Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Salvare una sessione di schede aperte  (Letto 2995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Salvare una sessione di schede aperte
« il: 16 Marzo 2020 20:15:13 »
Ciao,
come da oggetto è possibile in qualche modo salvare una sessione con un insieme di schede da richiamare eventualmente all'occorrenza? Non intendo ripristinare l'ultima, che si può sempre richiamare, ma di tenerla salvata per poi ripristinarla solo quando serve.

Ho visto che esistono un paio di estensioni come questa e questa, ma a quanto pare non sono verificate e non vorrei rischiare.

Consigli?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2020 21:32:51 »
Quando leggo "sessione", "password" o poche altre parole che attirano la mia attenzione sono sempre interessato anche se utilizzo Firefox molto meno che in passato...  8)

Allora, devi semplicemente salvare i file che si occupano del ripristino sessione.
Ovviamente non so quali siano nelle ultime versioni, nelle ESR di qualche tempo fa erano questi:
Citazione
Sessione
Fino a Firefox 56:

   * sessionstore.js - conserva traccia delle finestre e delle schede aperte e di altri dati relativi ad una sessione. Questo file è utilizzato per ripristinare le sessioni, ad esempio quando si riavvia Firefox in seguito all'installazione di un Componente aggiuntivo. Per ulteriori informazioni, .

Da Firefox 57:

   * previous.jsonlz4- conserva traccia delle finestre e delle schede aperte e di altri dati relativi ad una sessione. Questo file è utilizzato per ripristinare le sessioni, ad esempio quando si riavvia Firefox in seguito all'installazione di un Componente aggiuntivo. 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2020 21:54:49 »
Quindi immagino che mi basterà fare il bk di quel file e poi sovrascrivere nel profilo per ripristinare.. Speravo in qualcosa di più rapido/pratico ma per il momento ok.. ci provo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2020 09:21:58 »
Forse suggerisco una procedura che non è proprio il massimo ma, se fai clic destro su una delle schede aperte e poi su "Seleziona tutte le schede" nel menu contestuale, poi fai clic su una delle schede e scegli "Aggiungi schede ai segnalibri…" e crei una cartella nei segnalibri con dentro le schede da richiamare successivamente?

Lo so che non è il massimo ma andare a salvare il file del ripristino sessione mi sembra una procedura meno rapida.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2020 10:38:57 »
Ciao michro, grazie mille anche per il tuo suggerimento. Sarebbe una buona alternativa in effetti, ma poi come la ripristino la sessione? Cioè dovrei andare a ripristinare i link uno ad uno, giusto?
Edit: ho visto che c'è la voce dal menu contestuale "Apri tutti in schede".  :like:

Per il momento direi che va bene dai, un po' macchinoso ma meglio che utilizzare estensioni non verificate imho.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2020 10:49:03 da bibbolo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2020 11:10:59 »
Sì, è un po' macchinoso ma l'ho utilizzato spesso non tanto per ripristinare una sessione ma per salvare delle schede aperte che so che mi possono servire in futuro in base all'argomento della mia ricerca
(di solito per motivi di lavoro) senza doverle tenere continuamente aperte e dover utilizzare nuove finestre con tante altre schede aperte di argomento diverso e probabili rallentamenti del browser.

Non so se le schede contenitore possono essere un'altra valida alternativa.
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2020 11:16:03 »
Sì, è un po' macchinoso ma l'ho utilizzato spesso non tanto per ripristinare una sessione ma per salvare delle schede aperte che so che mi possono servire in futuro in base all'argomento della mia ricerca
(di solito per motivi di lavoro) senza doverle tenere continuamente aperte e dover utilizzare nuove finestre con tante altre schede aperte di argomento diverso e probabili rallentamenti del browser.

Certo, esattamente come i miei motivi. ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2020 11:37:33 »
Personalmente proverei le estensioni, prima quella con oltre 120 mila utilizzatori in un profilo di prova.
Una estensione non verificata ha comunque passato delle verifiche.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2020 14:19:18 »
Si può fare anche in questo modo:
tasto dx > seleziona tutte le schede
tasto dx > appunta schede

Le schede bloccate rimangono in posizione alla riapertura

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Salvare una sessione di schede aperte
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2020 12:13:34 »
Grazie, non conoscevo quest'altra possibilità. Le schede appuntate in effetti vengono riprese ma vengono anche caricate tutte, il che, se molte, può dare problemi di rallentamento per l'occupazione della memoria.

Magari proverò anche l'estensione in un nuovo profilo, comunque già così direi che il problema che spesso mi affliggeva (la perdita di sessioni importanti) è quasi del tutto risolto.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.