Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail  (Letto 1461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline plg43

  • Post: 28
SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« il: 07 Luglio 2020 15:32:59 »
Da qualche versione di SeaMonkey (anche in questa ultima rilasciata, la 2.53.3) non riesco ad aprire gli allegati .pdf alle mail. Infatti, dopo aver selezionato il file, si può aprire il menu a discesa delle operazioni possibili sugli allegati ma l'opzione 'Apri' non funziona. Per poter leggere il contenuto occorre scaricare il file e poi aprirlo con un'applicazione apposita (Adobe Reader, ad esempio).
Tutto va bene, invece, se il file è richiamato da una normale pagina web: infatti il browser utilizza l'estensione PDF Viewer che apre un'apposita finestra di servizio e mette a disposizione il contenuto del file.
C'è modo di risolvere il problema ?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2020 15:35:34 »
Ciao, potresti spiegare meglio cosa intendi con l'opzioni apri non funziona? Resta grigia e non la puoi selezionare? Non c'e' proprio? C'e' e la puoi selezionare, ma poi il tasto ok rimane grigio?

Offline plg43

  • Post: 28
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2020 10:33:15 »
Grazie per l'attenzione.

Il tasto 'Apri' c'è (insieme con gli altri 7 che svolgono ciascuno la funzione indicata), può essere selezionato - il suo sfondo diviene grigio - ma quando viene cliccato, il file .pdf che è stato selezionato non viene aperto e, quindi, non è possibile leggerlo. Per poterlo leggere è necessario scaricarlo e poi aprirlo con un lettore apposito.

Spero di aver chiarita la situazione.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2020 12:20:53 »
Scusa, ma non troppo, mi sa che stiamo parlando di due finestre/menu diversi. Se ho capito bene, te fai clic col tasto destro sul file pdf allegato e scegli la voce apri. Corretto? Una volta che lo fai, ti dovrebbe apparire una finestra con le voci "Aprilo con" e "Salva file". Ti appare? Se ti appare, puoi selezionare la voce "Aprilo con"?

Offline plg43

  • Post: 28
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2020 12:53:07 »
Ecco, una volta selezionato tra gli allegati. il file desiderato (stiamo parlando di .pdf) appare il menù di cui ad un'immagine che allegherei a questo post se sapessi come fare.
Cliccando sull'opzione "Apri" non succede nulla (la finestra con le opzioni  delle operazioni da scegliere - salvare o aprire - si ha quando si opera nel browser non nel mailer) .
« Ultima modifica: 08 Luglio 2020 15:11:03 da plg43 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2020 13:00:34 »
Ok, ora ho capito. Non ti appare la seconda schermata. Tanto per fare una prova veloce, puoi provare a riavviare seamonkey in modalita' provvisoria (vai sul menu ? o guida, non ricordo com'e' in Windows esattamente, e poi scegli la voce Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi) e tentare nuovamente di aprire il pdf? Giusto per capire se una delle tue estensioni interferisce (tante cose sono cambiate sotto il cofano nelle ultime 2-3 versioni e questo potrebbe essere il problema). Se cosi' funziona, c'e' solo da identificare l'estensione che da problemi, altrimenti tentiamo qualcos'altro.

Offline plg43

  • Post: 28
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2020 15:08:13 »
Suggerimento prezioso. Grazie.

Ho seguito le tue indicazioni. In modalità provvisoria il comportamento è stato quello corretto.
Vista la situazione, ho riattivato SeaMonkey normalmente ma disattivando l'estensione  PDF Viewer l'unica, tra quelle da me usate, ad avere a che fare con file .PDF. Così è tutto nella normalità: si apre la finestra di richiesta delle operazioni da scegliere (salvare o aprire).
Trovata la colpevole.
Quindi è questa estensione - che nel browser funziona a meraviglia - a causare il problema nel mailer.

Eppure  essa - se non ricordo male - è stata consigliata - qualche versione fa - dal gruppo che continua a manutenere il nostro beneamato SeaMonkey.
Sorge, adesso, spontanea la domanda: perché? Come porvi rimedio ? Non credo che sia possibile tenere l'estensione attiva nel browser e disattivata nel mail.
Comunque penso che non facendo ricorso al PDF Viewer, browser e mailer dovrebbero comportarsi allo stesso modo.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2020 15:16:10 da plg43 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:SeaMonKey: apertura allegati .pdf alle mail
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2020 15:13:32 »
Visto che hai individuato l'estensione colpevole, ho indagato un po'. A quanto pare e' un problema noto della versione corrente dell'estensione e lo sviluppatore sta cercando di trovare una soluzione: https://github.com/IsaacSchemm/pdf.js-seamonkey/issues/2 Per il momento, l'unica soluzione e' disattivarla direi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.