Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Migrare "alcune" impostazioni + estensioni tra due profili Seamonkey e check box  (Letto 1307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Salve Amici,
dopo l'installazione dell'ultima release 2.53.1, mi sono trovato nella situazione in cui i check box erano spariti da tutte le pagine web.

A quel punto ho provato a disabilitare tutti gli addon, tutti i plugin e tutte le lingue, ma nulla!
Solo lanciando Seamonkey in safe mode questi riapparivano.
Ora, da safe start, ho flaggato l'opzione "cancella preferenze" e mi sono trovato che Seamonkey Mail aveva perso ogni parametro e ogni casella email (in realtà ci sono ma non sono più agganciate), e i check box continuavano a mancare.
Ho creato così un nuovo profilo che finalmente mi mostra correttamente i check box.

A questo punto vorrei andare fino in fondo e risolvere la questione dei check box, ma anche recuperare lo stato delle mie impostazioni/email con il minimo dispendio di energie...

Cosa mi consigliate?
Dispongo di un portatile con i medesimi account/impostazioni, ma che condivide lo stesso problema dei check box, in un eventuale migrazione quali file dovrei copiarvi?


Grazie per ogni aiuto vorrete fornirmi!



Davide
Verona





Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Uuhhh... In linea di principio tutte le preferenze di SeaMonkey sono salvate nel file prefs.js, ma copiare solo alcune sezioni nel file nuovo e sperare che tutto vada bene non mi sembra la linea d'azione migliore. Consiglio mio:

Per il browser:
* Esporta i segnalibri dal vecchio profilo/dal portatile, e reimportali nel nuovo profilo.
* Password memorizzate: con l'ultima versione e' cambiato tutto il backend della gesione delle password, dovrei capire quali file copiare.

Per la posta:
* Ricrea gli account nel nuovo profilo.
* Se hai solo account imap, sei a posto, le mail si riscaricheranno con un po' di tempo. Al massimo, copia dal vecchio profilo il file training.dat, che e' il training dell'antispam.
* Se hai cartelle pop, crea l'account ma non fargli scaricare la posta. Poi, copia tutti i file relativi a quell'indirizzo dalla relativa sotto-cartella nella cartella Mail nel profilo nuovo e poi cancella tutti i file .msf, cosi' si ricrea gli indici col percorso corretto.
* Esporta la rubrica dal profilo vecchio/dal portatile e importala in quello nuovo.

Ci metterai un po' di piu', ma almeno avrai un profilo pulito senza temere problemi in futuro legati al copia/incolla sbagliato di impostazioni dal profilo vecchio.

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
[...] ma almeno avrai un profilo pulito senza temere problemi in futuro legati al copia/incolla sbagliato di impostazioni dal profilo vecchio.

Eh, 'nfatti, avevo preso per buone queste indicazioni, al punto "SeaMonkey 2": http://kb.mozillazine.org/Transferring_data_to_a_new_profile_-_SeaMonkey molto dettagliate,
che ho seguito e in effetti mi ricreano tutto, password a parte (ma per quelle ho visto che ci sarebbe un addon, anche se non mi è chiaro se funzioni con la nuova versione di Seamonkey) ma mi ritorna il problema del check box mancante!!!

Secondo te ci sarebbe un modo per capire quale impostazione mi crea questo problema?  :sbat:


Grazie infinite!



 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
hai mai armeggiato con about:config? Il problema e' che ci sono state cosi' tante modifiche con l'ultima versione, che e' difficile da capire cosa puo' creare il problema.

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Si in effetti, è difficile!
Devo rifare tutto, beh, oggi avrei dovuto farmi un giro in bici, visto che non si può, starò davanti al computer per sistemare 'sta faccenda, compromettendo seriamente in questo modo il mio già fragile sistema immunitario, ma se questo fa felice Zaia...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Grazie!

Offline danjde

  • Post: 36
    • cosmogoniA
Ho trovato forse una via, che mi evita di riconfigurare tutto, così magari riesco anche a fare un giro in bici (mi da soprattutto soddisfazione pensare alla faccia che potrebbe fare Zaia!  :fischio:)
Sto seguendo le indicazioni del link di mozillazine sopra riportato, con l'unica eccezione di (non) copiare la directory chrome e mi sembra stia funzionando.


Grazie



Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Allora meglio cosi' :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.