Autore Topic: Installazione senza browser  (Letto 783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo Pesci

  • Post: 3
Installazione senza browser
« il: 14 Gennaio 2020 20:02:17 »
In seguito ad un aggiornamento, Firefox da oggi non funziona più .
Il problema è che dopo aver assistito al blocco di Explorer e Chrome, l'ultimo browser funzionante era Firefox.
Ho scaricato con il cellulare il file di installazione di Firefox, ma il procedimento si blocca quando l'installazione apre un browser per accedere a Firefox.
Il sistema operativo è Windows Xp.
Avete idee per una installazione che non dipenda dal browser?
Grazie, Lorenzo

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Installazione senza browser
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2020 20:39:35 »
Se il sistema operativo è Windows XP l'ultima versione di Firefox installabile è la 52.9.0 ESR.
Vedi qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71823.msg497996#msg497996

Offline Lorenzo Pesci

  • Post: 3
Re:Installazione senza browser
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2020 23:34:44 »
Perfetto!
Grazie mille per il consiglio.
Leggendo nel link capisco che dovrei installare Linux al posto di Win Xp, ormai insicuro.
In questo caso sapete quale versione lo può sostituire su un portatile del 2012?
Saluti Lorenzo Pesci

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Installazione senza browser
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2020 00:24:20 »
Windows XP andrebbe abbondantemente evitato e non sono solo io a dirlo, ma anche aziende di sicurezza informatica (quelle dietro a ESET e/o Sophos, mi sembra di ricordare, se non ho esagerato con la mescalina). E questo indipendentemente dal fatto che vi siano ancora dei browser compatibili con Windows XP e tutt'ora mantenuti e sviluppati e aggiornati et cetera.
The Last Windows XP Security White Paper
Aryeh Goretsky   27 Mar 2018 - 02:57PM

Come già dissi tempo fa “Windows XP non viene più supportato e neanche aggiornato e non ho idea di quali siano le vulnerabilità presenti, vulnerabilità non corrette e magari ignote all'utenza (non ai malintenzionati che potrebbero sfruttarle).”
Vi sono distribuzioni di Linux come MX Linux (o AntiX), Linux Lite, Puppy Linux o distro con Obenbox, XFCE e LXQT come ambiente grafico. Basta dare un'occhiata al sito di Distrowatch. EDIT: Forse elementary OS 5.1, Deepin 15.11, Linux Mint, Fedora o Debian potrebbero eaaere delle alternative che possono essere prese in considerazione. FINE EDIT.
Nel caso in cui si debbano utilizzare applicazioni Windws che non hanno la versione Linux o un'alternativa valida su tale sistema operativo vi sono poi Wine, PlayOnLinux e CodeWeavers CrossOver Linux.

La raccomandazione più importante prima di passare al nuovo sistema operativo è di fare una copia di sicurezza dei dati del profilo di Firefox.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020 00:48:36 da deckard »

Offline Lorenzo Pesci

  • Post: 3
Re:Installazione senza browser
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2020 10:01:48 »
Proverò a virare su Linux, grazie del consiglio.
Saluti Lorenzo

Offline mareli

  • Post: 84
Re:Installazione senza browser
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2020 11:38:51 »
Perfetto!
Grazie mille per il consiglio.
Leggendo nel link capisco che dovrei installare Linux al posto di Win Xp, ormai insicuro.
In questo caso sapete quale versione lo può sostituire su un portatile del 2012?
Saluti Lorenzo Pesci

@Lorenzo, io ho messo w10 su un portatile del 2015 e funge. Ho dovuto un po' arrangiarmi con i drivers ma andando sul sito della casa di produzione ho trovato quasi tutto (grazie ad un amico più sistemista di me ;) ) poi dipende molto dalla configurazione fisica del pc (io avevo 4 g di RAM)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Installazione senza browser
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2020 11:51:59 »
Io ho messo Windows 10 su un notebook del 2013 con 4 GB di RAM. Va un po' lento (soprattutto in avvio) ma è usabile.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Installazione senza browser
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2020 13:08:59 »
Senza sapere le caratteristiche del pc è un pò un girare a vuoto..

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Installazione senza browser
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2020 22:01:18 »
Concordo sul fatto che dipenda molto dalle caratteristiche e dalla configurazione fisica del computer in questione e dalle tue necessità di avere un computer ragionevolmente funzionale alle tue esigenze.
In ogni caso prima di aggiornare Windows o di passare a Linux (non è necessario o indispensabile farlo anche se può essere utile) consiglio di dare una occhiata su come fare il Ripristino/backup degli archivi di posta.  (<=Click)

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Installazione senza browser
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2020 07:14:29 »
Il mio consiglio è anche di sostituire gli HD meccanici con SSD, si guadagna parecchio in velocità (purtroppo c'è da spendere un pò anche se i prezzi degli SSD sono scesi parecchio ma si guadagna in velocità)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.