Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale  (Letto 2187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gennio

  • Post: 101
Buongiorno a tutti.
Sono passato da POP3 a IMAP per esigenze di velocità (POP3 mi aggiornava le mail il giorno dopo, se mi andava bene), ma avedo + account di posta non trovo la soluzione per riunire tutto come in POP3 (strumenti, impostazione account, impostazione server, avanzate ecc ecc).
C'e' la possibilità di avere un unica cartella di posta in arrivo, posta inviata, cestino ecc ecc come in POP3?

Se c'e' qualcosa di già discusso, cortesemente indirizzatemi, non ho trovato nulla...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2020 15:18:24 »
Se ho ben capito: "Visualizza / cartelle / Unificate".

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2020 08:23:55 »
Salve e grazie per la risposta. Ho provato, ma si sono espanse tutte le cartelle (cestino, indesiderata, ecc ecc). In POP3, dopo la modifica agli account descritta fra parentesi nel messaggio precedente, nella colonna di sinistra non venivano visualizzati gli account e, in cascata, c'era posta in arrivo, cestino, posta in uscita, ecc ecc. Spero di essermi espresso correttamentre.
Non è che bisogna aggiungere un componente aggiuntivo per fare cio' che chiedo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2020 20:27:04 »
Mah... Se leggo la tua prima richiesta e la tua successiva risposta, mi convinco sempre di più di averti inviato la soluzione corretta.
Se però non funziona, secondo me è una questione di impostazione della tua visualizzazione, perché le volte che io ho utilizzato tale impostazione si presentava come tu richiedi...  :?

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2020 19:06:14 »
Non ho mai toccato (credo) le impostazioni dopo l'installazione di Tb, per chiarezza mia allego una serie di immagini, per cercare di spiegarmi meglio. Ho eliminato i dati sensibili.
Come vorrei che diventasse, nell'immagine ho lasciato 1 solo account, non dovrebbe esserci: https://ibb.co/Yb137sx
Con tanti account: https://ibb.co/CHNDJjg
Dopo la modifica 1di2: https://ibb.co/Wt7N7J7
Dopo la modifica 2di2: https://ibb.co/vq4Wt9v
Come si vede dopo la modifica 1di2 e 2di2, mi crea una cartella per ogni account.
Dovrebbe risultare come https://ibb.co/Yb137sx

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2020 14:36:28 »
Quindi se ho ben capito (mannaggia ai dati sensibili).
- Avevi le cartelle unificate quando utilizzavi il protocollo POP3. Giusto?
- Queste cartelle ti permettevano di visualizzare UNA cartella di posta in arrivo con dentro tutte le Inbox di tutti gli account, UNA cartella di Bozze con dentro tutti i Draft di tutti gli account, UNA cartelal di posta inviata con dentro tutte le Sent, UNA cartella del Cestino con dentro tutte le Junk di tutti gli account e così via. Giusto?
- Sei passato al protocollo IMAP e invece di visualizzare il tutto come al punto precedente, purtroppo visualizzi TUTTE le cartelle INBOX una sotto l'altra, TUTTE le cartelle DRAFT una sotto l'altra e così via. Giusto?

Ora ti chiedo:
- il problema si ripresenta in Safe-Mode?
- se effettui un temporaneo downgrade, la visualizzazione rimane la stessa o ritorna come quando gli account usavano il protocollo POP3?

Continuo a non trovare logico il modo in cui tu visualizzi le cartelle, c'è qualcosa che mi sfugge... Puoi postare lo screenshot (Come inserire immagini nei post) delle tue impostazioni di visualizzazione, per favore?

--
Adesso è possibile sostenere economicamente Thunderbird anche mediante un bonifico bancario.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2020 20:25:09 »
- Avevi le cartelle unificate quando utilizzavi il protocollo POP3. Giusto?
corretto

- Queste cartelle ti permettevano di visualizzare UNA cartella di posta in arrivo con dentro tutte le Inbox di tutti gli account, UNA cartella di Bozze con dentro tutti i Draft di tutti gli account, UNA cartelal di posta inviata con dentro tutte le Sent, UNA cartella del Cestino con dentro tutte le Junk di tutti gli account e così via. Giusto?
corretto

- Sei passato al protocollo IMAP e invece di visualizzare il tutto come al punto precedente, purtroppo visualizzi TUTTE le cartelle INBOX una sotto l'altra, TUTTE le cartelle DRAFT una sotto l'altra e così via. Giusto?
corretto

- il problema si ripresenta in Safe-Mode?
si

Continuo a non trovare logico il modo in cui tu visualizzi le cartelle, c'è qualcosa che mi sfugge... Puoi postare lo screenshot (Come inserire immagini nei post) delle tue impostazioni di visualizzazione, per favore?
certamente (intendevi questo?): https://ibb.co/k8mcTfq

Considera che non ho nessun componente agiuntivo e che non credo di aver modificato nulla nelle impostazioni, tutto di default




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2020 14:31:16 »
Intendevo anche quello del menu ma ormai ho compreso che stai facendo tutto in maniera corretta.  :?

Io non utilizzo la versione di Thunderbird che utilizzi tu, però ho installato apposta la versione 68.4.1 e fatto un test con due mie caselle IMAP: il risultato è questo:


Quindi mi pare di capire che effettivamente per le caselle IMAP il comportamento è quello.

Puoi effettuare una controprova creando un nuovo profilo o utilizzando una versione portatile.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2020 11:36:42 »
La mia versione di Tb era la 68.3.1. L'ho aggiornata subito alla 68.4.1 (strano che non si sia aggiornato automaticamente, lo preferivo).
Se il comportamento IMAP è così, non posso fare molto, la tua immagine è uguale alla mia.
Pecaato, era una vera comodità (per me).

Grazie per l'assistenza, sempre molto alta. Complimenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2020 15:44:14 »
Prego, però un tentativo indolore puoi comunque farlo....  ;)
Puoi effettuare una controprova creando un nuovo profilo o utilizzando una versione portatile.
Ciao.

Offline Gennio

  • Post: 101
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2020 16:28:36 »
Ho seguito il tuo consiglio (me ne sono dimenticao di scriverlo ne post precedente), purtroppo stesso risultato. Chissà, un domani metteranno online un addon che farà al caso mio :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2020 16:23:20 »
Non so se è un problema dovuto alle ultime versioni oppure se è sempre stato così, proprio perché non ho mai utilizzato quella vista pur avendo io di recente (2016, mi pare) numerosi account IMAP.
Ciao.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2021 08:16:18 da miki64 »

bartolomeodipierro

  • Visitatore
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2021 16:43:33 »
Se ho ben capito: "Visualizza / cartelle / Unificate".
Grazie mille per la soluzione!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Unificare gli account IMAP in una casella di posta in arrivo globale
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2021 19:19:05 »
Vorresti dire che a te funziona con gli account di tipo imap?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.