Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato  (Letto 1280 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Salve,

riscontro questo problema.
Su Linux Mint, non appena apro Facebook la scheda crasha.

Ho provato a creare un nuovo profilo e mi sono collegato a Facebook senza toccare nulla. Purtroppo il risultato non cambia: crash immediato.

Se avvio il profilo in safe mode, il crash non si verifica.

Ecco qualche informazione

Linux Mint 19.1 Cinnamon
Firefox 70.0 (64 bit)
Estensioni Installate: Nessuna
Tema: Predefinito
Plugin: Codec Video Open H264 realizzato da Cisco System
Language Pack: English (CA), English (GB), Italiano (IT)

La versione di Firefox è la 70.0+linuxmint1+tina.

Scusate se manca qualche informazione, ma su Linux sono poco più di un principiante.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2019 18:51:43 »
Ciao Godai,
non so se questo problema riscontrato con Firefox 70 possa provocare anche crash (ho qualche dubbio ma tentar non nuoce...)
https://support.mozilla.org/it/kb/pagine-web-non-si-caricano-dopo-aggiornamento-firefox-70

Prova in pratica da about:config a impostare la preferenza dom.storage.next_gen su false.

Se la cosa non si risolve, attendiamo altri pareri ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2019 18:54:28 »
Prova dopo aver rimosso i language pack.

Sia che vada sia che non vada dopo prova la versione italiana presa da qui:
https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

@Michro: il punto è che: Se avvio il profilo in safe mode, il crash non si verifica. Non ci sono estensioni, rimane poco e il più probabile è un rigetto della lingua.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2019 18:58:08 »
Grazie @Michro . Ho provato a variare la preferenza, ma il risultato non cambia.
Il problema non dovrebbe essere legato alla versione 70, perché lo avevo anche con versioni precedenti.
E' che vado su Faccia Da Libro talmente poco che mi scordo sempre di avere il problema.

@Iceberg. Quali langpack dovrei togliere?

Edit 1: Ho provato a disattivare i vari lang pack, ma non ho risolto.
Stranamente non è presente la possibilità di disinstallarli.

Ma per utilizzare la versione di Mozilla, devo fare qualche impostazione e basta tenere chiusa la versione del repository?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019 19:05:45 da Godai71 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2019 19:05:30 »
Tutti, soprattutto l'italiano, lasciare solo l'originale, incorporato, en-US. Rimuovere i language che sono listati come pack.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2019 19:17:39 »
I language pack vanno rimossi dal gestore pacchetti di Mint.
Farei prima la prova con la versione Mozilla Italia.
Tenere chiusa la versione sui repository.
Estrai dove ti pare la versione italiana, apri la console e dai questo comando:
Codice: [Seleziona]
/home/"nome utente"/"persorso fino alla cartella di firefox 70 italiano"/firefox -P-P ti darà la possibilità di scegliere il profilo da avviare o di crearne uno nuovo, io per fare la prova ne creerei uno nuovo.

Prima un backup dei profili perché se qualcosa può andare storto lo farà, come insegna Murphy.

Edit.
E' possibile che il file firefox ottenuto dall'estrazione e lanciato da linea di comando vada prima reso eseguibile.
Altra cosa, se avviando Firefox in questo modo prima di partire ti appare una lista di errori o di warning ma il programma si avvia e funziona, fai finta di non averli visti.  :P
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019 19:21:55 da Iceberg »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2019 19:43:35 »
Da buon informatico, non ho atteso e ci ho provato.
Ho scaricato il pacchetto, scompattato, spostato in /opt , salvato il vecchio link simbolico. creato uno nuovo in modo che il firefox scaricato fosse quello utilizzato.

Ho quindi eseguito da link sulla barra della applicazioni e la nuova versione ha creato il suo profilo default-release

Ho verificato che fosse in uso la versione nuova 70.0.1 (64 bit), sul profilo nuovo e ho provato ad accedere.

Il risultato è stato "Argh! Questa scheda si è bloccata." Ovviamente in Modalità provvisoria tutto funziona ugualmente...

Ho quindi provato a lanciarlo da console e, sino a quando non tento di collegarmi a facebook non vedo errori.
Appena ci provo ecco cosa appare.

