Thunderbird?
È l'unica modifica che ho lasciato in sospeso in attesa di chiarimenti ;-)

Diff post tuo QA
https://support.mozilla.org/it/kb/crittografia-end-end-thunderbird/compare?locale=it&to=212200&from=212191

Link nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/crittografia-end-end-thunderbird/revision/212200
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 12:13:56 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2020 12:19:07 »
Come tradurresti? Al di là del fatto che anche la rubrica di Thunderbird magari ha la possibilità di salvare le chiavi pubbliche, probabilmente.

elenco online

servizio di elenco online

ecc. ecc.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 12:25:05 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2020 12:27:10 »
Non lo so, non so come tradurre in questo caso particolare quel "directory. È questo il motivo per cui sto chiedendo aiuto per una soluzione definitiva da chi è più tecnico di me :D

Per quanto riguarda il salvataggio delle chiavi pubbliche, può esser utile a capire?
https://support.mozilla.org/it/kb/openpgp-thunderbird/revision/212122#w_dove-vengono-memorizzate-in-thunderbird-le-chiavi-openpgp
Citazione
Le chiavi OpenPGP vengono memorizzate nella directory del profilo di Thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2020 12:31:31 »
Alice e Bob hanno una tresca da un sacco di tempo ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_e_Bob
Grazie mille, questa storia onestamente non la conoscevo!  :like:

Al tuo Diabolik ed Eva ci avrei inserito pure Ginko, Altea, Gustavo e Bettina ma non hanno la stessa forza esplicativa di Topolino, Pippo, Orazio, Gambadilegno, Macchia Nera e tutti gli altri... ma visto che michro non vuole, allora utilizziamo Tizio, Caio e Sempr... ehm, no... Alice e Bob!  :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Introduzione alla crittografia end-to-end in Thunderbird
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2020 12:32:16 »
Una cosa è certa: directory non va utilizzato in questo caso, esattamente come "Mozilla directory" è la rubrica (il "who's who" di Mozilla) e non una cartella di file contenenti Mozilla ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.