Ci sarà anche un bug ma perché a me il problema non si verifica? Non sono espertissimo ma se in modalità provvisoria non lo riscontri deve esserci qualche conflitto nel tuo profilo attuale di Thunderbird, qualche impostazione, qualche file danneggiato durante l'aggiornamento di versione. Sinceramente non saprei come indagare.
Potrei anche suggerirti di provare a creare un nuovo profilo pulito di Thunderbird (senza eliminare quello vecchio) e verificare dopo aver configurato un account se si manifesta lo stesso problema.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profiliEventualmente fai prima una copia di backup del tuo attuale profilo:
Thunderbird > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > nella sezione Informazioni di base fai clic su "Mostra nel Finder" accanto alla voce "Cartella del profilo". Si apre una finestra Mac "Profiles" con evidenziato il profilo. Chiudi Thunderbird (non deve essere in esecuzione per evitare problemi) fai una copia di quella cartella (clic destro > duplica) e la salvi dove ti pare anche sulla scrivania. Chiudi la finestra Mac "Profiles" e poi procedi con la creazione di un nuovo profilo.
Avevi fatto qualche modifica particolare precedentemente? Utilizzato l'userChrome.css per ottenere qualche risultato particolare rispetto all'interfaccia standard?
Potresti come prima operazione provare a eliminare il file
xulstore.json (il file delle preferenze) dalla cartella del profilo. In genere quando accadono queste cose, l'eliminazione del file xulstore.json (e se il profilo è vecchio anche del file
localstore.rdf che dovrebbe essere retaggio delle precedenti versioni) e il riavvio di Thunderbird dovrebbero ripristinare la situazione predefinita tramite la creazione automatica di un nuovo file xulstore.json
Le eliminazioni di file dalla cartella del profilo vanno sempre fatte a Thunderbird chiuso (non in esecuzione).