Autore Topic: <P> Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato  (Letto 1560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Titolo per esteso

Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato per ciascuna installazione di Firefox

en: https://support.mozilla.org/en-US/kb/understanding-depth-profile-installation

it: https://support.mozilla.org/it/kb/scelta-profilo-dedicato-firefox

Per adesso è una traduzione parziale. Ci sono certamente delle cose da limare, però non sono insoddisfatto del risultato.
Ci sarebbero anche dei collegamenti esterni (tipo a Wikipedia) da aggiungere, ma è meglio pensarci dopo.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2020 12:11:39 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2020 18:26:35 »
Rientrato alla base poco. Domani mi metto all'opera per il QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2020 14:43:05 »
Citazione
parametri da linea omando
di comando


Qui una virgola [facciamo due]  ce la metterei, ovviamente.
Citazione
Firefox 67 è stato rilasciato con il fine di permettere agli utenti di gestire diverse installazioni di Firefox contemporaneamente, senza la necessità di configurare parametri da linea comando, e impedire l'utilizzo di versioni precedenti di Firefox con i profili esistenti
idem
Citazione
dal momento che questo comportamento, oltre a non essere supportato, è anche una delle cause più note di problemi difficili da diagnosticare e risolvere, al punto da rendere in certi casi il programma completamente inutilizzabile.
Questo paragrafo lo hai tradotto benissimo, è comprensibile anche se è stato molto complicato da renderlo scorrevole, ma ci sei riuscito molto bene!

Citazione
: è sufficiente dire che una volta conclusi questi controlli, era chiaro quale profilo di Firefox dovesse essere scelto oppure non veniva individuato il profilo da utilizzare.
Per coerenza, accennare.
Ah... e poi era complicato il tutorial che ho scritto io, eh?  :P
Comunque appena lo traduciamo, dico a Gioxx di inserire il tuo link nel mio tutorial!  :like:

Citazione
Prima di avviare la scelta del profilo, veniva verificato che non vi fosse un'altra istanza di Firefox in esecuzione sul sistema: se era già in esecuzione, i parametri della linea comando venivano inviati all'istanza già esistente e lì eseguiti.
Buona traduzione, ma sono perplesso un po'...
"Istanza" è corretta, ma anche "sessione" non la vedo male.
Non ho trovato alternative a quell'"e lì eseguiti" che è l'unica cosa che mi convince meno.  :(

Citazione
In Windows solo un'istanza di Firefox poteva essere eseguita in un dato momento a meno che per le istanze ulteriori non venisse specificato il parametro -no-remote della linea comando.
Da questo arguisco che la "linea comando" è più corretta di "linea di comando" su da me indicata, giusto? Sei tu il tecnico, adesso rileggendolo trovo che infatti sia corretta così.

Citazione
Queste sarebbeor state avviate ignorando le altre istanze in esecuzione
sarebbero state

Citazione
A partire dalla versione 67 di Firefox, invece di individuare un profilo predefinito per tutte le installazioni di Firefox si è fatto in modo che ciascuna installazione di Firefox (in base alla sua posizione fisica sul disco fisso dopo aver risolto eventuali collegamenti simbolici) abbia il suo profilo predefinito.

In questa sezione si utilizzerà la notazione "vecchio profilo" per indicare il profilo che sarebbe stato utilizzato come predefinito in una versione precedente alla 67, mentre "profilo dedicato" indica il profilo contrassegnato come predefinito per una data installazione di Firefox.
Sublime!
Avrei voluto scrivere io qualcosa del genere nel mio tutorial, ma mi hai abbandonato!  :mrgreen:

Citazione
Ciascuna nuova sezione è basata sull'hash della directory di installazione di Firefox;
Possiamo brevemente specificare che cos'è un hash?

Citazione
Viene effettuato un controllo per capire se il file compatibility.contiene
compatibility.ini contiene

Citazione
Viene effettuato un controllo per capire se in una qualsiasi altra installazione di Firefox conosciuta il vecchio profilo è indicato come predefinito dedicato ed è contrassegnato come "bloccato" per quell'installazione.
Valuta se inserire un paio di virgole, qui per me comunque non necessarie.

Citazione
Viene contrassegnato il vecchio profilo predefinito come profilo predefinito deficato
dedicato

Citazione
I parametri -no-remote e -new-instance ancora esistono e non sono cambiati, ma non sono più utili in quanto la loro funzione è generalmente quella di aggirare il controllo sull'esistenza di una istanza: se una istanza già esiste e sta utilizzando il profilo che la nuova istanza intende utilizzare allora Firefox non potrà essere avviato in quanto non sarà in grado di bloccare il profilo.
meglio
Citazione
I parametri -no-remote e -new-instance ancora esistono e non sono cambiati, ma non sono più utili in quanto la loro funzione è generalmente quella di aggirare il controllo sull'esistenza di una istanza: se una istanza già esiste e sta utilizzando il profilo che la nuova istanza intende utilizzare, allora Firefox non potrà essere avviato in quanto non sarà in grado di bloccare il profilo.
Quell'allora non kmi piace, si sa...  :P

Citazione
Tutte le modifiche alle informazioni di installazione del profiles.ini senza modificare anche il file installs.ini possono essere perse se viene eseguita una versione di Firefox precedente alla 67.
Questa cosa è importantissima, non la sapevo (e sicuramente col tempo me la dimenticherò...).

Non ho curato maggiormente solo l'aspetto ortografico, stavolta, ma la comprensibilità e i riscontri con la traduzione originaria. In effetti serve un QA molto approfondito che comunque per me dovrebbe essere supervisionato da un utente molto tecnico (non che tu non lo sia), in quanto io do per buone tante cose tradotte ma non so se sia sfuggita qualcosa (in questi casi l'errore tecnico è sempre dietro l'angolo).

