Autore Topic: Proposta collaborazione con il team SUMO italiano  (Letto 2471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« il: 05 Dicembre 2020 01:59:48 »
Ciao a tutti! Scrivo questo thread in una maniera differente rispetto ai thread che ho scritto precedentemente riguardo alle varie "rimodernizzazioni", perciò provo un altro approccio, magari preferite questo al precedente.


Mi farebbe piacere realizzare una nuova icona per il gruppo SUMO italiano (così come proporrò per gli altri gruppi, ma lo chiederò ai rispettivi "manager").
In questa maniera non solo verrebbe data una ventata di novità, ma ci sarebbe una icona da poter utilizzare anche agli eventi, ad esempio, o in qualunque parte voi vogliate (incluso il nuovo sito web).

Per le proposte precedenti, ovvero il nuovo logo e il nuovo sito, ho usato l'approccio "Creo una bozza e poi chiedo cosa ne pensano" (poiché credevo preferiste avere qualcosa su cui discutere, piuttosto che farlo su qualcosa di inesistente), per questa discussione provo, invece, l'approccio "Chiedo cosa ne pensano dell'idea, se sono d'accordo porto delle proposte concrete e discutiamo se piacciono o meno".
Faccio questo non solo perché voglio migliorare la comunità, ma anche perché voglio dimostrare che le mie intenzioni non sono quelle di sovrastarvi, ma anzi, di pura collaborazione (credo che per la questione logo e sito web abbiate avuto l'impressione che sia una persona che vuole decidere senza ascoltare gli altri, il ché non è vero, e mi premeva dirlo, ancora una volta).

Vi preannuncio già da ora che, se siete d'accordo con il creare una nuova icona di SUMO, proporrò varie alternative che potrete approvare o bocciare, alle stesse potranno essere apportate delle modifiche ovviamente, in base ai vostri gusti.
Mi baserò, principalmente, sulle icone ufficiali di Mozilla (per SUMO ne esiste una), così da avere i loghi e le icone simili a tutti i team delle comunità locali del mondo Mozilla.
Se, ovviamente, avete già qualcosa in mente, invece, posso anche cercare di creare un'icona in base alle vostre idee.

Detto ciò vorrei sapere, quindi, se vi va di collaborare e creare una nuova icona, in linea anche al nuovo stile di Mozilla Italia e del nuovo sito web.

Attendo vostro riscontro, affettuosamente Saverio :D.

Online next

  • Post: 2974
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2020 08:54:32 »
credo che per la questione logo e sito web abbiate avuto l'impressione che sia una persona che vuole decidere senza ascoltare gli altri
Per quel che mi riguarda non ho mai avuto questa impressione. Più che altro mi sembra che la community italiana si sia un po' frammentata e non abbia ancora trovato un modo efficace per comunicare.

Detto ciò vorrei sapere, quindi, se vi va di collaborare e creare una nuova icona, in linea anche al nuovo stile di Mozilla Italia e del nuovo sito web.
A disposizione per quel poco che posso :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2020 10:03:40 »
Per quanto mi riguarda (SUMO) non mi dispiacerebbe affatto visto che ti avevo anche indicato l'icona ufficiale ;-)
Non credo sia tempo perso anzi credo aggiunga quel tocco in più che non guasta.

Per quanto mi riguarda, come già scritto anche da @next, non ho mai avuto l'impressione che tu voglia decidere in autonomia le variazioni in corso.
Dietro all'impegno che ti sei preso, vedo solo tanta passione ed entusiasmo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2020 10:46:20 »
Fa piacere anche a me, ovviamente.

Mi ricordo che c'era una icona ufficiale di SUMO qualche tempo fa di cui non eravamo molto entusiasti. È da quella che sei partito?

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2020 10:51:16 »
Fa piacere anche a me, ovviamente.

Mi ricordo che c'era una icona ufficiale di SUMO qualche tempo fa di cui non eravamo molto entusiasti. È da quella che sei partito?

Inviato utilizzando Tapatalk
Non sono partito ancora da nulla, volevo discuterne prima con voi.
Quella ufficiale di SUMO è questa.

Mi fa piacere che, quantomeno voi che avete risposto, siate d'accordo con la collaborazione. :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2020 10:54:48 »
A me quell'icona ha sempre fatto pensare a qualche progetto di collaborazione internazionale contro la fame nel mondo.

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2020 11:23:42 »
A me quell'icona ha sempre fatto pensare a qualche progetto di collaborazione internazionale contro la fame nel mondo.

Inviato utilizzando Tapatalk
L'idea che è dietro, immagino, sia che venga dato supporto ("una mano") a chiunque.

