Autore Topic: Sottocartelle che non si allineano  (Letto 569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sergente71

  • Post: 2
Sottocartelle che non si allineano
« il: 15 Novembre 2020 14:53:12 »
Ciao a tutti uso l'ultima versione di TB, e le sottocartelle della email principale non si "allineano" più con la mail principale, mi spiego...cosi si presentano alcune sottocartelle:
Mail principale
  sottocartella A
  sottocartella B
Non riesco a riportare le sottocartelle A e B allineate a sinistra alla mail principale, quale è il procedimento da usare per risolvere il problema?
Grazie a chi mi aiuterà, sto impazzendo  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2020 19:12:20 »
Come inserire immagini nei post
Per favore, offusca i dati personali e allega un'immagine del problema, anche se credo di averlo compreso...  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline Sergente71

  • Post: 2
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2020 06:44:37 »
Grazie per la risposta, quali dati personali devo offuscare? Da dove si offuscano? Perdonami ma non sono pratico di forum.
Grazie

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2020 07:19:35 »
Dati personali come indirizzo email, nomi, cognomi o numeri di telefono.
Va bene un qualsiasi programma di grafica per coprirli oppure usa lo strumento di cattura di windows e taglia solo il pezzo dove vedi queste cartelle spostate.

Offline Sergente23

  • Post: 2
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2020 15:05:15 »
Come inserire immagini nei post
Per favore, offusca i dati personali e allega un'immagine del problema, anche se credo di averlo compreso...  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Ciao Miki sono Sergente71, ho dovuto fare una nuova iscrizione perchè nel provare a cancellare i dati personali (che non riesco a capire quali siano visibili perchè non sono riuscito a trovarli, in quanto di visibile io vedo solo il mio nick name, e il sistema operativo in uso), mi ha chiesto la verifica della mail, ma non l'ho mai ricevuta nella casella di posta, nonostante più volte richiesta, pertanto non sono più riuscito a rientrare con l'altro profilo, per questo mi scuso anche per il ritardo nella risposta...
Provo a caricare lo screenshot delle sotto cartelle che non si allineano...e chiedo ancora scusa a tutti per la mia scarsa praticità nell'uso del forum, ringraziando tutti per il grande aiuto che date.
https://ibb.co/3rS1x5L
Come potete vedere la sotto cartella "las terrenas ottobre 2020" non riesco ad allinearla alla posizione originale, ossia tra la sotto la sotto cartella "las terrenas gennaio 2020" e la sotto cartella "otorino".
Grazie ancora.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2020 15:07:53 da Sergente23 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2020 17:20:07 »
Ciao, non vorrei dire una scemenza ma credo che quello sia il comportamento normale di come Thunderbird gestisce le sottocartelle.

La sottocartella "las terrenas ottobre 2020" è stata creata all'interno della cartella "las terrenas gennaio 2020" e quindi quando fai clic sulla freccia a destra di "las terrenas gennaio 2020", la cartella "las terrenas ottobre 2020", proprio per farti capire che è una sottocartella, viene spostata leggermente di lato verso destra per evitare l'allineamento rischiando di confonderti con quelle che sono le cartelle principali.

Fai una prova: crea una sottocartella all'interno di "las terrenas ottobre 2020" (chiamala ad esempio "test" e poi la puoi eliminare). Come viene allineata la nuova sotto cartella?

E se in futuro creerai una sottocartella "las terrenas novembre 2020" facendo clic su "las terrenas gennaio 2020", vedrai che sarà allineata con la sottocartella "las terrenas ottobre 2020".
« Ultima modifica: 16 Novembre 2020 17:25:32 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2020 15:42:56 »
Infatti, michro, è come dici tu ed è come avevo intuito io.


