Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1  (Letto 1578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline picavi

  • Post: 6
Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« il: 06 Giugno 2020 21:19:25 »
  Buongiorno a tutti,
oggi ho aggiornato alla ver. 77.0.1. Nella barra degli indirizzi appaiono solo 8 voci,
mentre nelle precedenti versioni ne vedevo una ventina circa, come da mia configurazione
in about:config.
 Naturalmente sono andato a modificare la voce corrispondente ...urlbar ecc ecc, ma non
cambia nulla. Inoltre non riesco più a inserire alcun indirizzo nuovo.
 Qualcuno può darmi un suggerimento?
 Mille grazie in anticipo.
 Ciao, Piero.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2020 10:40:34 »
Buongiorno a te.
Le 8 voci a cui fai riferimento le visualizzi quando fai clic nella barra degli indirizzi senza digitare nulla?
Se così, corrispondono alla prima riga dei Siti principali così com'è configurata per la tua pagina iniziale (mi riferisco alla pagina about:home la pagina predefinita di Firefox) se la casella Siti principali è selezionata.
Io ad esempio ho selezionato nelle impostazioni (opzioni/preferenze > Pagina iniziale) di visualizzare i siti principali su 3 righe (8 per riga) ma facendo clic sulla barra mi mostra solo quelli della prima riga.

Se deselezioni la casella Siti principali i risultati diventano 10 (non riesco a capire però se presi dalla cronologia in base a quale principio, perché me ne ritrovo alcuni visitati molto di frequente e altri meno e non sono quelli della cronologia Oggi, Ieri,...) ed entrando in about:config e modificando il valore predefinito (10) della preferenza browser.urlbar.maxRichResults mettendone 20 ad esempio i risultati al clic sulla barra saranno 20...

Qual è esattamente la voce in about:config a cui fai riferimento?

Inoltre non riesco più a inserire alcun indirizzo nuovo.
Che cosa indenti con "inserire indirizzo nuovo"? Dove? Non riesco a capire (mea culpa).

Offline picavi

  • Post: 6
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2020 13:23:48 »
 Ciao Michro,
mille grazie per avermi risposto.

 Hai ragione, cliccando nella barra degli indirizzi senza digitare nulla e dopo aver deselezionato "Siti principali", mi appaiono le 20 voci che vedevo prima.
 Anch'io comunque non riesco a capire con quale criterio vengano visualizzate.

 In ogni caso per me è una novità (utilizzo moltissimo e solo Firefox, ma non ci "smanetto").
 E' comunque estremamente fastidioso e antipatico che un qualsiasi aggiornamento vada a modificare i miei settaggi.
 Non succede solo in Firefox o Thunderbirds, ma anche in tanti altri siti, ad esempio Apple con gli aggiornamenti di iphone.

 In about:config ho modificato la voce  "browser.urlbar.maxRichResults".

 "Inoltre non riesco più a inserire alcun indirizzo nuovo." :
per inserire un indirizzo (es. amazon o wikipedia o altro) in modo definitivo, io facevo in questo modo:
in google digitavo "amazon" e dai risultati aprivo l'homepage, evidenziavo l'indirizzo nella barra degli indirizzi (es. http://amazon ecc ecc), copia, cambiavo sito,
sul nuovo indirizzo incollavo l'http:// ecc ecc copiato, enter, e da quel momento era memorizzato nella barra degli indirizzi in modo definitivo.
 Prima, diciamo fino a 3/4 anni fa, la mia barra degli indirizzi era pulita, solo con quello che memorizzavo io, senza suggerimenti, segnalibri o altro. Ma dopo un aggiornamento (non so quale, come detto 3/4 anni fa) non è stato più possibile.

 Ancora mille grazie per l'aiuto
 Ciao, Piero.
 


 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2020 18:46:37 »
Eccomi ;-)

Se non vuoi vedere i suggerimenti nell'elenco mentre digiti nella barra degli indirizzi
https://support.mozilla.org/it/kb/suggerimenti-ricerca-firefox
paragrafo "Attivare o disattivare i suggerimenti di ricerca", puoi deselezionare la casella "Visualizza suggerimenti di ricerca tra i risultati della barra degli indirizzi".

Se non vuoi vedere segnalibri e schede nell'elenco mentre digiti nella barra degli indirizzi
https://support.mozilla.org/it/kb/Barra%20degli%20indirizzi%20intelligente#w_modificare-le-impostazioni-della-barra-degli-indirizzi
puoi deselezionare le caselle relative a segnalibri e schede aperte.

