No, non scusarti perché non hai dato questa impressione.
Ci tieni, esponi.
Tutto qui.
Rispondo senza citare direttamente l'autore per fare prima.
Per il resto io non sarò mai d'accordo sulla presenza della telemetria e sulla analisi dell'integrità di Firefox e sui report relatici ai crash. Sono cose che non sono accettabili da un punto di vista strettamente personale.
Discutendo con flod, mi sono reso conto che servono anche quelle cose lì per lo sviluppo del browser, l'importante è che l'uso che se ne fa sia quello e non altro. E finora mi pare che - un caso particolare a parte - Mozilla non sia mai scivolata nel diffondere a terzi i dati dei propri utenti.
Ma chi ha voce in capitolo tace perché Google fa comodo e fornisce gratuitamente i suoi servizi che hanno il pregio di funzionare bene (anche se con standard tutti suoi).
Mi riferivo agli utenti e soprattutto alla stampa libera.
Pia illusione, eh?
Anche io avevo previsto molto di ciò che poi è successo, ma oramai serve a qualcosa far notare la cosa?!?
Scusa, ma se miki64, Deckard o Iceberg prevedono delle cose che poi puntualmente avvengono in futuro, allora chi aveva il dovere di prevederle (dovere causa la posizione che ricopre o ricopriva in seno a Mozilla) non dovrebbe restituire il proprio lauto stipendio e immediatamente farsi da parte, visto i disastri che ha combinato?
...ecco perché volevo fare notare la cosa...
Ammettere gli errori fatti e accettare di non essere stati sufficientemente esplicativi è il primo passo per poter andare oltre ai risultati ottenuti fino ad ora...
Posso essere d'accordo con te. Ma questo modo di agire non risolve il problema, lo ritarda di altri dodici mesi.
Tra dodici mesi avremo un browser che piace di più ai suoi utenti, un client email con finalmente delle estensioni di serie (giusto per restare in tema) oppure avremo altra forza-lavoro che sarà silurata?
Sai bene che un pessimista come me a quale delle due cose crede in questo momento...
tu e molti altri su questo forum di come funzioni la macchina di Mozilla ne sapete molto più di me.
No, next caro, credimi. Io e gli altri non sappiamo affatto meglio di te come funziona la macchina di Mozilla.
Lo sa uno di noi perché è coinvolto direttamente, ma ovviamente è abbottonato e non può rivelarci i retroscena del suo lavoro (scelta che rispetto e condivido).
Credimi su questo. Se poi qualcuno ne sa di più, io personalmente per carattere non chiedo mai queste cose (anzi... chiedo altre cose che mi incuriosiscono di più).
Mozilla si è lanciata in progetti senza prospettiva ed ha perso la capacità di innovare
Concordo in pieno. E mi fermo qui perché di topic con utenti scontenti (me compreso) su questo Forum ce n sono già una mezza dozzina.
Ma prima o poi dovrò scrivere pure delle cose scellerate che ho visto dal di fuori in questi anni, maledizione. Non so come faccio a trattenermi!
Non solo tacciono, ma se provi a criticare Google di solito vieni sommerso da uno shitstorm di gente che lo difende per partito preso.
Concordo su tutto quanto hai scritto.
- Se Mozilla fa accordi con altri e cambia motore di ricerca viene sommersa dalle critiche
- Se inserisse saltuariamente link pubblicitari nelle nuove schede come fa Opera sarebbe bastonata dai puristi
- Se prova a vendere servizi (come la VPN) viene criticata perché altri la offrono gratis
Posso dirti una cosa?
Hai messo tre esempi molto, molto validi al riguardo e hai fatto bene.
Io personalmente, però, non ho mai ferocemente criticato Mozilla per quelle scelte (se uno mi trova un mio post al riguardo che mi smentisce, ben venga).
L'ho criticata per le interfacce grigio-topo, per il "session restore" scomparso, per le estensioni alle quali non si è voluta dare un'alternativa.
Se ci sono stati degli utenti che hanno abbandonato Firefox (o Thunderbird) nel corso degli anni non credo che in fondo lo abbiano fatto per motore di ricerca cambiato, link pubblicitari o VPN a pagamento, ma credo che lo abbiano fatto per le interfacce grigio-topo, per il "session restore" scomparso, per le estensioni alle quali non si è voluta dare un'alternativa...
[contro prova: verificate i relativi topic di gente scontenta per queste scelte e poi ne riparliamo].
Dannazione, anziché assumere per poi licenziare perché non hanno assunto gente in grado di convertire (o aiutare gli autori a convertire) le vecchie estensioni legacy? Se l'avessero fatto, a quest'ora secondo voi saremmo a discutere di licenziamenti o quote di mercato vorticosamente diminuite?
Stolti!
E innovare non è facile.
D'accordo su questo, Deckard.
Però hanno saputo distruggere quello che già c'era, quello sì che è stato facile per loro.
Appena possibile, vi posto poi delle considerazioni ulteriori. Adesso non lo faccio perchè voglio passare a supportare gli utenti negli altri topic.
Almeno in questi anni nessuno potrà dire che è peggiorato pure il supporto fornito da Mozilla in questo Forum!
[Sì, lo so... È in realtà peggiorato... Non ci sono più Sokak, lucasali, prometeo, gialloporpora e klades, tra gli altri... Abbiamo guadagnato next, max1210, Winfox, mte90, croma.to, Megabyte e Peppino e altri ancora* ma i cinque citati erano davvero dei fuoriclasse. E ho sempre nel cuore il Grande Giuliano, il migliore di tutti noi! ]*ovviamente considero michro e Deckard ormai supporter storici!