Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ripristino firefox caso strano aiuto  (Letto 871 volte)

Offline marcus.79

Ripristino firefox caso strano aiuto
« il: 06 Dicembre 2020 02:16:34 »
Ragazzi chiedo per favore un vostro aiuto mi è capitata una cosa strana o forse sono io che non ho dimestichezza con firefox. Ho formattato il pc ma prima ho saggiamente copiato su chiavetta esterna il mio profilo firefox con tutto dentro (jhjsdj.default). Reinstallo windows, scarico e avvio firefox. Dopo vado nella relativa cartella in appdata--mozilla--firefox ma scopro che sono state create dal programma due cartelle profilo una .default (quella classica che ho sempre visto) ed un'altra .default-release  ma è una cosa normale questo doppione? cos'è questa release?? Grazie

Offline crazy.cat

Offline michro

• Moderatore
Re:Ripristino firefox caso strano aiuto
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2020 10:13:12 »
Link all'articolo italiano menzionato nella risposta in "Chosen solution":
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-firefox

Offline marcus.79

« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2020 13:33:48 »
ragazzi scusate ho letto l'articolo che mi avete postato ma non vedo nulla in merito alla sigla "release" che mi compare dopo default sul profilo. Nessuno può dirmi semplicemente che cos'è?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2020 13:52:24 »
Altro link, qui è spiegato in maniera molto dettagliata.

https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

Da Contenuto del file profiles.ini originario, in particolare:

Citazione
Il profilo di default di Thunderbird si chiama adesso default-release.
Quindi il primo profilo creato avrà il nome che specifica a quale versione è associato ovvero da quale versione è stato creato. Non più un nome del tipo d2k1qvsu.default ma gvl92lwr.default-release, se creato con la versione stabile. Se creato con la versione beta sarà  gvl92lwr.default-beta.
Queste associazioni sono fatte in maniera tale che avviando la versione stabile si avvierà il profilo ad essa associato, stessa cosa per la versione beta e per altre versioni. In questo modo si possono avere più versioni di Thunderbird/Firefox installate contemporaneamente (ESR, Stabile, Beta, Nightly) ognuna con il suo profilo e senza il rischio che una versione avvii il profilo di un’altra versione.

Offline marcus.79

« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2020 16:53:30 »
grazie mille per il link adesso mi è tutto più chiaro non ero al corrente di queste modifiche. Però io dopo aver formattato e reinstallato windows ho scaricato firefox e in appdata ecc ecc(insomma nel solito percorso che conduce al profilo) mi ritrovo un sksdj.default vuoto con un solo file dentro (un times.json) e poi un altro fhjfjhf.default-release che è la nuova denominazione del profilo e che al suo interno infatti contiene tutto. il mio dubbio è su questo doppione creatosi. Perchè mi si è creato un .default e un .default-release

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2020 11:13:13 »
Vero, viene creato (in realtà appena abbozzato), anche un profilo chiamato solo default.
Dovrebbe venire utilizzato, in pratica creato effettivamente, solo in caso di dubbi o emergenze.
Se un programma esterno, o altre ragioni, richiedono l'esecuzione di Firefox, ma non si capisce quale versione o quale profilo avviare, è questo che si avvia. Per cercare di proteggere i dati e le impostazioni del profilo vero e proprio.
Nella cartella dove sono i profili devi avere un file chiamato profiles.ini, tra le proprietà associate al profilo default dovresti avere la riga Default=1.
Citazione
Default = 1 deve apparire solo in uno dei profili elencati, specifica quale avviare quando non ne viene indicato nessuno.
In caso di dubbi o di avvii strani parte questo profilo.

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2020 09:48:55 »
scusate,
ma loggandosi in firefox(sincronizzazione) tutti questi dati personali, dovrebbero semplicemente in automatico sincronizzarsi con la nuova installazione no?