Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: "Filtra" nella scheda Attività non funziona  (Letto 1616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Erika Benedetti

  • Post: 14
"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« il: 02 Aprile 2020 11:51:34 »
Ciao a tutti, non funziona più la ricerca (Trova) di una stringa nella scheda Attività, come posso risolvere?
Img: https://ibb.co/g3c9Xkq

P.S. Nella scheda della posta invece funziona correttamente. 
Vers. Thunderbird 68.6.0 (64 bit)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2020 14:13:31 »
Allora, intanto ho fatto una prova veloce sulla mia installazione e a me la ricerca funziona, quindi siamo sicuri che non e' un problema generale del programma ma della tua particolare installazione. Parto con una domanda stupida: sei sicura di avere l'ultima versione di Lightning installata? Se vai a vedere nella lista delle estensioni installate, che numero di versione hai per Lightning?

Offline Erika Benedetti

  • Post: 14
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2020 14:47:12 »
Lightning versione 68.6.0 e verificando gli aggiornamenti dei componenti aggiuntivi è tutto aggiornato.
😞

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2020 16:56:35 »
Puoi provare a disinstallare Lighting e poi reinstallarlo? I dati del calendario si preservano, in ogni caso per sicurezza puoi fare una copia del profilo di Thunderbird (avere un backup regolare fa comodo in ogni caso ;) )


Offline Erika Benedetti

  • Post: 14
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2020 17:43:44 »
HO FATTO, backup, disinstallato e reinstallato... niente, ancora non filtra i messaggi 😞

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2020 22:23:08 »
Che cosa sucede esattamente all'elenco delle attivita' quando provi a cercare? Scompaiono tutte, o rimangono tutte li'? Il calendario su cui sono salvate tutte le attivita' e' un calendario locale o un calendario di rete? Per fare un'altra prova e capire se il problema e' generale o solo di quel particolare calendario, potresti provare a creare un nuovo calendario locale (File -> Nuovo -> Calendario... -> Sul computer in uso), creare due attivita' all'interno del calendario nuovo, e provare a cercare una di esse? Per levarti di mezzo tutte le altre attivita' del tuo calendario principale mentre fai la prova puoi emporaneamente disabilitare l'altro calendario togliendo la spunta accanto al nome dall'elenco dei calendari nella colonna a sinistra all'interno della scheda Calendario o Attivita'.

Offline Erika Benedetti

  • Post: 14
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2020 09:16:17 »
Grazie del supporto! Dunque: quando cerco le attività restano tutte lì e si tratta del calendario predefinito.
Sul nuovo calendario creato la ricerca funziona correttamente...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2020 11:57:55 »
Ok, se non altro abbiamo capito che il problema e' con quel calendario specifico. Allora, ora ti faccio provare a duplicare il calendario, per vedere se ricreandolo il problema si risolve. Per duplicare il calendario, fai clic col tasto destro sul calendario in questione nell'elenco a sinistra e poi su Esporta calendario... Nella finestra che si apre dai un nome al file che non sia uguale al calendario gia' esistente, e seleziona iCalendar come formato. Poi, vai su File -> Apri -> File calendario... per importare il file che hai appena creato. Di nuovo disabilita il calendario che ti da problemi, e prova a fare una ricerca all'interno di quello appena importato.
Se la ricerca funziona, assicurati che il calendario importato sia effettivamente una copia 1:1 di quello vecchio, poi cancella quello vecchio che ti da problemi e tieni quello nuovo. Se invece la ricerca non funziona, per favore prova a contare quante attivita' hai salvate nel calendario e inizia a eliminarle una a una. Ogni volta che ne elimini una, prova a fare una ricerca di nuovo. In pratica, voglio vedere se c'e' un bug che impedisce la ricerca se il numero di attivita' presenti supera un certo limite.

Offline Erika Benedetti

  • Post: 14
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2020 11:57:01 »
Fatto:
nel calendario ho 46 attività non completate e 1500 circa (forse anche di più) completate, tra cui alcune ricorrenti.
Per prima cosa ho cancellato tutte le completate e provato la ricerca, nulla... poi ho cancellato una ad una le attività non completate, ma ancora non funziona...
Pensando potesse dipendere dal fatto che nel calendario di test (quello creato manualmente, non la copia del predefinito importata) le attività sono state inserite a mano e non con il comando "Aggiungi come attività" su un'email, ho cancellato tutte le attività dal calendario copia del predefinito e aggiunto attività sia manualmente che partendo dalle email: così funziona, ergo sembra quasi dipenda da un'attività particolare presente nel calendario predefinito originale...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2020 12:46:10 »
Beh, se non altro abbiamo isolato il problema. Se pero' dipende da un'attivita' specifica nel calendario, mi resta difficile aiutarti a questo punto sinceramente. Mi sa che devi decidere te come procedere, se vuoi ricreare un calendario nuovo, spendere tempo a trovare l'attivita' incriminata e cancellarla, o che altro. Se decidi di trovare l'attivita' incriminata per ripristinare la funzionalita' del calendario, ti chiederei di fare prima una copia del calendario coi problemi, in modo da poterlo analizzare dopo e capire se e' un bug riproducibile del programma oppure no.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2020 14:00:20 »
ti chiederei di fare prima una copia del calendario coi problemi
Scusami, iacchi, ma per fare una copia del calendario senza copiare l'intero profilo qual è il file/qual è la cartella interessato/a?  :?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2020 14:39:42 »
Miki, se leggi qualche post sopra, basta esportarlo con la procedura che ho descritto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:"Filtra" nella scheda Attività non funziona
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2020 14:38:55 »
Ah, grazie, vero!  :like:

--
- Sostieni Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.