Autore Topic: estensione per bypassare l'uso del flash player che scadrà il 31 dicembre 2020  (Letto 3051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
visto che fra poco scadrà il termine di flash player il 31 dicembre 2020, volevo sapere se c'è un trucco o una estensione che possa abilitare o anche simulare l'uso del flash player in alcuni siti che ne richiedono dato che non tutti passeranno a html5?

questo è un esempio di sito che vuole flash player attivato per visualizzarsi correttamente la schermata
http://www.dovisio.com/

poi vorrei sapere dove posso trovare il file per disinstallare completamente flash player anche dalla lista del pannello di controllo se nel caso nei prossimi giorni non mi dovesse apparire la schermata di avviso per disinstallarlo visto che non si rimuove tutto usando l'uninstaller.



« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 14:04:10 da Schwanz »


Offline Winfox

  • Post: 4519
visto che fra poco scadrà il termine di flash player il 30 dicembre 2020, volevo sapere se c'è un trucco o una estensione che possa abilitare o anche simulare l'uso del flash player

Premesso che questo non significa che dal 1 gennaio 2021 quei siti smetteranno di funzionare, il modo migliore a mio parere è quello di utilizzare waterfox classic che viene ancora mantenuto.
Naturalmente sai anche che la versione di Flash attuale è l'ultima, con tutte le sue conseguenze.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Disinstallatore al punto 1
https://helpx.adobe.com/it/flash-player/kb/uninstall-flash-player-windows.html#main_Download_the_Adobe_Flash_Player_uninstaller


questa non è la disinstallazione completa, la voce flash player rimane nella lista del pannello di controllo, mi riferisco questo


questa  invece è completa e quindi cerco il file


Winfox, si fortunatamente ho anche Waterfox Classic, però per sicurezza sarebbe meglio che qualcosa deve funzionare anche su firefox
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 12:38:08 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Winfox, si fortunatamente ho anche Waterfox Classic, però per sicurezza sarebbe meglio che qualcosa deve funzionare anche su firefox

Non ho capito la tua risposta.
Waterfox è mantenuto, quindi sicuro. Invece Flash non è mantenuto e quindi meglio non usarlo, ne con Firefox ma nemmeno con Waterfox.
Fino a quando ne avrai bisogno dovrai accontentarti.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
non hai capito, non ho detto che non lo voglio il flash, intendevo dire che alcuni siti ne hanno bisogno di flash e quindi lo terrò fino alla scadenza, ma come vedi, ho rimosso il flash, su waterfox e facebook non si vede la schermata di dovisio, secondo te, cosa faresti se non ti si vede? ecco perchè vi chiedevo come aggirarlo in modo da far apparire i due riquadri al centro della pagina. ho google chrome e lì sicuramente senza flash funziona, ma non mi piace per niente come browser che ha una barra degli strumenti terribile dove gli manca la barra menù in alto, si trova solo di fianco che per me è scomodo.

« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 15:49:19 da Schwanz »

Offline Winfox

  • Post: 4519
intendevo dire che alcuni siti ne hanno bisogno di flash e quindi lo terrò fino alla scadenza

Non hai capito te: flash lo puoi tenere installato fino a quando ti pare.

Citazione
ho rimosso il flash su waterfox e facebook non si vede la schermata di dovisio, secondo te, cosa faresti se non ti si vede?

Semplice, installi flash su waterfox o altro browser che te lo permette.

Citazione
ho google chrome e lì sicuramente senza flash funziona

Allora usa chrome per le poche volte che ti servirà. Io attualmente ho installato 4 browser diversi tra i quali quello che uso maggiormente è ovviamente Firefox, gli altri 3 li uso solamente per casi molto particolari

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ok, credevo che non si potesse tenere più flash, perchè dicevano che potevano esserci dei rischi di malfunzionamento del browser.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Non direi malfunzionamenti, piuttosto pericoli di sicurezza.
E chi utilizza windows dovrebbe pensarci almeno 2 volte prima di continuare ad usarlo.

