Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.  (Letto 952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arkadian

  • Post: 355
Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« il: 21 Settembre 2020 15:19:46 »
Salve,

ho aggiornato ieri a 78.2.2 (iMac con El Capitain) e ho notato che l'ultima parte del riquadro dove leggo le email senza doverle aprire in un nuovo tab, è vuoto, come se ci fosse il riquadro degli allegati, solo che allegati non ce ne sono...
Se accedo a una mail con un allegato la stezza zona non viene utilizzata dal testo della mail, ma dall'allegato, ma in questo caso la cosa ha più senso.
Non riesco neanche a rimpicciolirre questo "riquadro" Lo posso solo far diventare più grande.

Ecco uno screenshot:

https://www.dropbox.com/s/00ew7de6a61acr3/Screen%20Shot%202020-09-21%20at%2014.17.52.png?dl=0

Come faccio a liberarmi dal riquadro fantasma? È un bug?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2020 15:59:36 »
Molto strana questa cosa… Ho il tuo stesso sistema operativo e utilizzo un iMac. Su un profilo di test ho installato la versione 78.2.2 (non aggiorno ancora il mio profilo predefinito, per il momento mi tengo la versione 68.12.0).
Non riscontro questo tipo di problema.

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020 16:34:33 »
OK, in modalità provvisoria il problema sparisce.
Se invece tolgo le estensioni (tre in tutto) manualmente e riapro, non cambia nulla.
Dovrei rimuovere i 2 dizionari che ho, ma non mi va di doverli re-installare...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2020 18:09:02 »
I dizionari credo non c'entrino niente. Deve essersi modificata qualche impostazione ma a capire quale…

Proviamo anche questa: Thunderbird > Preferenze > Generale: scorri fino in fondo alla schermata e deseleziona la casella "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile" (non so se poi è necessario riavviare Thunderbird per applicare la modifica o se è immediata).
Mi sembra strano che dipenda dall'accelerazione ma non si sa mai. Prova, altrimenti puoi ripristinarla.

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2020 18:23:48 »
Tolta
Niente
Rimessa.

Secondo me c'è un bug e dovranno fare una nuova release per risolverlo (assumendo che sappiano dove sia...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2020 19:24:53 »
Ci sarà anche un bug ma perché a me il problema non si verifica? Non sono espertissimo ma se in modalità provvisoria non lo riscontri deve esserci qualche conflitto nel tuo profilo attuale di Thunderbird, qualche impostazione, qualche file danneggiato durante l'aggiornamento di versione. Sinceramente non saprei come indagare.

Potrei anche suggerirti di provare a creare un nuovo profilo pulito di Thunderbird (senza eliminare quello vecchio) e verificare dopo aver configurato un account se si manifesta lo stesso problema.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili
Eventualmente fai prima una copia di backup del tuo attuale profilo:
Thunderbird > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > nella sezione Informazioni di base fai clic su "Mostra nel Finder" accanto alla voce "Cartella del profilo". Si apre una finestra Mac "Profiles" con evidenziato il profilo. Chiudi Thunderbird (non deve essere in esecuzione per evitare problemi) fai una copia di quella cartella (clic destro > duplica) e la salvi dove ti pare anche sulla scrivania. Chiudi la finestra Mac "Profiles" e poi procedi con la creazione di un nuovo profilo.

Avevi fatto qualche modifica particolare precedentemente? Utilizzato l'userChrome.css per ottenere qualche risultato particolare rispetto all'interfaccia standard?

Potresti come prima operazione provare a eliminare il file xulstore.json (il file delle preferenze) dalla cartella del profilo. In genere quando accadono queste cose, l'eliminazione del file xulstore.json (e se il profilo è vecchio anche del file localstore.rdf che dovrebbe essere retaggio delle precedenti versioni) e il riavvio di Thunderbird dovrebbero ripristinare la situazione predefinita tramite la creazione automatica di un nuovo file xulstore.json
Le eliminazioni di file dalla cartella del profilo vanno sempre fatte a Thunderbird chiuso (non in esecuzione).

