Esatto.
Prima lo devi scaricare (tasto dx/salva con nome), poi sul pc dovrebbe bastarti il doppio click per fare partire il programmino scritto in java.
Quando Firefox supportava i plugin npapi e fino alla versione 8 di Java si poteva adoperare “Java Web Start” che permetteva di far partire applicazioni Java e Jar direttamente da una pagina web senza dover scaricare il programma. Leggo sul sito di Xlogo quanto segue:
Si può avviare Xlogo direttamente da una pagina web utilizzando la tecnologia 'Java Web Start' senza dovere scaricarlo sul proprio computer (ma occorre comunque la JRE installata).
Allo stato attuale delle cose, e per
il comminato disposto la somma di almeno due diverse motivazioni, credo che non sia più possibile ottenere il risultato desiderato.
Bisogna adoperare una versione di Firefox che supporti l'utilizzo del Java Runtime Environment e una versione di Java che preveda l'installazione del relativo plugin.
Se serve adoperare Xlogo e si vuole evitare di installare una versione non più supportata di Firefox parallelamente alle altre versioni in uso o non si vuole correre il rischio di commettere errori si può adoperare una versione “portable”.
Alcuni programmi derivati da precedenti versioni di Firefox supportano l'uso di plugin npapi, ma non si fornisce supporto relativo a essi in questo forum.