..Ecco perché personalmente concordo con Google
Beh, dato che ricevi la posta di altri, non mi sembra 'sto gran colpo di genio...
No, la politica di Gmail a mio modesto parere è nata proprio per limitare il fenomeno: se non ci fosse, io potrei benissimo continuare a ricevere la posta di altri per lo stesso identico motivo, e cioè l'errore umano, la distrazione, e anche più di ora. E quel che è peggio, è che potrebbero esserci tanti nostri omonimi che utilizzano lo stesso provider Gmail che si differenziano solo per il punto, o per due punti o un'altra combinazione degli stessi. Infatti un conto è avere lo stesso indirizzo nella parte iniziale, ma con provider diverso, un altro è avere lo stesso indirizzo dello stesso provider con la sola differenza di un punto. L'errore generato dal dubbio della presenza di un punto è certamente più probabile rispetto a quello sul provider, cioè quel che viene dopo la @.
Io ricevo (anche se raramente) la posta di altri (mai però mail con dati sensibili o informazioni importanti), plausibilmente per un errore di errata comunicazione di provider (non certo per la presenza o meno del punto visto che per Gmail l'indirizzo è uno solo, e la persona non può aver fatto un indirizzo con nome e cognome uguali al mio con gmail), immagina se invece non ci fosse questa distinzione quante me ne potrebbero arrivare..
Diversamente alcune mail che mi arrivano con indirizzo diverso solo per il punto potrebbero essere un tentativo di phishing, ma qui è un'altra storia, e nessun indirizzo è immune al fenomeno.