Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox e Thunderbird consumano molta memoria  (Letto 2263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Christine

  • Post: 334
Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« il: 19 Febbraio 2020 09:34:39 »
Salve, sul pc di casa e quello del lavoro ho questo problema: dopo pochi minuti che il pc è accesso, si sente la ventola andare a tutta birra, il pc in generale è lento, e aprendo gestione attività noto che firefox e thunderbird insieme occupano l'80% della memoria costantemente.
Sono due pc abbastanza nuovi sui quali però w10 è stato installato dopo l'acquisto tramite aggiornamento (rallentando di molto il pc, nonostante fossero compatibli con il sistema).
Si può risolvere in qualche modo?
Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2020 09:56:34 »
Ciao, vedi se alcuni suggerimenti in questo articolo ti possono aiutare a risolvere

https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzo-eccessivo-memoria-e-cpu

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2020 10:41:08 »
Rieccomi...allora ho fatto la prova riavviando Firefox in modalità provvisoria, ed effettivamente subito il consumo di memoria passa a 240/250 mega (2 schede aperte senza navigare). Riavviando in modalità normale si passa subito a 650 mega con una sola scheda aperta.
Ho provato a disattivare i singoli componenti aggiuntivi, ma niente da fare. Ho notato che la situazione peggiora "di scheda in scheda", con 5 schede aperte sono già a 1 giga di memoria consumata.
Ho anche provato a modificare le impostazioni relative all'accelerazione hardware, ma niente da fare.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2020 11:10:38 da Christine »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020 12:44:15 »
La stessa situazione di consumo enorme di RAM e rallentamento generale del PC si ripresenta se utilizzi una versione portatile di Firefox e Thunderbird (inizia ad utilizzarli senza estensioni, poi vedremo)?
Puoi scaricare queste versioni da WinPenPack.    :like:

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2020 10:38:51 »
Ho fatto una prova solo con Firefox Portable e si, la situazione è la stessa.
Che sia un rallentamento generale dovuto al passaggio a W10? Il pc dell'ufficio ha un processore I5 con 4 giga di ram, quello di casa un I7 con 4 giga di ram.
Tra l'altro ho notato che anche sul pc dell'ufficio più nuovo Firefox consuma la stessa quantità di memoria (anche più di un giga), ma il computer pare non risentirne. Il processore è sempre un I5 ma questo ha 8 giga di memoria.
Forse aumentando la memoria...?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2020 10:49:00 »
Ciao, certamente aumentando la memoria male non fai.

Hai provato anche gli altri espedienti, tipo cancellare la cache, svuotare i cookie, ed eventualmente anche creare un nuovo profilo?

edit: proprio recentemente ho comprato 4 GB di memoria aggiuntiva per il PC di mia madre, recentemente aggiornato da Windows 7 a Windows 10, facendolo arrivare a 8 GB: ti assicuro che la differenza è abissale. E si tratta di un PC portatile del 2013.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2020 10:53:59 da Underpass »

Offline Christine

  • Post: 334
Re:Firefox e Thunderbird consumano molta memoria
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2020 11:33:37 »
Ciao, certamente aumentando la memoria male non fai.

Hai provato anche gli altri espedienti, tipo cancellare la cache, svuotare i cookie, ed eventualmente anche creare un nuovo profilo?

edit: proprio recentemente ho comprato 4 GB di memoria aggiuntiva per il PC di mia madre, recentemente aggiornato da Windows 7 a Windows 10, facendolo arrivare a 8 GB: ti assicuro che la differenza è abissale. E si tratta di un PC portatile del 2013.
Con un nuovo profilo non ho provato...comunque credo che almeno per il pc dell'ufficio provvederemo ad aggiungere della memoria. Ho contattato il tecnico e addirittura mi ha proposto la sostituzione dell'attuale hard disk con un SSD, che dovrebbe ulteriormente incidere sulla velocità.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto, con le prove mi fermo qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.