Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox e cancellazione dei cookie apparentemente non funzionante  (Letto 542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kRel

  • Post: 42
Buongiorno . . .

Ho Firefox v78.0.2 64bit sincronizzato in tutti i miei computer.

Nelle impostazioni di Firefox è presente l'opzione di cancellazione dei cookie all'uscita del browser. Tra le impostazioni è permesso opzionalmente di mantenere cookie desiderati, ma in questa sezione non è presente alcun record. Queste impostazioni sono attive in tutti i miei PC

Escludendo i cookie di Firefox - politica che potrebbe essere anche accettabile -   non sembra che Firefox cancelli i cookie all'uscita.

Come potrebbe anche essere accettabile che Microsoft indipendentemente dall'utilizzo del browser e quindi con altri metodi, scriva i propri cookie all'avvio del PC.

Ma non mi spiego come cookie - da me accertati come dipendenti dalla mia navigazione -  rimangano nel PC dopo la chiusura di Firefox, come da immagine.
---------

Mi sono accorto di questo apparente difetto avviando CCleaner, che tra le altre cose dispone di una funzione di cancellazione manuale e/o automatica dei cookie: aprendo la pagina dedicata alla cancellazione dei cookie un minuto dopo la chiusura di Firefox, tutti i cookie usati da Firefox erano ancora presenti a comprova di una limitazione di Firefox.

Può essere che Firefox mantenga i suoi cookie oppure è un difetto ?

Saluti

« Ultima modifica: 21 Luglio 2020 11:25:15 da kRel »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e cancellazione dei cookie apparentemente non funzionante
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2020 11:29:03 »
Ciao, non conosco CCleaner (l'ho usato una mezza volta anni fa): è attivo come servizio o un programma che avvii solo su richiesta?

Il problema ti capita con tutte le installazioni di Firefox? E su tutti questi PC c'è sempre CCleaner installato?

Perché sinceramente sto pensando che il problema potrebbe essere causato da CCleaner che blocca i cookie impedendone la cancellazione.

Offline kRel

  • Post: 42
Re:Firefox e cancellazione dei cookie apparentemente non funzionante
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2020 20:23:36 »
Ciao, non conosco CCleaner (l'ho usato una mezza volta anni fa): è attivo come servizio o un programma che avvii solo su richiesta?

Il problema ti capita con tutte le installazioni di Firefox? E su tutti questi PC c'è sempre CCleaner installato?

Perché sinceramente sto pensando che il problema potrebbe essere causato da CCleaner che blocca i cookie impedendone la cancellazione.
Ciao e grazie per l'interessamento.

CCleaner l'ho usato anch'io una mezza volta quand'ero piccolo e peraltro, come per tutti gli altri programmi di pulizia, non ne ho nemmeno simpatia perchè fanno danni.

Tuttavia, solo recentemente, ho scoperto del tutto casualmente che tra le opzioni di CCleaner c'è anche quella di cancellare i cookie senza danni collaterali. Assieme alla possibità di mantenere (non cancellare) i cookie desiderati da inserire un una lista.

CCleaner ha una serie di impostazioni di pulizia che possono essere memorizzate tramite flag e - al primo avvio di CCleaner - vengono eseguite.

Per fare questo è necessario avere la versione a pagamento, oppure anche la versione free, ma in questo secondo caso è necessario creare un compito in Operazioni Pianificate che avvii CCleaner con il parametro /AUTO

Ciò detto, CCleaner cancella effettivamente i cookie. Infatti, ad un successivo riavvio del PC - dopo le attività di CCleaner che si possono monitorare nella traybar, un unico cookie superstite rilevato è quello di bing.com, che io credo sia creato all'avvio da Windows, al di fuori dell'avvio di qualsiasi browser, forse per le finalità di Cortana.

L'immagine che ho postato in OP, mostra alcuni cookie memorizzati dopo l'avvio, breve navigazione e chiusura di Firefox. Ancor prima di un riavvio completo del PC che avrebbe startato CCleaner con le sue impostazioni di rimozione dei cookie.

CCleaner è installato in tutti i PC, ma non ho avuto modo di verificare se in altri PC, Firefox v78.0.2 64bit dopo avvio, navigazione e chiusura mantiene i suoi cookie.  Ma penso, che da quanto detto, il problema possa ripetersi. Farò delle verifiche, ma nel frattempo hai idee Perchè a me sembra che Firefox all'uscita non cancelli i cookie. Tutti, perlomeno.

Saluti

PS
Quella che segue e la lista dei cookie subito dopo l'avvio del PC ancor prima di avviare qualsiasi browser:

« Ultima modifica: 21 Luglio 2020 20:48:58 da kRel »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e cancellazione dei cookie apparentemente non funzionante
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2020 08:03:46 »
Ciao, riepilogando ti chiedo:

1) verifica su quanti dei tuoi PC il problema si presenta

2) verifica se disinstallando CCleaner il problema ancora si presenta

3) verifica se utilizzando un nuovo profilo di test il problema ancora si presenta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.