Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: auto-logout non voluto  (Letto 638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pano

  • Post: 7
auto-logout non voluto
« il: 19 Ottobre 2020 18:32:09 »
ciao a tutti,
è da qualche settimana (nella versioni prima non mi accadeva) che noto che alcuni siti web perdono il login all'account senza che sia io ad eseguirlo e senza che sia impostato nelle preferenze: nella voce privacy e sicurezza -> impostazioni cronologia -> alla chisura di firefox elimina solo cronologia navigazione e download e moduli e ricerche. A volte accade anche senza uscire da firefox.
Ad esempio, ero su google.it con una scheda, sono passato ad outlook.com e una volta tornato su google mi sono trovato a dover accedere all'account; stessa cosa per youtube.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare firefox ma questa cosa non termina.
Sapete aiutarmi? grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:auto-logout non voluto
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2020 10:43:33 »
Ciao Pano,
credo che sia un bug di Firefox che però sembra non "affligga" tutti gli utenti. Stavo leggendo proprio adesso alcune segnalazioni sul forum internazionale di supporto Mozilla.
Pare che gli sviluppatori Mozilla siano stati avvisati. Il motivo della risposta alla tua richiesta a distanza di qualche giorno è dovuto al fatto che solo oggi il problema è stato segnalato
sul forum Mozilla che seguo.

In una discussione viene proposta anche una soluzione da tentare in attesa che risolvano (qualcuno riporta che ha funzionato ma non posso garantire).
In pratica, dovresti:
1) Apri una nuova scheda, digitare about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio. Fare clic sul pulsante che accetti il rischio.

2) Nel campo di ricerca in altro nella pagina about:config, digita o copia/incolla privacy.purge_trackers.enabled

3) Fai doppio clic sulla preferenza privacy.purge_trackers.enabled per modificarne il valore da true a false

Poi esci dalla scheda about:config. Purtroppo non viene segnalato se è necessario riavviare Firefox così come non viene segnalato se si deve attendere il giorno successivo per verificare se effettivamente non si perda il login.
Sembra che nelle versioni dalla 79 alla 82 abbiano fatto delle modifiche a quella preferenza, qualcosa per la gestione degli elementi traccianti (qualcosa legato alla gestione dei cookie) e che quella preferenza non funzioni
correttamente se impostata su "true". Io sto utilizzando una versione 78.4.0esr e quella preferenza è impostata su "false" come valore predefinito, a partire dalla 79, come scritto prima, hanno cambiato il valore predefinito.

Sto seguendo una discussione e appena la persona che ha contattato gli sviluppatori riporterà notizie in merito (sperando che lo faccia presto), ti aggiornerò.

Intanto prova con la soluzione proposta, sei sempre in tempo a rifare la procedura contraria e a ripristinare la preferenza al valore predefinito (true).
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2020 10:59:25 da michro »

Offline Pano

  • Post: 7
Re:auto-logout non voluto
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2020 22:28:54 »
ciao michro,

ti ringrazio delle news; ho provato a fare come suggerito e nei prossimi giorni ti aggiorno se non noto di nuovo il problema.
grazie

Offline Pano

  • Post: 7
Re:auto-logout non voluto
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2020 18:28:58 »
per ora non è più capitato, quindi dovrebbe aver funzionato :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re:auto-logout non voluto
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2020 18:31:29 »
Contento che non hai più avuto problemi. Speriamo che non si ripresentino ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.