Se per esempio fai clic destro sulla cartella "Condominio" e scegli "Nuova sottocartella..." ti creerà una sottocartella (chiamiamola "Bonifici") spostata leggermente di lato verso destra per evitare l'allineamento con quelle che sono le cartelle principali.
In parole povere, la cartella  "Bonifici" in questa maniera si riferirà ai soli pagamenti delle quote condominiali mensili tramite bonifico.
Se invece fai clic  sulla cartella "Casa" e scegli "Nuova sottocartella..." ti creerà una sottocartella (chiamiamola "Bonifici") allineata con le altre ("Altroconsumo", "Condominio", "Garanzie", eccetera) e che quindi conterrà tutti i pagamenti delle varie utenze, senza possibilità di equivoco.

IMPORTANTE: Non creare MAI una sottocartella che abbia lo stesso nome di un'altra sottocartella appartenente ad un'altra cartella!
Per esempio, MAI una sottocartella di nome "Bonifici" sotto a quella "Condominio" e un'altra di nome "Bonifici" sotto a quella "Gas".
Differenziale sempre con l'aggiunta di diverse lettere o abbreviazioni.
Perché?
Thunderbird le gestisce tranquillamente, ma se utilizzi dei filtri sei proprio tu che rischi di confonderti!

I nomi delle sottocartelle, poi, è meglio che non contengano spazi o caratteri speciali come le lettere accentate, vanno bene però il trattino basso _ o al limite la lettera con l'apostrofo a mo' di accento '.
Perché?
Lì sì che Thunderbird potrebbe avere qualche problema, anche se soprattutto riguarda il sistema operativo in uso e le varie codifiche.
--
My Thunderbird 250



Offline Sergente23

  • Post: 2
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2020 10:27:24 »
Grazie per le risposte Michro e Miki, però quello che volevo dire è che prima di spostare accidentalmente quelle sottocartelle (perchè le ho spostate io accidentalmente), prima erano tutte incolonnate a destra, e non avevano quelle freccette laterali...mi ricordo che le ho spostate io accidentalmente quando col tasto del mouse sx stavo spostando una cartella appena creata, quindi secondo me ci deve essere un modo per riallinearle tutte a destra, e sicuramente sarà anche una cosa semplice da fare, il problema è che non riesco a trovare il modo di riallinearle.
Miki poi volevo chiederti che versione hai di Thunderbird, perchè io non ho la tua stessa versione a livello di grafica...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2020 10:29:38 da Sergente23 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2020 10:55:05 »
Ciao @Sergente23, credo che Miki utilizzi una versione precedente Thunderbird 68 (probabilmente per problemi di incompatibilità di alcuni dei suoi componenti aggiuntivi con le versioni più recenti) ma solo lui può dartene conferma ;-)
Tu che versione di Thunderbird utilizzi?
Non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto scrivi ma per esperienza personale con Thunderbird, la comparsa della freccetta avviene solo quando tu crei una sottocartella all'interno di una cartella preesistente.
Se prima la freccetta non c'era, è probabile che la cartella "las terrenas ottobre 2020" fosse stata creata come una cartella vera e propria e non come una sottocartella (in particolare della cartella "las terrenas gennaio 2020"). È probabile che spostando con il tasto sinistro del mouse una cartella tu abbia spostato in qualche modo accidentalmente la cartella "las terrenas ottobre 2020" ma non vorrei dire stupidaggini, sono solo ipotesi.

Comunque attendiamo anche un parere di Miki ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Sottocartelle che non si allineano
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2020 17:31:39 »
È tutto come ha detto michro che, proprio come max1210, è troppo modesto ma su Thunderbird la sa lunga...  ;)

Comunque io ho la versione 45.1.1, se ben ricordo. Potrei utilizzare la 52.9.1 che è ancora compatibile con tutti i miei componenti aggiuntivi o al limite utilizzare la 68.12.1 che che è ancora compatibile con una parte dei miei componenti aggiuntivi. Difficilmente in futuro andrò oltre queste versioni...

--
My Thunderbird 250
https://immagini.mozillaitalia.org/images/2020/08/03/Thunderbird-250-lato-sx.th.jpg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.