Citazione
OpenGL Warning: Failed to connect to host. Make sure 3D acceleration is enabled for this VM.
[Parent 10355, Gecko_IOThread] WARNING: pipe error (63): Connessione interrotta dal corrispondente: file /builds/worker/workspace/build/src/ipc/chromium/src/chrome/common/ipc_channel_posix.cc, line 358
[Parent 10355, Gecko_IOThread] WARNING: pipe error (80): Connessione interrotta dal corrispondente: file /builds/worker/workspace/build/src/ipc/chromium/src/chrome/common/ipc_channel_posix.cc, line 358
[Parent 10355, Gecko_IOThread] WARNING: pipe error (73): Connessione interrotta dal corrispondente: file /builds/worker/workspace/build/src/ipc/chromium/src/chrome/common/ipc_channel_posix.cc, line 358

Alla chiusura di Firefox ottengo il seguente messaggio, ma credo che sia normale.

Codice: [Seleziona]
###!!! [Parent][RunMessage] Error: Channel closing: too late to send/recv, messages will be lost
Il primo messaggio mi porta a pensare che sia un problema di accelerazione HW, ma non riesco a trovare dove sia finita l'opzione.
Devo essere veramente rincretinito, oppure non sono più abituato ad avere problemi con il panda...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2019 20:06:54 »
Preferenze > Generale > Prestazioni

Togli il segno di spunta da "Utilizza le impostazioni predefinite", zac, appare l'accelerazione hardware che puoi disattivare e vedere che succede.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2019 20:28:36 »
Nulla. Ho provato a togliere l'accelerazione HW, a impostare un solo processo. Continua a bloccarsi.

Ho provato anche a disattivare il plugin Codec Video Open H264, ma non risolve.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2019 20:47:49 »
Mettere un solo processo non disattiva il multiprocesso. Il multiprocesso si disattiva in maniera bizzarra.

Nel file .profile presente nella home devi aggiungere questa istruzione e riavviare:

Codice: [Seleziona]
export MOZ_FORCE_DISABLE_E10S=1
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72872.0

Prova anche in modalità anonima.

Rimuovi i language pack dai repository.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2019 17:15:38 »
Facendo un po' di ricerche su questi tipi di messaggi viene fuori proprio il proverbiale "tutto e il contrario di tutto". Purtroppo conosco Mint solo per sentito dire.
Quale DE stai usando? Stai usando Wayland? Hai provato a cambiare DE?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2019 17:24:51 »
@Iceberg: Ho provato a disabilitare il multiprocesso e anche ad andare in modalità anonima.
Sempre lo stesso errore.

I lang pack non li ho eliminati perché sono a provar con la versione di Mozilla che non presenta tali lang pack.

@Underpass: Dai seguenti dati deduco sia Gnome.

RELEASE=19.1
CODENAME=tessa
EDITION="Cinnamon"
DESCRIPTION="Linux Mint 19.1 Tessa"
DESKTOP=Gnome
TOOLKIT=GTK

Wayland l'ho scoperto solo adesso perché lo hai nominato.
Sinceramente non ho provato a cambiare DE . Anche perché non pensavo potesse dipendere dall'interfaccia grafica.
Suggerimenti su quale provare?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2019 17:44:38 »
Anche con la versione di Mozilla in modalità provvisoria il crash non si verifica?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2019 20:49:03 »
In Safe Mode con nessuna delle due versioni riscontro il problema. Se non in modalità provvisoria entrambe vanno in crash.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Linux Mint, Firefox e facebook - Crash anche con profilo appena creato
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2019 21:25:01 »
Risolto?

Una verifica semplice semplice con pazienza pazienza.

Prova la versione 71, 72... finché ci sono; poi parti dalla 69 e scendi fino a trovare una versione che funzioni!

Se niente funziona forse Firefox sta suggerendo di lasciar perdere quel sito.  :P

Altra cosa, ho dato per scontato che hai provato disattivando Codec Video Open H264 realizzato da Cisco System. La situazione è veramente anomala, non funzionasse mai va bene, ma perché in modalità provvisoria funziona?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2019 21:27:55 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.