Autore Topic: Spaziatura tra i messaggi  (Letto 999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gennio

  • Post: 101
Spaziatura tra i messaggi
« il: 09 Ottobre 2020 16:25:46 »
Buongiorno. Con la versione 78.3.2 (magari ho toccato qualcosa io...) gli spazi tra i messaggi è aumentato. C'è modi di ridimensionare questi spazi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2020 18:59:07 »
Ho preso un immagine da internet, su google, quindi non dovrebbero esserci problemi di privacy. https://imgur.com/bBphRb4. Dall'immagine, le prime 2 voci "Re: applicazione php mysql" e la voce sotto "Re: fattura enel da pagare" (ma anche tutte le altre), sono vicine, come è sempre stato. Parlando oggi con amici che hanno Thunderbird, anche a loro gli è successo la stessa cosa, dopo un aggiornamento alla versiobe 78.3.2.Rispetto all'immagine, ora lo spazio tra le 2 frasi è raddoppiato.
Spero di essere stato corretto...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2020 19:46:52 »
Se te la cavi con l'inglese, qui c'è una soluzione (un utente che riscontrava lo stesso problema dopo aver aggiornato alla 78.3.2)
https://support.mozilla.org/it/questions/1307570

Non ho molto tempo per spiegarti la procedura ma ci provo.. In pratica devi creare una cartella chiamandola chrome e inserirla all'interno della cartella del tuo profilo Thunderbird (leggi https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_come-aprire-il-proprio-profilo-da-thunderbird e dopo aver aperto la cartella del profilo esci da Thunderbird, non deve essere in esecuzione e inserisci la cartella chrome).
Poi con un editor di testi (utilizzo un Mac e non abbiamo gli stessi editor, credo che voi abbiate Notepad) crei un file con il seguente contenuto
Codice: [Seleziona]
/*
* Do not remove the @namespace line -- it's required for correct functioning
 */

@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");

/* height of thread pane */
#threadTree treechildren::-moz-tree-row{
min-height: 18px !important;
}
e lo salvi col nome userChrome.css poi lo inserisci nella cartella chrome e chiudi la cartella del profilo.
Riavvia Thunderbird, e segui questa procedura:
Thunderbird > menu Strumenti > Opzioni > scheda "Generale" clic sul tasto "Editor di configurazione" in fondo alla scheda, clic su "Accetto i rischi" per accedere all'editor, nel campo "Cerca" digita o copia incolla toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheet
Se il valore è false, fai doppio clic sulla stringa per cambiare il valore in true (se non modifichi quel valore il codice del file userChrome.css non ha effetto).
Esci dall'editor, esci da Thunderbird e riavvialo. Funziona?
Questo è quanto suggeriscono in quella discussione sul forum internazionale di supporto e pare che l'utente abbia risolto ;-)
Fai sapere.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2020 19:55:18 da michro »

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2020 20:32:15 »
michro, il vostro impegno è notevole nei confronti di alcuni che non riescono o non sanno che poter sistemare alcune parti di Thunderbird (e qui mi riferisco solamente a me, non voglio offendere nessuno). Grazie :)

Non me la cavo con l'inglese, non più di tanto, ma ci provo. Ma non è stato necessario perchè la tua spiegazione è stata chiara, e avevo cmq un pochino di pratica tra il profilo, chrome e userChrome.css, quindi il problema si è semplificato molto.

Detto questo, la modifica ha funzionato perfettamente, e nel mio caso, non è stato necessario modificare nell'editor toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheet poichè lo avevo già modificarto (colore rosso per la posta in arrivo).

Funziona? Si, ma solo grazie al vostro aiuto, molto spesso non considerato, è giudicato un obbligo. non è così.

Grazie :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2020 11:15:34 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile :D
Grazie per la conferma del funzionamento della procedura e per l'apprezzamento.
Non è che io sia espertissimo con Thunderbird (me la cavo decisamente meglio con Firefox) quindi non avrei saputo dove metter mano per risolvere il tuo problema, ma dopo che hai segnalato che anche alcuni tuoi amici riscontravano la stessa disfunzione ho pensato che non fosse un problema specifico del tuo Thunderbird e che era possibile che qualcuno avesse segnalato il problema sul forum internazionale di supporto. Facendo una ricerca mi sono imbattuto in quella richiesta di aiuto ;-)

Per il momento, pur avendo installato la versione 78 su un profilo di test per poter aggiornare gli articoli di supporto italiani, mi tengo stretta la versione 68.12 fino a quando non risolveranno alcuni problemi che frenano la mia voglia di aggiornare.

