Windows XP andrebbe abbondantemente evitato e non sono solo io a dirlo, ma anche aziende di sicurezza informatica (quelle dietro a ESET e/o Sophos, mi sembra di ricordare, se non ho esagerato con la mescalina). E questo indipendentemente dal fatto che vi siano ancora dei browser compatibili con Windows XP e tutt'ora mantenuti e sviluppati e aggiornati et cetera.
The Last Windows XP Security White PaperAryeh Goretsky 27 Mar 2018 - 02:57PM
Come già dissi tempo fa “Windows XP non viene più supportato e neanche aggiornato e non ho idea di quali siano le vulnerabilità presenti, vulnerabilità non corrette e magari ignote all'utenza (non ai malintenzionati che potrebbero sfruttarle).”
Vi sono distribuzioni di Linux come
MX Linux (o AntiX),
Linux Lite,
Puppy Linux o distro con Obenbox, XFCE e LXQT come ambiente grafico. Basta dare un'occhiata al sito di
Distrowatch. EDIT: Forse
elementary OS 5.1,
Deepin 15.11, Linux Mint, Fedora o Debian potrebbero eaaere delle alternative che possono essere prese in considerazione. FINE EDIT.
Nel caso in cui si debbano utilizzare applicazioni Windws che non hanno la versione Linux o un'alternativa valida su tale sistema operativo vi sono poi
Wine,
PlayOnLinux e
CodeWeavers CrossOver Linux.
La raccomandazione più importante prima di passare al nuovo sistema operativo è di
fare una copia di sicurezza dei dati del profilo di Firefox.