Offline bobo779256

  • Post: 444
poi vorrei sapere dove posso trovare il file per disinstallare completamente flash player anche dalla lista del pannello di controllo se nel caso nei prossimi giorni non mi dovesse apparire la schermata di avviso per disinstallarlo visto che non si rimuove tutto usando l'uninstaller.


Come scritto nel sito Adobe, il file per disinstallare flash non ha effetto su quello compreso in IE di Win; la voce del pannello di controllo della cattura che hai messo si riferisce a questa versione

Per togliere anche questo bisogna usare il KB4577586 scaricabile manualmente dal Microsoft Update Catalog, cioè da qui, scompare anche la voce nel pannello di controllo

Ci sarebbe poi da fare pulizia manuale delle cartelle rimasugli della disinstallazione, ma lo spazio occupato è di poco conto, si possono anche lasciare
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2020 21:48:46 da bobo779256 »

Offline Schwanz

  • Post: 1439
Non direi malfunzionamenti, piuttosto pericoli di sicurezza.
E chi utilizza windows dovrebbe pensarci almeno 2 volte prima di continuare ad usarlo.
ora a questo punto non ci sto capendo niente, prima dici che io posso tenere flash quanto voglio e anche sempre, poi si dice che c'è pericolo di sicurezza e mi dici che devo pensarci 2 volte prima di continuare ad usarlo.....

bobo779256, a ottobre e novembre, una volta acceso il pc mi compariva la finestra di avviso della disinstallazione completa (quella dove c'è scritto la data di scadenza), avevo provato ad disinstallarlo e nella lista di pannello di controllo era rimossa, (l'immagine che ho postato non l'ho catturato io, l'ho presa su google immagini), e comunque era solo per farvi vedere dove viene collocato, anche perchè il flash è presente anche nella lista dei programmi installati.

Offline bobo779256

  • Post: 444
bobo779256, a ottobre e novembre...
Il mio intervento era solo per precisare che quello che compare in 'Programmi e funzionalità' e che può essere disinstallato non centra nulla con quello che usa IE e che è compreso nel S.O.; se si disinstalla da 'Programmi e funzionalità' continua ad esserci nel S.O. e in IE, uno pensa di averlo disinstallato invece è ancora la...

Flash l'ho eradicato in questi giorni e ci ho smanettato un po' prima di capire la differenza
Di più... anche se l'ho disinstallato anche dal S.O., se apro IE mi compare lo stesso una cartella vuota, che si ricrea ogni volta, di Adobe\Flash in Utenti\mioNome\AppData\Roaming, segno che anche il KB ha comunque lasciato in giro strascichi e rimasugli

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ok bobo779256, io non ho IE, ho microsoft edge su windows10 e 8.1

Offline Winfox

  • Post: 4519
ora a questo punto non ci sto capendo niente, prima dici che io posso tenere flash quanto voglio e anche sempre, poi si dice che c'è pericolo di sicurezza e mi dici che devo pensarci 2 volte prima di continuare ad usarlo.....

Hai aperto la discussione dicendo che vuoi continuare ad usare flash ma hai paura che alla fine dell'anno sparisca tutto.
Invece no, non sparisce tutto, ma finisce il suo supporto. Flash è sempre stato pieno di bug e semplicemente dal 2021 nessuno si occuperà più di risolverli.

Adesso sta a te continuare ad usarlo consapevole, o no, dei rischi che corri.

Offline Schwanz

  • Post: 1439
ok continuerò ad usarlo finchè posso, magari terrei disattivato da about:addons e lo attivo solo per alcuni siti che ne hanno bisogno quando vedo che dice che vuole essere attivato.

io non volevo essere cattivo con tutti voi, è che certe cose non le so, dato che io non ho neanche amici che si intendono di firefox e neanche so chi ce l'ha, altrimenti non avrei scritto topic qui, e comunque se c'era un modo per aggirare flash, io l'avrei disinstallato tranquillamente.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2020 11:52:14 da Schwanz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.