Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 68.2.0 esr non riesco più a inviare link  (Letto 750 volte)

Offline soul

Firefox 68.2.0 esr non riesco più a inviare link
« il: 28 Novembre 2019 20:14:14 »
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno non riesco più a inviare link tramite Firefox ESR 68.2.0.
Ho provato a creare un account, come richiesto, e dopo la sua creazione la mail per il link appare in basso sullo schermo (ma non dietro l'icona di Thunderbird 68.2.2, come fino a poco tempo fa), ma non è possibile utilizzare la rubrica di Thunderbird.
Spero di essere riuscito a spiegare il malfunzionamento e ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Cordiali saluti.
ES

Offline Winfox

Re:Firefox 68.2.0 esr non riesco più a inviare link
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2019 18:40:07 »
Forse era meglio postare nella sezione di Thunderbird

Offline soul

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2019 21:59:00 »
Buongiorno.
Solo in Thunderbird o anche in Thunderbird?
In realtà mi sembra più un problema di Firefox e è nato quanto ho aggiornato FF alla release FF ESR 68.2.0.
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2019 22:01:59 da soul »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2019 17:07:56 »
Io non ho ancora capito quale topic devo chiudere e cancellare...  :?

Offline soul

« Risposta #4 il: 30 Novembre 2019 17:48:08 »
sinceramente non lo so ...sono un neofita ... mi va bene quello che suggeriscono gli esperti ....
Grazie.

Offline bobo779256

« Risposta #5 il: 30 Novembre 2019 18:58:19 »
Da me funge regolarmente

Seleziono da FF 'Invia link per email...', dalla finestra che si apre seleziono TB (l'invio mail da FF l'ho impostato su 'Chiedi sempre', quindi scelta manuale), e nel campo 'A' immetto qualche carattere e mi propone dei contatti presenti in rubrica di TB che comprendono i caratteri digitati

Si può anche aprire la rubrica dal menu strumenti di TB e copia\incolla da li

Offline soul

« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2019 08:53:17 »
E' come funzionava anche con me prima che si manifestasse il malfunzionamento ...

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2019 09:31:20 »
Dalla descrizione iniziale sembra che ci sia più di un problema.

Sembra che quando provi ad utilizzare con Firefox la funzione "invia link per email" non avevi nessun account (avevi scritto Ho provato a creare un account, come richiesto), poi hai parlato della rubrica (ma non è possibile utilizzare la rubrica di Thunderbird) e anche la questione della icona non l'ho proprio capita.

Quindi direi di procedere a piccoli step.
Prima cosa c'è da capire se lato Thunderbird ti funziona tutto regolarmente: hai un account correttamente configurato? hai dei contatti in rubrica? Puoi spiegare meglio la questione del link dietro alla icona di Thunderbird?
Secondo il problema è apparso dopo un aggiornamento di Thunderbird, di Firefox o di entrambi?

Poi vediamo se salta fuori la soluzione.

Offline soul

« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2019 12:14:11 »
1) Mi sembra che TB funzioni regolarmente (a parte che, come già detto, nella mail per "invia link per email" non riesco ad utilizzare la rubrica di TB).
2) Prima dei malfunzionamenti non avevo nessun account e, quando cliccavo su "invia link per email" di FF, automaticamente mi si creava una mail (che si posizionava dietro l'icona principale di TB, in basso assieme alle altre icone dei programmi aperti, sulla videata principale di windows 7) e che utilizzava la mia rubrica di TB.
3) Adesso, se clicco su "invia link per email" di FF, mi crea una mail contenente il link, la cui icona si posiziona subito dopo l'icona dell'ultimo programma aperto (non dietro l'icona di TB). Inoltre non posso utilizzare la mia rubrica di TB (NON mi vengono proposti automaticamente i contatti presenti nella rubrica di TB che comprendono i caratteri digitati).
4) Non ricordo quando il malfunzionamento si è manifestato, ma mi sembra dopo uno degli ultimi aggiornamenti di FF, ma non ne sono sicuro.
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio.
Grazie per l'aiuto.

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2019 16:45:47 »
2) Prima dei malfunzionamenti non avevo nessun account e, quando cliccavo su "invia link per email" di FF, automaticamente mi si creava una mail

Prima di tutto partirei da qui: come facevi ad inviare una mail se non avevi configurato nessun account?

Poi andrei al punto 1): sei sicuro che Thunderbird funzioni regolarmente? Se hai configurato un account, puoi indicare il protocollo e il server che hai impostato?

Offline soul

« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2019 19:34:36 »
1) Da FF automaticamente veniva generata una mail. Uso FF da decenni: dopo uno degli ultimi aggiornamenti mi ha chiesto per la prima volta l'account per inviare un link.
2) Il server dovrebbe essere popmail.libero.it. Non so come trovare il protocollo: non vorrei fare disastri.