Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Avvio senza barra strumenti  (Letto 544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silvestar

  • Post: 46
Avvio senza barra strumenti
« il: 07 Dicembre 2019 13:11:44 »
Salve a tutti
sono nuovo del forum per cui spero di non fare errori nelle richieste.
Con l'aggiornamento di Firefox alla versione 71.0 quando lo lancio non c'è la barra dei menù che a me fa molto comodo, per cui devo chiuderlo e rilanciarlo nuovamente e questa volta la barra dei menù ci sta.
Per non avere sempre il problema di lanciarlo due volte dove o come posso fare per avere la barra dei menù sempre al primo avvio?
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Avvio senza barra strumenti
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2019 13:42:52 »
Ciao, è strano questo comportamento. Potrei capire se non visualizzassi la barra sempre ma non capisco perché con un riavvio il problema si risolva...

Prova a vedere intanto se questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Scomparsa%20della%20Barra%20dei%20menu
altrimenti attendi suggerimenti da qualcuno che ha ulteriori idee in proposito

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Avvio senza barra strumenti
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2019 14:03:18 »
avevo già controllato la pagina che mia hai consigliato ma è tutto a posto, tutto fleggato. Non capisco perchè al primo avvio non c'è, rilancio e compare! Ho controllato nelle impostazioni se ci fosse una impostazione da settare ma nulla. Tutto questo è iniziato dall'aggiornamento 71.0. Io spero che correggano questo eventuale errore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Avvio senza barra strumenti
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2019 15:10:20 »
Non credo si tratti di un bug (lo spero) altrimenti sarebbero arrivate moltissime richieste di aiuto su questo forum e questa è la prima che segnala questo malfunzionamento.

Personalmente, io credo che si sia corrotto o modificato il file xulstore.json che è quello che regola il comportamento delle barre in Firefox (eventuali personalizzazioni incluse).

Potresti provare a seguire la "Soluzione 1" proposta in questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Le%20barre%20degli%20strumenti%20di%20Firefox%20si%20ripristinano%20a%20ogni%20avvio ?

Eventualmente, dopo che hai individuato il file xulstore.json nella tua cartella del profilo (https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-la-cartella-del-profilo) puoi semplicemente spostarlo anche sul desktop (il file si ricrea nella cartella del profilo automaticamente al riavvio di Firefox) in modo che eventualmente puoi sostituire il nuovo file xulstore.json creato con quello che avevi salvato sul desktop. Tutte le operazioni eseguite all'interno della cartella del profilo vanno rigorosamente fatte chiudendo Firefox, non deve essere in esecuzione.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2019 15:36:15 da michro »

Offline Silvestar

  • Post: 46
Re:Avvio senza barra strumenti
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2019 16:58:40 »
il problema si è risolto, non mi domandate come ma ho fatto semplicemente questo:
nella finestra di Firefox in alto a destra ci sono i tre comandi:
X per chiuderla
il quadrato al centro o i due quadratini sovrapposti per volerla o a finestra o full
la linea orizzontale per renderla a icona
Io l'ho sempre tenuta con il quadrato al centro cioè a finestra e dalla versione 71.0 mi faceva quel problema, una sera ho messo i due quadratini e la barra dei menù e ricomparsa. Dopo alcuni giorni l'ho rimessa nuovamente con il quadrato cioè a finestra e da allora la barra dei menù ci sta sempre. Bah! Chi lo sa i misteri del software!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.