Per la procedura di inserimento nuovo indirizzo (la tua procedura mi sembra un po' complessa) non ho avuto modo di provare e quindi non ti so rispondere.
Vediamo se qualcun altro ha idee in proposito.

Offline picavi

  • Post: 6
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2020 20:16:35 »
 Ciao Michro

 ho già deselezionato suggerimenti, segnalibri e schede, ma come ti dicevo da tempo non riesco piu ad avere una barra "pulita" e con solo gli indirizzi
che inserisco io. Può anche essere che sia io a sbagliare qualcosa.
 la mia procedura è certamente faragginosa, ma non ho trovato un sistema migliore. Tra l'altro ho visto adesso che funziona anche con questa versione
(vedendo solo 8 risultati ho pensato che non funzionava).

 Ciao, Piero.
 

Offline next

  • Post: 2971
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2020 10:17:02 »
How to display "most visited pages" in Firefox's address bar

Per farla breve: basta scrivere uno spazio o ^ nella barra degli indirizzi :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2020 10:25:08 »

Offline picavi

  • Post: 6
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2020 14:36:47 »
Mille grazie delle risposte, questa sera provo.
 Ciao a tutti, Piero

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2020 20:13:54 »
Buongiorno a te.
Le 8 voci a cui fai riferimento le visualizzi quando fai clic nella barra degli indirizzi senza digitare nulla?
Se così, corrispondono alla prima riga dei Siti principali così com'è configurata per la tua pagina iniziale (mi riferisco alla pagina about:home la pagina predefinita di Firefox) se la casella Siti principali è selezionata.
Io ad esempio ho selezionato nelle impostazioni (opzioni/preferenze > Pagina iniziale) di visualizzare i siti principali su 3 righe (8 per riga) ma facendo clic sulla barra mi mostra solo quelli della prima riga.

Se deselezioni la casella Siti principali i risultati diventano 10 (non riesco a capire però se presi dalla cronologia in base a quale principio, perché me ne ritrovo alcuni visitati molto di frequente e altri meno e non sono quelli della cronologia Oggi, Ieri,...) ed entrando in about:config e modificando il valore predefinito (10) della preferenza browser.urlbar.maxRichResults mettendone 20 ad esempio i risultati al clic sulla barra saranno 20...

Qual è esattamente la voce in about:config a cui fai riferimento

Inoltre non riesco più a inserire alcun indirizzo nuovo.
Che cosa indenti con "inserire indirizzo nuovo"? Dove? Non riesco a capire (mea culpa).

?

avevo come hai detto tu 10 indirizzi i più seguiti e con gli aggiornamenti non hanno mai cambiato ma con la nuova versione 78.0.1 gli indirizzi sono diventati 8, mi ha cancellato 4 vecchi e mi ha messo 4 nuovi a testa sua come "cerca con Amazon" e altri che non ti dico.
Come posso fare per metterci i miei 10 vecchi indirizzi?
Sono andato in about:config e ho messo come hai indicato la chiave "browser.urlbar.maxRichResults" e ci sta scritto 10.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2020 20:16:53 da Silvestar »

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2020 00:02:19 »
Salve
mi sapete dire se quello che ho scritto è un bug di Firefox?

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2020 00:48:40 »
Ho fatto una altra prova: sono andato in about:config e all'indirizzo "browser.urlbar.maxRichResults" ho messo la voce 12 visto che ci stava già 10 e me ne faceva vedere 8: sempre 8 risultavano.
Ho messo il valore 20 ma sempre 8 risultano visibili.  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2020 08:30:32 »
Ho fatto la prova sia su Firefox release che su beta e cambiando quel valore cambia di conseguenza l'estensione del menu a tendina.

Hai provato a vedere in modalità provvisoria che succede?

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2020 13:45:16 »
No, ma ho paura che mi si possano scompinare tutti i settaggi personali, i componenti aggiuntivi e altro.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2020 13:50:32 »
Se parti in modalità provvisoria disattivi temporaneamente le estensioni, quando riparti in modalità normale le ritrovi.

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Ampliare barra degli indirizzi in ver. 77.0.1
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2020 17:57:23 »
L'ho fatto ora, l'ho avviato in modalità provvisoria ma ........... non è cambiato nulla, 8 erano e 8 sono e in about:config c'è scritto sempre 10. E' un bug che spero metteranno a posto.
Comunque come posso fare ora a levare quei 8 indirizzi fasulli che mi trovo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.