Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Consumo RAM anomalo  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nostromo021

  • Post: 5
Consumo RAM anomalo
« il: 04 Luglio 2020 10:12:30 »
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere supporto su Firefox (78). Ho sempre problemi di consumo di RAM eccessivo. Rispetto a Edge/Chrome, mi ritrovo sempre con almeno 200/250mb consumati in più, cosa che peggiora fino ai 4-500mb in altri contesti. Ciò succede nonostante abbia limitato il numero di processi a 1.
Ho provato la versione a 32 bit, a disinstallare e pulire cache ecc, anche con Revo Uninstaller ma è sempre la stessa storia: consumo di ram eccessivo e alle volte anche di CPU.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

Online next

  • Post: 2974
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2020 10:30:04 »
200 mb in più non dicono nulla se non precisi la situazione
In particolare quanta RAM ha il tuo computer?
Quante e quali estensioni hai installato?
Quante schede sono aperte contemporaneamente quando leggi questi numeri?

Offline nostromo021

  • Post: 5
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2020 10:51:43 »
In effetti sono stato un po' generico, è che ci combatto da tempo e sono un po' frustrato dalla situazione.
Di estensioni ho installato ublock origin e bitwarden. Le ho disattivate per fare i test, ma il risultato non cambia.
Il pc ha 8gb di ram, intel i7 e geforce gtx, windows 10.
In generale questo fenomeno si presenta sempre, con siti più leggeri il divario con browser chromium based è di 150mb circa. Su siti più pesanti (the verge, youtube e compagnia bella) il divario si allarga.
Per fare un esempio: 3 tab (twitter, repubblica e pagina forum) sto sui 670 mb, edge a 400 e spicci. E comunque ho ridotto il numero di processi a 1.

Online next

  • Post: 2974
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2020 17:35:11 »
Avessi detto 2Gb avrei capito, ma con 8Gb fatico davvero a capire che differenza possano fare 200 mb liberi in più o in meno. Anche perché avere tanta RAM e non usarla non ha molto senso (Linux insegna...)

Detto questo: Gli ad-block consumano molta RAM. E non basta disabilitarli per vedere la differenza. Anche BitWarden mi sembra una estensioni piuttosto pesantuccia.

Qui trovi tutte le configurazioni che permettono di ridurre il consumo di RAM in Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-eccessivo-memoria-e-cpu
(ma secondo me non ne hai bisogno)

Offline nostromo021

  • Post: 5
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2020 18:25:26 »
Ma in realtà è molto variabile il consumo: i problemi che ho segnalato sono comunque legati ad aver ridotto i processi a 1 e ad aver disabilitato l'accelerazione hardware (perchè mi crea problemi). Senza queste procedure, con 5-6 tab sto ampiamente sopra 1gb di ram utilizzata, che è decisamente troppo. Una volta senza accorgermente ero a 1.5gb con 3 tab!!
I consumi che ho segnalato all'inizio del thread sono su tab singola (appena avviato).
Si, consumano tanto ma nel mio caso solo su FF, su altri browser non ho affatto queste impennate. Bitwarden in realtà è il male minore, non consuma molto.
Le configurazioni le ho provate ma il punto è che FF non è stabile nei consumi di cpu e ram, basta aprire la pagina sbagliata per avere impennate esagerate di consumo.

Online next

  • Post: 2974
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2020 18:47:24 »
Appena provato:
Firefox con una tab aperta 260 Mb
Opera con la stessa pagina 230 Mb
Chrome stessa pagina 290 Mb

Io di grandi differenze non ne vedo. Ma se pensi che qualcosa non vada prova con un profilo nuovo -> https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Di certo non esistono impostazioni magiche per far funzionare Firefox con 50 Mb di Ram.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2020 19:57:44 »
Le configurazioni le ho provate ma il punto è che FF non è stabile nei consumi di cpu e ram, basta aprire la pagina sbagliata per avere impennate esagerate di consumo.

Hai detto bene, quando apri una pagina sbagliata.
Voglio dire che molto dipende da quali pagine visualizzi.
Di variabili ce ne sono tantissime, comunque quello che stai descrivendo NON è assolutamente allarmante.

