parametri da linea omando
di comandoQui
una virgola [facciamo due] ce la metterei, ovviamente.
Firefox 67 è stato rilasciato con il fine di permettere agli utenti di gestire diverse installazioni di Firefox contemporaneamente, senza la necessità di configurare parametri da linea comando, e impedire l'utilizzo di versioni precedenti di Firefox con i profili esistenti
idem
dal momento che questo comportamento, oltre a non essere supportato, è anche una delle cause più note di problemi difficili da diagnosticare e risolvere, al punto da rendere in certi casi il programma completamente inutilizzabile.
Questo paragrafo lo hai tradotto benissimo, è comprensibile anche se è stato molto complicato da renderlo scorrevole, ma ci sei riuscito molto bene!
: è sufficiente dire che una volta conclusi questi controlli, era chiaro quale profilo di Firefox dovesse essere scelto oppure non veniva individuato il profilo da utilizzare.
Per coerenza,
accennare.
Ah... e poi era complicato
il tutorial che ho scritto io, eh?
Comunque appena lo traduciamo, dico a Gioxx di inserire il tuo link nel mio tutorial!
Prima di avviare la scelta del profilo, veniva verificato che non vi fosse un'altra istanza di Firefox in esecuzione sul sistema: se era già in esecuzione, i parametri della linea comando venivano inviati all'istanza già esistente e lì eseguiti.
Buona traduzione, ma sono perplesso un po'...
"Istanza" è corretta, ma anche
"sessione" non la vedo male.
Non ho trovato alternative a quell'
"e lì eseguiti" che è l'unica cosa che mi convince meno.
In Windows solo un'istanza di Firefox poteva essere eseguita in un dato momento a meno che per le istanze ulteriori non venisse specificato il parametro -no-remote della linea comando.
Da questo arguisco che la
"linea comando" è più corretta di
"linea di comando" su da me indicata, giusto? Sei tu il tecnico, adesso rileggendolo trovo che infatti sia corretta così.
Queste sarebbeor state avviate ignorando le altre istanze in esecuzione
sarebbero stateA partire dalla versione 67 di Firefox, invece di individuare un profilo predefinito per tutte le installazioni di Firefox si è fatto in modo che ciascuna installazione di Firefox (in base alla sua posizione fisica sul disco fisso dopo aver risolto eventuali collegamenti simbolici) abbia il suo profilo predefinito.
In questa sezione si utilizzerà la notazione "vecchio profilo" per indicare il profilo che sarebbe stato utilizzato come predefinito in una versione precedente alla 67, mentre "profilo dedicato" indica il profilo contrassegnato come predefinito per una data installazione di Firefox.
Sublime!
Avrei voluto scrivere io qualcosa del genere nel mio tutorial, ma mi hai abbandonato!
Ciascuna nuova sezione è basata sull'hash della directory di installazione di Firefox;
Possiamo brevemente specificare che cos'è un
hash?
Viene effettuato un controllo per capire se il file compatibility.contiene
compatibility.ini contieneViene effettuato un controllo per capire se in una qualsiasi altra installazione di Firefox conosciuta il vecchio profilo è indicato come predefinito dedicato ed è contrassegnato come "bloccato" per quell'installazione.
Valuta se inserire un paio di virgole, qui per me comunque non necessarie.
Viene contrassegnato il vecchio profilo predefinito come profilo predefinito deficato
dedicatoI parametri -no-remote e -new-instance ancora esistono e non sono cambiati, ma non sono più utili in quanto la loro funzione è generalmente quella di aggirare il controllo sull'esistenza di una istanza: se una istanza già esiste e sta utilizzando il profilo che la nuova istanza intende utilizzare allora Firefox non potrà essere avviato in quanto non sarà in grado di bloccare il profilo.
meglio
I parametri -no-remote e -new-instance ancora esistono e non sono cambiati, ma non sono più utili in quanto la loro funzione è generalmente quella di aggirare il controllo sull'esistenza di una istanza: se una istanza già esiste e sta utilizzando il profilo che la nuova istanza intende utilizzare, allora Firefox non potrà essere avviato in quanto non sarà in grado di bloccare il profilo.
Quell'
allora non
kmi piace, si sa...
Tutte le modifiche alle informazioni di installazione del profiles.ini senza modificare anche il file installs.ini possono essere perse se viene eseguita una versione di Firefox precedente alla 67.
Questa cosa è importantissima, non la sapevo (e sicuramente col tempo me la dimenticherò...).
Non ho curato maggiormente solo l'aspetto ortografico, stavolta, ma la comprensibilità e i riscontri con la traduzione originaria. In effetti serve un QA molto approfondito che comunque per me dovrebbe essere supervisionato da un utente molto tecnico (non che tu non lo sia), in quanto io do per buone tante cose tradotte ma non so se sia sfuggita qualcosa (in questi casi l'errore tecnico è sempre dietro l'angolo).
---
Consiglio a michro di non effettuare il suo QA prima che Underpass si pronunci sul mio, perché stavolta rischiamo di sovrapporci (e di esaurirci...
) come mai in precedenza.
Fissato un paletto, possiamo passare al successivo QA.
Oppure, fate vobis.