Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura  (Letto 754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dariomb

  • Post: 4
Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« il: 21 Aprile 2020 19:36:58 »
Buonasera a tutti sono nuovo del forum ma sono un utilizzatore da molti anni di Thunderbird, lo preferisco di gran lunga ad Outlook !
In questi giorni sto diventando matto però per un problema su un pc, mi succede questo: apro Thunderbird e subito si riesce ad usare, dopo poco tempo diventa inutilizzabile e bisogna terminare l'applicazione da gestione attività,ho indagato e succede che appena aperto occupa sui 130 mb di ram e in breve arriva ad occupare sugli 800 mb !
Scansione virus tutto ok, ho provato a creare un nuovo profilo e funziona con dati puliti, ma appena cerco di copiare le cartelle dell'archivio mail, mi si ripresenta il problema.
Sono sul disperato andante, cosa potrei fare per risolvere il problema ? A qualcuno è già capitato ?

Grazie a chi risponderà !

Dario

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2020 19:51:05 »

Offline dariomb

  • Post: 4
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2020 20:27:54 »
Hai ragione scusa, sistema operativo windows 7 sp1, antivirus Eset Endpoint, Thunderbird configurato in POP3, cos'altro serve sapere ?

Offline dariomb

  • Post: 4
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2020 13:14:12 »
Buongiorno,per far lavorare la persona ho creato un nuovo profilo, per l'archivio dei messaggi poi vedrò... ma adesso ho un altro problema, stranamente non riesco ad inviare messaggi:  esce invio del messaggio non riuscito. Mi aspettavo che chiedesse la password per l'autenticazione durante l'invio del primo messaggio ma non la chiede.
Mai successo anche questo, cosa posso fare per questo nuovo problema?  Ho provato anche a disinstallare e reinstallare thunderbird eliminando la cartella thunderbird da cartella roaming ma stesso problema. Ovviamente in configurazione smtp ho messo i parametri per l'autenticazione:nome utente con mail completa e tipo autenticazione password normale
Sono disperato   :sbat:

Dario

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2020 14:50:38 »
Ciao,
dovresti dettagliare bene il problema, eventualmente anche allegando screenshot dei messaggi di errore che escono.

Il problema esce quindi con il nuovo profilo?
L'account che non funziona che provider ha?
Libera scelta questa sia chiaro, ma perché utilizzi ancora POP3 che è ormai superato da tempo da IMAP?

Offline dariomb

  • Post: 4
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2020 16:50:26 »
Ciao si il problema di invio esce col nuovo profilo, quindi configurazione rifatta da zero con parametri corretti, non c'entra provider, qui non richiede password smtp per il primo invio come di solito fa Thunderbird,esce poco dopo l'invio finestra con "invio del messaggio non riuscito", ovviamente perchè non avendo la password per l'autenticazione della posta in uscita non può autenticarsi. In effetti non mi è mai successo. Per far lavorare il cliente ho dovuto mio malgrado configurare Outlook ed ha funzionato subito..
Il discorso del pop3 è che ce l'ha configurato così il cliente, anche io gli ho consigliato di usare Imap e preferisco ovviamente lavorare con Imap. Però non c'entra col problema dell'invio.
Grazie.
Dario

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2020 17:14:31 »
non c'entra provider
Si può sapere comunque qual è? Non sappiamo ancora le cause, ma più informazioni si hanno e meglio è.

qui non richiede password smtp per il primo invio come di solito fa Thunderbird,esce poco dopo l'invio finestra con "invio del messaggio non riuscito", ovviamente perchè non avendo la password per l'autenticazione della posta in uscita non può autenticarsi.
Esce solo e soltanto quel messaggio? Postare lo screenshot completo è chiedere troppo?  :) Che io sappia comunque la password per il server smtp la metti in fase di inserimento account, questa cosa di doverla metter al primo invio di una mail francamente mi giunge nuova..


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Thunderbird si blocca dopo poco tempo dall'apertura
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2020 17:16:46 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.