Autore Topic: [RISOLTO] Completamento automatico non desiderato nella barra degli indirizzi  (Letto 557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kRel

  • Post: 42
Bentrovati tutti. . .

Ho uno sgradevole banale problema che non riesco ad eliminare. Lo trovo molto fastidioso e chiedo aiuto.

Talvolta vado su youtube per ascoltare un brano.  Dopo aver digitato "yout" per abitudine mi aspetto che Firefox proponga automaticamente "youtube", quindi premo invio senza nemmeno guardare la barra degli indirizzi, ma senza saperlo Firefox ha completato automaticamente l'indirizzo in "youtubeto.com/" che reindirizza verso una pagina non richiesta e indesiderata di un convertitore da youtube a MP3 "https://www.link-rimosso.com/it/"

Sono infastidito da questo dirottamento, di conseguenza ho cancellato globalmente la cronologia col parametro temporale "Tutto", ho tentato di cancellare quel completamento con MAIUSC+DEL, ho temporaneamente cambiato il motore di ricerca da DuckDuckGo a Gugle, non cambia nulla... quel maledetto youtubeto.com che reindirizza verso https://www.link-rimosso.com/it/ mi aspetta al varco.

Cosa devo fare ? Cambiare casa ? Sparare alla gatta ?  Perche non sono sicuro che sradicando Firefox in una successiva reinstallazione non ritrovi di nuovo la sorpresa.

Un aiuto per favore . . .

Un cordiale saluto a tutti.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 17:35:59 da Underpass »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Completamento automatico non desiderato nella barra degli indirizzi
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2020 17:05:38 »
Devi cancellare la cronologia delle ricerche e dei moduli (è solo una spunta)
Poi per essere sicuro di usare youtube puoi assegnare una parola chiave al motore di ricerca di youtube.

Offline kRel

  • Post: 42
Re:Completamento automatico non desiderato nella barra degli indirizzi
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2020 17:18:57 »
Devi cancellare la cronologia delle ricerche e dei moduli (è solo una spunta)
Poi per essere sicuro di usare youtube puoi assegnare una parola chiave al motore di ricerca di youtube.
La voce "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli"nelle impostazioni di Firefox è disabilitato per default e, come ho scritto più su, ho cancellato tutti gli elementi della cronologia con intervallo "tutto". Quindi ho fatto una  pulizia radicale ma il sito youtubeto.com/ viene riproposto sempre già digitando la "y".
La tua seconda spiegazione non l'ho capita: "per essere sicuro di usare youtube puoi assegnare..... "
Se utilizzo le sorciatoie in home-page il difetto non si verifica, ma uso molto la barra degli indirizzi.

Vorrei propri eliminare questa memorizzazione.

[RISOLTO]

Tra le impostazioni di Firefox, in Privacy e Sicurezza > Barra degli indirizzi, "Nella barra degli indirizzi visualizza suggerimenti da:" ci sono quattro impostazioni, per ciascuna, una alla volta ho rimosso la spunta e riavviato Firefox.

Dopo aver rimosso la spunta di "Segnalibri" e riavviato Firefox, digitando "y", youtubeto.com non è più stato proposto. 

Ho aperto la gestione dei preferiti ed ho cercato youtubeto.com che in effetti risultava memorizzato. Chissà quando, come, perchè e da chi. Cancellata la voce e ripristinate tutte le spunte il sito sgradito non è più comparso.

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020 17:34:03 da kRel »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, se è una pagina indesiderata per te, è probabile che lo sia anche per noi, quindi ho eliminato i link che avevi inserito ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Se lo avevi nei preferiti è ovvio che in quel modo non sarebbe sparito.
Per il suggerimento non farci caso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.