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2020 21:47:55 »
Allora, ho eliminato xulstore.json e il localstore.rdf, ma non è cambiato niente. Tuttavia ho osservato che TB non ha ricostruito xulstore.json. Ho chiuso e riaperto diverse volte, ma niente (e sì, l'ho eliminato a TB chiuso completamente).

Il nuovo profilo non presenta il problema, ma davvero non so se ho voglia di ri-settare tutte le email, sottocartelle, ecc.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020 22:05:24 da arkadian »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2020 17:03:13 »
Il nuovo profilo non presenta il problema, ma davvero non so se ho voglia di ri-settare tutte le email, sottocartelle, ecc.
Cerca nelle FAQ quali sono i soli file indispensabili. Se importi solo quelli, forse non sarai costretto a perderci tutto quel tempo (ti capisco, eccome).
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa tu per Thunderbird

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2020 00:43:04 »
A quali FAQ fai riferimento? Ho trovato alcune dove dicono di spostare cose come il file delle password e non so cos'altro...

Ho provato a iscrivermi a mozillazine, ma non riesco a passare la domanda di sicurezza (quante lettere appaiono in Mozilla) :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2021 22:27:00 »
Domanda da 1 milione di dollari: che cosa fa il "safe mode"?

Oggi ho notato che

1) se definisco un nuovo profilo senza niente (solo un paio di caselle di posta imap con dentro delle email) NON HO questo problema
2) Se attivo il mio profilo di TB in safe mode NON HO questo problema
3) Se disattivo tutti i componenti aggiuntivi, tolgo i dizionari, levo tutto il toglibile (che è ben poco) ma NON sono in safe mode, SÌ, HO questo problema.

Allora migra tutto di là, mi direte. Giusto, si potrebbe fare se si risolve il problema delle cartelle ad albero (vedi altra discussione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75472.0 ), però dovrei migrare anche degli account vecchi che tengo giusto per tenere le vecchie email che non si sa mai.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2021 22:31:01 da arkadian »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2021 12:48:18 »
Citazione
La modalità provvisoria (o safe mode) è una speciale modalità in cui si può avviare Thunderbird allo scopo di eseguire una prima diagnosi su un problema riscontrato. In modalità provvisoria vengono ripristinate alcune impostazioni e disattivati i componenti aggiuntivi (estensioni e temi) che potrebbero provocare il malfunzionamento dell'applicazione.
Visto che disattivando i componenti aggiuntivi il problema persiste, direi che la causa è di qualche impostazione che interferisce o di qualche personalizzazione fatta in Thunderbird ma purtroppo non saprei suggerirti che cosa verificare.

Sembra un problema legato all'anteprima dei messaggi ma come risolverlo?
Hai già provato a compattare le cartelle e a fare la ricostruzione degli indici?
Compattazione delle cartelle (<-clic)
c'è anche il paragrafo sulla ricostruzione degli indici.

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Fai prima un backup della tua cartella del profilo (meglio evitare sorprese e poi serve sempre): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo


Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2021 13:11:08 »
Dubitavo che la compattazione facesse alcuna differenza. Per scrupolo ho provato e di fatti niente.
Quello che faccio mi sa è aprire un nuovo profilo e migrare tutto là dato che il problema non sembra esistere (soprattutto ora che ho risolto il problema delle sottocartelle malefiche).
Devo scoprire come fare a migrare delle vecchie caselle pop... ora cerco.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461

Offline arkadian

  • Post: 355
Re:Ultimo quarto del riguadro delle email è vuoto.
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2021 19:21:24 »
Peccato che import/export non funzioni come TB 78 e quella nuova non ho capito come cavolo fa a esportare le cartelle.

Comunque le caselle IMAP sante subito!!! Cambiare profilo ora è una bazzecola.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.