D'altra parte, il salto di versione tra il ramo 68 a quello 78 è stato notevole a livello di riorganizzazione e nuove funzioni ed è chiaro che le versioni più recenti hanno bisogno ancora di qualche "ritoccatina" per funzionare a dovere. Quello che è certo, a mio parere, è che gli sviluppatori di Thunderbird hanno fatto un gran lavoro e sono molto attivi nel risolvere i vari bug segnalati dagli utenti.

In questo caso specifico però, ho letto che la cosa è voluta (non ho capito esattamente il motivo) e non verrà modificata. Quindi l'unica soluzione per risolvere è quella di intervenire con quel codice e con il file userChrome.css.


Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2020 16:54:37 »
Sei stato (lo siete tutti, nulla da eccepire :)) molto utile, anche in altre occasioni. Leggo tanto su questo forum e devo dire che si impara molto dai propri e dagli errori degli altri, per fare esperienza.

Utilizzo e faccio utilizzare Thunderbird a chiunque passi sotto le mie mani, pena il self-service del problema (non metto mano su altri client, Thunderbird è eccezzionale). Pecco con la ricerca in inglese, sinceramente mi era sfuggita, me ne pento e cercherò di utilizzarla la prossima volta.

La versione 78 nonostante abbia tanti problemi, è cmq abbastanza funzionale, con l'esclusione delle estensioni, non confacenti al mio personale uso (per ora). La tengo per fare in modo che gli altri, quando avranno problemi, posso verificare personalmente e sui miei pc, alle volte anche a distanza, quando ci sono problemi.

Non ho un motivo logico per la separazione delle righe, magari loro (i programmatori di Thunderbird) sanno qualcosa che noi non sappiamo :)

Con ringraziamento :)

Offline Palmiro

  • Post: 3
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2020 12:07:15 »
ciao a tutti.
prendendo come spunto la soluzione proposta e quanto letto nel link in inglese ho trovato la soluzione sotto riportata, da inserire nel file userChrome.css, che risulta un pò più adatta alle mie esigenze anche se con qualche problema di refresh delle righe

Codice: [Seleziona]
#folderTree treechildren::-moz-tree-row {
height: 8pt !important;
margin-bottom: 0px !important;
}

#threadTree treechildren::-moz-tree-row {
height: 8pt !important;
margin-bottom: -8px !important;
}
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2020 12:11:32 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2020 12:13:39 »
Ciao, che cosa intendi con "anche se con qualche problema di refresh delle righe"?

Offline Palmiro

  • Post: 3
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2020 12:21:57 »
quando il cursore è posizionato sopra all'elenco dei messaggi e lo sposto verso l'alto resta una linea orizzontale di un paio di pix sotto ad ogni msg (è l'evidenziazione che non viene rimossa completamente).
muovendolo verso il basso ciò non accade.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2020 15:52:28 da Palmiro »

Offline Palmiro

  • Post: 3
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2020 10:34:48 »
mi scuso per le risposte a ... puntate ma sto facendo anch'io pratica ora. comunque prendendo la soluzione proposta nel link https://support.mozilla.org/it/questions/1307570 da Art, al quale vanno i miei ringraziamenti, con due semplici modifiche ho risolto definitivamente il mio problema:
Codice: [Seleziona]
#folderTree treechildren::-moz-tree-row {
height: 8pt !important;
margin-bottom: 0px !important;
}

#threadTree treechildren::-moz-tree-row {
height: 8pt !important;
margin-bottom: -8px !important;
}

/* per rimuovere le linee spurie al passaggio del cursore */
#folderTree treechildren::-moz-tree-row(hover),
#folderTree treechildren::-moz-tree-row(selected),
#threadTree treechildren::-moz-tree-row(hover),
#threadTree treechildren::-moz-tree-row(selected){
margin-bottom: 0px !important;
}
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020 10:50:20 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Spaziatura tra i messaggi
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2020 16:16:24 »
Grazie Palmiro per avere condiviso l'alternativa, allora!  :like:
--
Sostieni anche TU Thunderbird con un piccolo contributo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.