100mb di differenza tra 2 diversi browser sono insignificanti, come arrivare a consumare 1,5gb ti assicuro che è assolutamente normale. Anche il fatto che il consumo sia variabile non dice nulla visto che dipende sempre da cosa stai visualizzando.

Una domanda: dici che hai ridotto i processi a 1 e i problemi sono iniziati da li (che poi ripeto non hai nessun problema), allora perché non riporti la situazione a come era prima? Hai specificato che l'accelerazione hw creava problemi ma sul numero di processi non mi pare che hai descritto il motivo.
PS: quanti processi utilizzano gli altri browser?
« Ultima modifica: 04 Luglio 2020 20:01:56 da Winfox »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2020 20:12:48 »
Mi associo alla domanda di Winfox: io avrei lasciato tutto come sta. Il giochetto di ridurre il numero dei processi ha senso per una macchina con poche risorse ma nel tuo caso non c'è assolutamente necessità.

E ti posso assicurare che Chrome in quanto a consumo di RAM non è secondo a nessuno se devi tenere aperto Gmail, Calendar, Chat, Meet e Hangout contemporaneamente. Una tragedia.

Offline nostromo021

  • Post: 5
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2020 12:08:45 »
@next nel mio caso, su single tab (ma anche multi) FF consuma sempre di più. La cosa mi puzzava al punto di chiedere nei forum perché leggevo di utenti che riscontrano il caso contrario (come nel tuo caso). Poi se è normale, sto.

@winfox no ma infatti non lo definisco un fenomeno allarmante, anzi. Come detto nella risposta precedente a Next, è anomalo rispetto alla media. Se consumare 1.5gb con 4-5 tab è normale ok. Solo che Edge/Chrome arrivare a quei consumi significa, nel mio caso, aprire il doppio delle tab. Ho riportato le impostazioni a quelle di default e riattivato le estensioni che mi servono (ublock e bitwarden). Sulla stessa tab singola (pagina di risposta del forum) Edge 250 circa e FF 550 circa. Aprendo altre due tab (twitter e hdblog) il divario rimane percentualmente lo stesso (750 contro 360). Come numero di processi maggiore su Edge. Ma, ripeto, se è normale così ok. Ho diminuito il numero di processi perché le guide di Mozilla lo consigliano nel caso di consumi eccessivi.

@underpass ripristinato tutto, visto che mi segnalate che il comportamento è normale. Per curiosità ho provato con qualche tab di servizi google e ti segnalo che il comportamento non cambia, FF consuma sempre il doppio dei chromium based (forum, gmail, calendar: 1gb/460mb).


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2020 14:43:12 »
Facciamo così: fornisci i link alle pagine di cui parli così altri potranno fare le loro prove.
Ognuno ha delle impostazioni diverse, sw diversi e usiamo OS diversi: vediamo se riusciamo a trarre delle conclusioni.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2020 17:50:34 »
Le risorse ci sono vanno usate... differenze tra un browser e l'altro sono normali... sì ma i dati che riporti non mi sembrano tanto normali. Le risorse utilizzate mi sembrano troppe così come la differenza con altri browser. Risorse che vanno usate ma non sprecate.
Apri la pagina about:performance e guarda se i dati riportati permettono di capire chi, se c'è, utilizza troppe risorse.
Nel mio caso Firefox appena aperto con solo la scheda di questo forum e in modalità provvisoria utilizza la bellezza di 115 MB, che salgono a 190 in modalità normale con estensioni e personalizzazioni. Va aggiunto che se in siti come questo, semplice e senza fronzoli, le estensioni sono di peso, aprendo siti assurdamente compllicati e zeppi di pubblicità i 70 MB sprecati, e risorse CPU, si recuperano con gli interessi.

Offline nostromo021

  • Post: 5
Re:Consumo RAM anomalo
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2020 20:50:45 »
@winfox ma guarda, ti parlo di siti che uso comunemente (Twitter, 700 e passa mb; homepage Youtube 700 circa, se avvio un video impenna a più di 800 e poi cala di qualche decina, tutto single tab e appena aperte).

@Iceberg ho controllato sul tab performance, una pagina di Youtube aperta con video in play occupa sui 70mb, le estensioni neanche 10 a cranio. Poi controllo con gestione attività e vedo numeri altissimi. È come se fosse FF stesso a usare un sacco di memoria.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.