Se ci pensi, effettivamente, è anche ciò che fanno le ONG internazionali: aiutare le altre persone, anche se la FAO lo fa in altri settori.

Se non ti piace quell'icona, hai qualcosa in mente?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2020 14:21:45 »
Nulla da dire contro le ONG, anzi...! Ma mi piacerebbe qualcosa che implichi Mozilla.

Se non ricordo male, alla base dell'idea di quella icona c'era il fatto che la prima piattaforma di SUMO era basata su un progetto open source e che poi questa piattaforma potesse servire anche ad altre realtà/community, cosa che alla fine non è stato.

La prima cosa che mi viene in mente è che la mano va "dal lato sbagliato", sembra infatti che torni indietro. Anche la mano della condivisione di Microsoft va verso destra. La destra è "avanti" mentre la sinistra è indietro. Per dire, anche sulla retta dei numeri relativi i positivi sono a destra dello 0.
Non me ne ero mai reso conto chiaramente ma forse è questa la prima cosa che mi ispira diffidenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2020 14:37:07 »
A me quell'icona non piace per niente.
Non ho nulla contro le ONG, ma non mi pare che una mano sia azzeccata, sennò propongo questa mia personale, sì che si capisce che serve una mano di aiuto!  :mrgreen:



Scherzi a parte, una mano stilizzata la vedrei meglio per il supporto, non per le traduzioni, anzi per le traduzioni vedrei meglio una cuffia stilizzata, una stele di Rosetta, un dizionario, una foglio con penna, una bandiera inglese che si fonde con quella italiana, un'altra cosa che volete voi ma NON assolutamente la mano con il braccio che va in senso orario ad abbracciare se stessa - non ha senso.

Se poi ne utilizzeremmo una, sarà esclusiva del team SUMO italiano?


Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2020 15:22:27 »
@Miki64, infatti qui si discute dell'icona per SUMO, non per la L10n.

L'icona la potrete usare come e dove vorrete :) e sì, sarà personalizzata e unica per il "SUMO Italia", identificherà esattamente il vostro team

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2020 15:51:18 »
Personalizzata? Niente più U.N.H.C.R. nell'icona?

...bene, allora propongo questa icona, me la approvo da sola e non voglio obiezioni! STOP!  :mrgreen:
Ci vuole la tua abilità, Saverio,  solo per rifinirla...   ;)



Saverio, non sto mancandoti di rispetto, credimi, ma in certe discussioni c'è bisogno di un po' di sano humour altrimenti che barba!    :lol:




Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2020 17:44:56 »
Ma un attimo, vuoi che mi ispiri a quell'icona per il gruppo L10n o SUMO?

Quell'icona non è affatto male, c'è sia la Union Jack (<3) e sia il tricolore italiano tricolore non italiano (perché i colori sono invertiti?), non potrei chiedere di meglio. La approvo! :P (anche io ho humor ;))

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2020 17:51:11 »
@Underpass, non volevo non-risponderti, semplicemente non avevo letto il tuo post (il mio occhio era andato diretto a quello di Miki64, mi dispiace).

Se non ti piace la mano, perché dal verso sbagliato... se fosse simmetrica, invece, come ti sembra?

Simmetrica -> https://ibb.co/YbcKF1r

(non intendo, eventualmente, copiare pedissequamente quella icona eventualmente, ma la potrei tenere come punto di riferimento)

Inoltre, ti ringrazio per avermi fatto riflettere sulla questione della mano, non ci avevo mai fatto particolare attenzione, effettivamente :)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2020 19:31:42 »
Se non me lo dicevate che c'era una mano io nemmeno l'avevo vista: veramente brutta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Proposta collaborazione con il team SUMO italiano
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2020 19:37:50 »
Ma un attimo, vuoi che mi ispiri a quell'icona per il gruppo L10n o SUMO?
SUMO, of course!
Michro e Underpass sono su SUMO, no? Come farebbero senza di me?

Quell'icona non è affatto male, c'è sia la Union Jack (<3) e sia il tricolore italiano tricolore non italiano (perché i colori sono invertiti?), non potrei chiedere di meglio.
Bravissimo, ero proprio curioso se avessi il giusto spirito di osservazione!
I colori rosso e verde sono invertiti, pessimo vizio italico di tutti i sindaci italiani che indossano la fascia tricolore al contrario!

Quoto Winfox. Sembra una mano che si abbraccia lo stomaco per vomitare, tanto è brutta a se stessa!  :lol:

(Ora, dopo averla denigrata, spero che non la abbia creata tu quella icona sennò ho fatto proprio una gaffe)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.