---

Consiglio a michro di non effettuare il suo QA prima che Underpass si pronunci sul mio, perché stavolta rischiamo di sovrapporci (e di esaurirci...  :lol: ) come mai in precedenza.
Fissato un paletto, possiamo passare al successivo QA.

Oppure, fate vobis.  ;)



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2020 15:46:08 »
Ciao Miki, grazie del controllo.

Questo articolo l'ho voluto tradurre per completezza, in quanto ha pochissime visualizzazioni ed è principalmente dedicato agli amministratori di sistema come documentazione supplementare per Firefox ESR.

"Istanza" è, credo, più preciso di "sessione" perché è più generale e si può riferire anche ad altri programmi (non solo a Firefox). In pratica, è il numero di processi "padre" a nome firefox.exe che tu vedi dal task manager.

La parte finale la sto discutendo con Alice Wyman (che tra poco immagino sarà canonizzata in vita per il lavoro che sta facendo) e spero sia resa più chiara in futuro. Ho proposto anche l'inserimento di link interni (agli articoli su profili e profile manager).

Detto questo, l'articolo che hai scritto mi piace ma, esattamente come questo, non so da quante persone sarà letto :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2020 16:52:05 »
....... ed è principalmente dedicato agli amministratori di sistema come documentazione supplementare per Firefox ESR.

"Istanza" è, credo, più preciso di "sessione" perché è più generale e si può riferire anche ad altri programmi (non solo a Firefox). In pratica, è il numero di processi "padre" a nome firefox.exe che tu vedi dal task manager.
E allora "istanza" va benone!  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2020 17:31:56 »
Citazione
Nel file erano contenuti poche impostazioni e l'elenco dei profili conosciuti e la loro posizione sul disco fisso.
se ho capito il senso della frase e non viene travisata, leverei una "e" e metterei la virgola
"Nel file erano contenuti poche impostazioni, l'elenco dei profili conosciuti e la loro posizione sul disco fisso."

Citazione
allora veniva mostrato il gestore dei profili per consentire all'utente di scegliere quello da utilizzare o crearne uno nuovo come predefinito.
"allora veniva mostrato il gestore dei profili per consentire all'utente di scegliere quello da utilizzare o di crearne uno nuovo da impostare come predefinito." ?

profiles.ini, -no-remote, -new-instance, ecc. non sarebbe meglio suggerire di metterli in grassetto o in italic anche in originale per non generare appiattimento/confusione col resto del testo?

Citazione
Viene effettuato un controllo per capire se il file compatibility.contiene le istruzioni
compatibility.ini

Citazione
Un'altra modifica notevole in Firefox 67 è la possibilità di individuare il passaggio del profilo ad una versione precedente (downgrade).
la famosa "d" eufonica ma se ti piace così, no problem ;-)

Per il resto, visto anche il QA di Miki, mi sembra OK. Articolo veramente complicato, complimenti per la chiarezza nella traduzione :-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2020 17:33:59 »
Citazione
Per il resto, visto anche il QA di Miki, mi sembra OK. Articolo veramente complicato, complimenti per la chiarezza nella traduzione :)

Ecco, diciamo che ho voluto anche mettermi alla prova :)

Grazie :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2020 20:34:26 »
Ciao, dovrei aver cambiato dove serviva (per gli errori ortografici) e ho preso spunto dalle vostre segnalazioni per fare alcune modifiche alla forma allo scopo di renderla un poco più scorrevole ma evitando possibilmente le virgole :P

https://support.mozilla.org/it/kb/scelta-profilo-dedicato-firefox/revision/194367

P.S. Miki, la documentazione di SUMO è rilasciata con licenza Creative Commons, quindi se vuoi utilizzare parte di questo articolo credo che lo puoi fare semplicemente citando la fonte. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2020 09:54:40 »
Per me è OK.

Capisco che l'articolo è per Amministratori IT (ho letto anche la discussione che hai intavolato con Alice) ma hai ragione quando segnali che i link sono utili anche per loro ;-)

profiles.ini, -no-remote, -new-instance, ecc. non sarebbe meglio suggerire di metterli in grassetto o in italic anche in originale per non generare appiattimento/confusione col resto del testo?
Continuo a essere dell'idea che soprattutto dove compare un "-" davanti (ad esempio -no-remote) andrebbe messo in grassetto anche se mi rendo conto che essendo destinato agli IT dovrebbero essere in grado di leggere parametri e comandi indipendentemente da come la vedo io ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2020 11:38:24 »
Grazie, che faccio, approvo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2020 11:39:27 »
Per quanto mi riguarda, approva!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2020 11:40:12 »
Ok.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2020 13:49:42 »
Continuo a essere dell'idea che soprattutto dove compare un "-" davanti (ad esempio -no-remote) andrebbe messo in grassetto anche se mi rendo conto che essendo destinato agli IT dovrebbero essere in grado di leggere parametri e comandi indipendentemente da come la vedo io ;-)
Comunque anche io sono di questa idea.  :+1:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:<P> Capire nel dettaglio la funzione di scelta del profilo dedicato
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2020 16:37:30 »
Una piccola nota.

Citazione
Durante l'esecuzione di Firefox viene utilizzata una cartella (directory), o profilo, nel quale conservare tutte le impostazioni e i dati utente come segnalibri,

Solo a me sembra che una, qualsiasi, cartella, directory in inglese, in italiano si possa chiamare anche profilo?
Aggiungere un semplice particolare o speciale o apposita?

Citazione
Durante l'esecuzione di Firefox viene utilizzata una particolare cartella (directory), o profilo, nel quale conservare...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.