Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token  (Letto 758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kRel

  • Post: 42
Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« il: 18 Settembre 2020 13:19:16 »
Buongiorno a tutti.

Accedendo a Gmail, Firefox com'è noto propone - o meglio impone - alla prima schermata di verificare la propria identità tramite token USB:



Parto dalla considerazione, che ad oggi, gran parte degli utenti Firefox non utilizza ancora un token fisico, ma altri metodi di verifica della propria identità come Authenticator, l'invio di un msg push al proprio telefono da confermare, ecc....

Usando Chrome, sempre utile per alcune operazioni, viene proposta immediatamente una schermata che conferma l'invio di un msg push, proponendo al tempo stesso opzioni alternative, tra cui il token. Quindi nessuna possibilità è trascurata. Chi avesse il token (io penso una minoranza , ad oggi) ha comunque la possibilità di utilizzarlo nella seconda schermata.

Firefox invece offre come unica possibilità in prima schermata di annullare la richiesta di utilizzo del token USB, quindi, solo a seguito di annullamento viene proposto un messaggio di avviso:



quindi solo dopo aver cliccato su "Prova un altro metodo" alla terza schermata finalmente si arriva alla possibilità di scegliere un altro metodo, ta cui anche il token USB.



È Chrome che velocizza l'accesso ai suoi utenti proponendo due sole schermate anzichè tre, oppure è Firefox che per scelta o impedimento propone in prima schermata l'utilizzo del token, o forza gli utenti ad usarlo, e chi non lo avesse (la maggior parte degli utenti ad oggi io credo) deve attraversare ulteriori due schermate ?

Domanda e al tempo stesso suggerimento (che non so come proporre):  qualora possibile, non si potrebbe snellire Firefox in modo che presenti due schermate e non tre, per semplificare procedura e velocizzare i tempi di accesso?  Oppure l'architettura e/o le scelte di sicurezza di Firefox non lo consentono ?

Un cordiale saluto.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2020 13:32:25 da kRel »

Offline next

  • Post: 2969
Re:Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2020 17:15:45 »

È Chrome che velocizza l'accesso ai suoi utenti proponendo due sole schermate anzichè tre, oppure è Firefox che per scelta o impedimento propone in prima schermata l'utilizzo del token, o forza gli utenti ad usarlo,

Secondo te?
-> https://windowsinsiders.com/google-boicotta-edge-firefox-youtube/

Offline kRel

  • Post: 42
Re:Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2020 11:29:54 »

Secondo te?
-> https://windowsinsiders.com/google-boicotta-edge-firefox-youtube/
Buongiorno next,

sia chiaro da subito, la mia non è una confutazione alla tua teoria, ed io a rileggere il mio post sarei tentato di riscrivere la frase così
Citazione
. . . .oppure è Firefox che per scelta propone in prima schermata l'utilizzo del token, o forza gli utenti ad usarlo . . .

perchè non credo che sia un impedimento da parte di Google poichè si arriva comunque alla possibilità di inserire un codice o ricevere una notifica, solo che è necessaria una schermata in più. Io penso che sia una scelta progettuale Mozilla, anche se non ne comprendo i motivi.
Peraltro l'articolo in link è di luglio 2018 . . .

Del resto ci vuole altro, dopo aver valutato per anni Chrome e aver deciso alla fine per Firefox di tornare sui miei passi, come per tutti gli utenti che hanno scelto di usare Firefox non certo per bellezza o velocità . . .

Come ho detto vorrei poter segnalare questa cosa, che comunque credo sia ben nota, solo che non so come farlo.

Un cordiale saluto
« Ultima modifica: 19 Settembre 2020 11:37:15 da kRel »

Offline next

  • Post: 2969
Re:Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2020 16:39:47 »
perchè non credo che sia un impedimento da parte di Google poichè si arriva comunque alla possibilità di inserire un codice o ricevere una notifica, solo che è necessaria una schermata in più. Io penso che sia una scelta progettuale Mozilla, anche se non ne comprendo i motivi.

Cioè tu pensi che Mozilla sia così potente da poter imporre a Google (una delle 5 più grandi aziende al mondo) quale sistema di autenticazione usare?

O pensi che Mozilla modifichi di nascosto i siti di Google per farti usare una secondo fattore di suo gradimento?

Perché altrimenti non seguo il tuo ragionamento. Cosa cambia per Mozilla se usi un token, un codice, un sms, un fattore biometrico? Firefox ti mostra ciò che il sito gli passa.

Tanto per fare un ripasso, Google è la stessa che:
- visitando la home page del motore di ricerca ti diceva di provare con Chrome per avere prestazioni migliori
- ha inserito nei suoi prodotti codici che penalizzavano i browser concorrenti
- che definisce "meno sicure" tutte le applicazioni non sue che accedono a Gmail

Debbo continuare?

Se l'articolo del 2018 era vecchio, te ne segnalo uno più recente:
https://www.zdnet.com/article/former-mozilla-exec-google-has-sabotaged-firefox-for-years/
(ma ce ne sono decine)

Come ho detto vorrei poter segnalare questa cosa, che comunque credo sia ben nota, solo che non so come farlo.

La strada per segnalare un problema agli sviluppatori è quella di passare da bugzilla:
https://bugzilla.mozilla.org/home

Prima però ti consiglio di provare con un nuovo profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
per escludere che il problema non sia causato dalla tua configurazione o da alcune estensioni che hai installato.

Offline kRel

  • Post: 42
Re:Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2020 17:49:26 »
Prima però ti consiglio di provare con un nuovo profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
per escludere che il problema non sia causato dalla tua configurazione o da alcune estensioni che hai installato.
Salve next . . .
Sto pensando che potrebbe esserci anche un'altra spiegazione:

Ho impostato Firefox per cancellare cookie e altri dati di navigazione all'uscita, inoltre utilizzo da più di un anno uno script che cancella all'avvio del computer e/o all'accesso di qualsiasi utente, cookie, (tranne alcuni specifici), cronologia, file temporanei e i files eliminati vecchi di più di due settimane. In aggiunta, utilizzo una VPN che delocalizza la connessione.

È possibile che la rimozione dei cookie sia la causa della richiesta ad ogni primo avvio di Firefox dopo l'avvio del pc a far si che Firefox richieda in primo luogo il token.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Accesso a Firefox: alternativa a richiesta token
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2020 21:38:12 »
È possibile che la rimozione dei cookie sia la causa della richiesta ad ogni primo avvio di Firefox dopo l'avvio del pc a far si che Firefox richieda in primo luogo il token.
Infatti questo accade anche con un profilo permanentemente in modalità anonima.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.