Autore Topic: Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.  (Letto 3899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Salve a tutti.

Finalmente ho trovato (credo) il sistema per NON fare aggiornare il mio X-Firefox, confezionato da Winpenpack.
Preciso che lo ho usato sul X-FF di WPP che uso, per la versione di PortableApps non so nemmeno se esistano gli aggiornamenti che non siano una reinstallazione e, per quello che mi risulta, non conosco altre versioni portatili.
Data la natura della modifica penso che funzioni su tutte.

La soluzione l'ho trovata qui:
http://ercicion.altervista.org/blog/?p=2625#Disattivare_definitivamente_gli_aggiornamenti_automatici_di_Firefox_da_aboutconfig

GRAZIE ercicion.

La modifica è stata pensata per il "vero" Firefox, in casi particolari può servire anche per lui.

Per chi ha fretta ecco la procedura per modificare il registro di Windows, riporto solo il testo, gli utenti meno esperti fanno meglio a consultare l'originale, comprensivo di immagini.



Disattivare definitivamente gli aggiornamenti automatici di Firefox dal registro di sistema

Con questo metodo riuscirai a disattivare in modo definitivo gli aggiornamenti automatici di Firefox. Per fare ciò utilizzeremo il registro di sistema di Windows, ma presta molta attenzione a ciò che fai! Clicca su Start e poi nel campo “cerca programmi” scrivi la stringa “regedit” e dai invio.Ecco ora sei entrato nel registro di sistema. Vai fino al seguente percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies e facendo click col destro sulla chiave Policies crea una nuova chiave chiamandola “Mozilla“. Di seguito crea una nuova chiave nella cartella Mozilla e chiamala “Firefox“.


Ora clicca su questa chiave Firefox e a destra crea un nuovo valore DWORD col nome “DisableAppUpdate” e imposta il valore a 1.


Ecco ora avete disattivato definitivamente gli aggiornamenti automatici di Firefox e potete controllare la riuscita del metodo aprendo Firefox e controllando nella sezione aggiornamenti che ci sia la dicitura: “Aggiornamenti disattivati dall’amministratore di sistema” come nella figura sottostante.


Per riattivarli impostate il valore a 0 oppure eliminate la voce DWORD creata.


Mikiiiiii che ne pensi?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2020 17:07:20 »
Molto interessante poiché l'articolo prevede altri casi e li tratta in maniera molto professionale.

Sicuramente funziona (sei tu che puoi confermarcelo o meno) ma il problema con la versione portatile è un altro... funzionerà pure sul proprio PC, ma se utilizziamo X-Firefox su un altro PC senza avere preventivamente messo in atto questo trucco, allora la cosa rischia di non funzionare.

Ti propongo, nel caso tu abbia l'abitudine e la possibilità di provare il tuo X-Firefox su altri PC, di salvarti il testo del tuo post precedente con il trucco in un semplice file .txt.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2020 17:22:37 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2020 17:25:22 »
Funziona, credo, ma bisogna saperci smanettare per creare quel file.
Per esempio, è fuori dalla mia portata (dovrei mettermi parecchio d'impegno per riuscirci).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2020 17:28:48 »
Vero, ma modificare il registro di sistema di Windows è sulla stessa linea. Forse ancor più rischioso se si commettono sviste nel maneggiarlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2020 17:41:11 »
Beh, indubbiamente su questo Forum non consigliamo mai modifiche al delicatissimo Registro di Windows, ma bbrun mi ha chiesto un parere su qualcosa consigliata su un altro sito.
Comunque se si sbaglia qualcosa col Registro credo che una chiave del genere possa mettere in difficoltà il solo Firefox, non tutto i sistema operativo.
Per capirci: in questo caso trovo più semplice smanettare col Registro (anche perché nell'articolo è possibile scaricare i due file - presumo .reg - per effettuare questa variazione con un semplice paio di clic) e non con policies-json.   ;)

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2020 16:38:01 »
Per quello che vale dato il breve periodo va tutto bene.
Una noticina positiva, la fastidiosa finestra con la richiesta di memorizzare la PW non si vede più.

Se per cortesia mi rispondete alla domanda fatta nel mio primo messaggio, è possibile che gli aggiornamenti di Windows mandino tutto all'aria?
Non credo, però vorrei esserne sicuro.

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2020 19:54:42 »
Se per cortesia mi rispondete alla domanda fatta nel mio primo messaggio, è possibile che gli aggiornamenti di Windows mandino tutto all'aria?
Non credo, però vorrei esserne sicuro.
Ebbene invece sì, c'era un topic bello lungo tempo fa di grossi problemi a Thunderbird in seguito a un aggiornamento di Windows 10...  :roll:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bbrun

  • Post: 239
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2020 20:36:22 »
Ma porca miseria!

Vabbè, consoliamoci considerando che quando succede risalterebbe fuori anche l'amorosa finestrella che ti chiede "Vuoi memorizzare la password?" (Si, come no).
Facendoci il favore di avvisarci subito che lo sbarramento è saltato, e noi subito a ricollocarlo.

Ciao.

 

Offline Speould

  • Post: 1
    • Rabato.com
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2020 10:39:12 »
Questo metodo funziona con le versioni portatili?

https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-firefox-file-policiesjson

Ho provato, ma lo stesso problema
grazie per averci provato

Offline Staff Ercicion

  • Post: 2
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2020 14:14:07 »
Salve Ragazzi, ho aggiunto anche la soluzione "json" nell'articolo per le versioni portable di Firefox! Non ci avevo pensato, vi ringrazio per avermelo segnalato. Spero vi sia d'aiuto, saluti Ercicion :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2020 18:04:16 »
Beh, ti faccio ancora i miei complimenti per la chiarezza e la  completezza che hai messo nei tuoi articoli, grazie!  :like:

Unico errore (deformazione professionale, la mia): vedi come si scrive questa parola.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Staff Ercicion

  • Post: 2
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2020 21:40:51 »
Grazie mille, ho corretto! Di solito lo scrivo tutto attaccato ma stavolta il correttore automatico me lo segnava in rosso per via dell'accento sulla "e"! Se avete problemi o dubbi sull'implementazione di questo metodo chiedete pure, ma penso sia abbastanza chiaro ed in più c'è anche la versione già compilata. Buona serata a tutti  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Bloccare gli aggiornamenti di tutti i Firefox portatili.
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2020 14:51:51 »
ed in più c'è anche la versione già compilata.
Notata, ottimo metodo per facilitare la vita ai propri lettori, complimenti ancora!
Saluti.
miki

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.