Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [RISOLTO] Quando Thunderbird è chiuso, non arrivano alcune notifiche di eventi.  (Letto 2317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

r3mis

  • Visitatore
Ciao a tutti, sono nuovo nella famiglia Mozilla!
Inanzitutto mi sto divertendo veramente con la personalizzazione dei vari programmi. Quando ho iniziato però a utilizzare anche thunderbird, ho trovato un "bug" molto fastidioso... Quando creo un evento sul calendario, non mi arrivano mai le notifiche con Thunderbird chiuso. Non so nemmeno come risolvere, è da giorni che cerco la soluzione. Mi ritrovavo a visionare post del 2009, usare estensioni che erano buggate e/o non erano più supportate... E solo ora mi sono arreso!  :cerca: It's a bug or a feature? come direbbero in alcuni forum  :D


Aggiornamento

Ho risolto, in un modo abbastanza macabra, la sitazione. Prima di tutto, ho aggiunto Thunderbird alle applciazioni di Eseguzione Automatica, copiando il collegamento che si trova su C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs su C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp. Poi, su Thunderbird ho scaricato l'estensione Minimize to Tray [https://addons.thunderbird.net/en-US/thunderbird/addon/minimize-on-close/?src=ss].  :fx:


Aggiornamento Definitivo
Ho finalmente risolto questo grande problema (che, a quanto vedo, tutti hanno!)
Inanzitutto, installate BirdTray su https://github.com/gyunaev/birdtray/releases. Scaricate il programma il programma (86x se avete 32bit e 64x se avete 64bit) ed eseguitelo. Esso si presenterà con una tipica installazione Windows.  Dopo aver completato l'installazione, aprite le Impostazioni di Birdtray e selezionate la tab "Nascondere". Potete modificarla come volete, ma ecco la mia configurazione personale.



Per rendere tutto ciò più autonomo, vi consiglio di copiare il collegamento di BirdTray (che si trova su windows nella cartella C:\Users\ILVOSTRONOME\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Birdtray) sulla cartella "Esecuzione Autonoma", che si trova  a C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp. Fate lo stesso procedimento con Thunderbird. Il programma si trova nella cartella C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\, quindi potete facilmente fare Drag n' Drop. Quindi, se avete seguito le mie istruzioni, quando avvierete Windows si aprirà per un attimo Thunderbird, per poi venire minimizzato nella icona della vostra TaskBar. Per aprire la finestra, potete facilmente cliccare nell'icona di BirdTray oppure eseguendo Thunderbird normalmente, tramite lo Start di Windows.

Buon Divertimento piccoli volpi!  :wink:

-Antonino, AKA r3mis
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020 23:43:56 da r3mis »

Offline next

  • Post: 2948
Mi sembra abbastanza ovvio che sia così.
Per avere notifiche anche quando il programma non è in esecuzioni Thunderbird dovrebbe avere un modulo o un servizio sempre attivi, cosa che può essere desiderabile o detestabile a seconda del contesto.

Se hai bisogno delle notifiche metti Thunderbird tra i programmi in esecuzione automatica. Oppure crea un task che lo lanci periodicamente.

r3mis

  • Visitatore
Strano... Mettendo thunderbird come un'applicazione a esecuzione automatica non funziona..

« Ultima modifica: 01 Maggio 2020 19:15:49 da r3mis »

r3mis

  • Visitatore
Ok... Ho trovato un metodo abbastanza scomoda: ho attivato Thunderbird all' avvio come ha detto next  e ho attivato un Add-On che consiste nel ridurre a finestra thunderbird quando viene chiuso...  :sbat:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020 23:07:19 da r3mis »

Offline next

  • Post: 2948
So che è scomodo ma al momentoquesta é lunica soluzione...

r3mis

  • Visitatore
:sigh: e vabbè, aspettiamo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ok... Ho trovato un metodo abbastanza scomoda: ho attivato Thunderbird all' avvio come ha detto next  e ho attivato un Add-On che consiste nel ridurre a finestra Firefox quando viene chiuso...  :sbat:
Thunderbird.   ;)
Quell'estensione è la stessa che utilizzo io per la medesima esigenza.
Ovviamente, se sei su Windows ti consiglio di mettere Thunderbird come icona a se stante e non come icona ragguppata.
Ecco come farlo.
Citazione
Per visualizzare il programma sulla barra delle applicazioni:
clic destro sulla barra delle applicazioni / Impostazioni della barra delle applicazioni / scorrere in giù il pannello di destra fino a Area di notifica / Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni / Selezionare l'icona del programma che si vuole visualizzare / Attivato.

r3mis

  • Visitatore
Pardon, ho sbalgiato  :lol:

Grazie Miki, ma ciò non aiuta. Per fortuna ho trovato un programma chiamato "BirdTray" [https://github.com/gyunaev/birdtray] e sono riuscito a minimizzare thunderbird quando premo l'icona minimizza, e ora Thunderbird va a finire in quella icona nella taskbar... Comunque ecco qua la mia configurazione di BirdTray per far accadere ciò.



P.S
Per rendere tutto ciò più semplice, vi consiglio la "coppia" BirdTray [Programma] + Minimize to Close  [Add-On].
Il problema è finalmente risolto... Possiamo considerare ciò un caso chiuso  :D.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020 23:07:04 da r3mis »

r3mis

  • Visitatore
Pensate che sia un bene ripostarlo direttamente sul topic di Thunderbird?  :?

Offline next

  • Post: 2948
Aggiungo una informazione più generale. Ci sono molti programmi che permettono di ridurre qualsiasi applicazione nella tray. Funzionano per qualsiasi programma ed evitano la necessità delle estensioni.
La mia preferita è DM2 https://github.com/igr/dm2/releases

r3mis

  • Visitatore
Aggiungo una informazione più generale. Ci sono molti programmi che permettono di ridurre qualsiasi applicazione nella tray. Funzionano per qualsiasi programma ed evitano la necessità delle estensioni.
La mia preferita è DM2 https://github.com/igr/dm2/releases
Grazie next, è una cosa magnifica sapere che esiste in applicazione generale per aggiungere QUALUNQUE applicazione sulla TaskBar :D


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.