Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Importare backup di email non più attiva  (Letto 1586 volte)

Offline axmasca

Importare backup di email non più attiva
« il: 24 Aprile 2020 13:23:20 »
buongiorno
ho cercato e ricercato dappertutto in rete ma non ho trovato niente, per cui sono costretto a chiedere aiuto nel vostro forum. il mio problema consiste nel non riuscire a caricare nuovamente su TB le email di un vecchio account non più attivo legato a un sito ormai chiuso e salvate nella cartella di TB.
avrei un'immagine della cartella ma non so come caricarla...!
grazie

Offline michro

• Moderatore
Re:Importare backup di email non più attiva
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2020 17:25:35 »
Non so se sia possibile o se lo sia senza dover fare manovre complicate. Non sono espertissimo di queste cose perciò aspettiamo qualcuno che abbia suggerimenti validi ;-)

Per quanto riguarda l'immagine: come inserire immagini nei post (<-clic)

Cerca di mascherare eventuali dati sensibili per non fare un favore agli "spammer" ;-)

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 24 Aprile 2020 17:42:09 »
Le mail sono tutte in un file mbox unico?
Le vuoi visualizzare senza caricarle nella nuova installazione del programma?
Si tratta di un vecchio backup che non sei mai riuscito ad importare?

Offline axmasca

« Risposta #3 il: 25 Aprile 2020 18:28:50 »
grazie per le risposte.
allora, intanto l'immagine della cartella è al seguente link http://prnt.sc/s5t99m, poi rispondo a Winfox: il profilo da visualizzare è quello incorniciato. mi piacerebbe riuscire a ricaricarlo su TB come era una volta prima che lo disattivassi e successivamente eliminassi dalla lista dei profili.

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 26 Aprile 2020 17:43:22 »
Dato che si tratta da un account di tipo imap dovrebbe essere sufficiente ricreare l'account nella nuova installazione e ti ritrovi tutta la posta che avevi, sempre che l'account esiste ancora.
Gli account di tipo imap, di default, lasciano tutto sul server e di fatto sul tuo pc non la scarichi ma la visualizzi soltanto.

Occhio a quando ricrei l'account: dato che sul tuo pc non hai nulla, potresti alla prima sincronizzazione perdere anche quello che hai sul server.

Da questo momento in poi non aggiungo altro dato che non uso imap.

Offline axmasca

« Risposta #5 il: 28 Aprile 2020 13:59:51 »
no l'account non esiste più... quindi sull'hd non ho le email? eppure originariamente avevo impostato che TB scaricasse dal server tutto.

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 28 Aprile 2020 18:37:35 »
Come dicevo non uso Imap per cui ti posso solo riportare quanto ho letto, ovvero che la posta imap la devi copiare/spostare nelle cartelle locali per averne un accesso off-line.

Se l'opzione da te utilizzata è stata sufficiente lo potresti scoprire dalle dimensioni di quella cartella.
Anzi, se aggiungi lo screenshot dei file contenuti daresti ulteriori informazioni utili.

Offline axmasca

« Risposta #7 il: 29 Aprile 2020 00:50:55 »
http://prnt.sc/s7nqt1 questo è lo screenshot della cartella che raggiungo attraverso il pulsante "mostra nel finder" presente nella finestra "Informazioni per la risoluzione dei problemi": quale cartella contiene le email dei miei profili/account?

Offline next

« Risposta #8 il: 29 Aprile 2020 09:53:08 »
Alcuni suggerimenti in una situazione simile io li ho raccolti qui
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=74155.msg513828#msg513828

se vuoi dargli una lettura...

Offline axmasca

« Risposta #9 il: 29 Aprile 2020 11:10:39 »
grazie next per le indicazioni, ho dato una letta e avrei voluto provare con i software indicati ma sono tutti solo per windows. comunque ho notato che il file INBOX contiene effettivamente le email ma non so come aprirlo in maniera da leggerlo chiaramente (ho usato text edit di mac ma lo visualizza come codice sorgente), ho provato anche con seamonkey ma niente. ho provato a fare un drag-and-drop su TB, a usare la funzione importa ma anche così non funziona. non so proprio cosa fare!

Offline next

« Risposta #10 il: 29 Aprile 2020 13:49:24 »
Se staiusando una versione recente di Thunderbird, con questa estensione divresti poter importare il file mbox:
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=hp-dl-featured

Offline axmasca

« Risposta #11 il: 29 Aprile 2020 17:20:29 »
RISOLTO, l'estensione ha funzionato!
grazie mille a next e a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi.
un saluto a tutti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2020 19:57:08 »
E ancora una volta mi piange i cuore a pensare che l'ottima estensione creata in origine dal nostro klades non è stata mai resa di serie su Thunderbird  :sbat: ... Lightning sì e ImportExportTool no!  :sbat:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline axmasca

« Risposta #13 il: 30 Aprile 2020 14:20:31 »
sì infatti, per quale motivo non diventa una funzione default di TB? la trovo assolutamente fondamentale

Offline Winfox

« Risposta #14 il: 30 Aprile 2020 18:57:42 »
E ancora una volta mi piange i cuore a pensare che l'ottima estensione creata in origine dal nostro klades non è stata mai resa di serie su Thunderbird

Non girare il coltello nella piaga: se potessi andare col fucile in casa Mozilla.....