Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mi è sparito tutto, sono disperata...  (Letto 1195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Mi è sparito tutto, sono disperata...
« il: 22 Ottobre 2019 23:40:41 »
Qualcuno mi aiuti vi prego... non so cosa sia successo.
Stavo navigando e senza spegnere il pc ho chiuso mozilla dove tutto funzionava perfettamente...
Al riavvio dopo qualche minuto mi è sparito tutto! Segnalibri componenti aggiuntivi password salvate, tuttoc...
La pagina iniziale che mi è comparsa è questa:
https://www.malwarebytes.org/restorebrowser/

Ho si installato Malwarebytes, ma da un anno, tenuto solo x scansionare, quindi con tutte le protezioni attive disattivate. Mai nessun problema.

Cosa può essere successo?.

Offline next

  • Post: 2968
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2019 08:13:42 »
Il messaggio di Malwarebytes mi sembra abbastanza chiaro:
Citazione
Durante la tua ultima scansione, abbiamo riscontrato alcune infezioni che hanno causato modifiche al tuo sistema, che potrebbero dover essere modificate manualmente. Ti mostreremo come farlo in questa pagina.

Hai provato a seguire le istruzioni in quella pagina?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2019 17:37:11 »
Personalmente prima farei un backup della cartella contenente un profilo, meglio su chiavetta. Se hai un altro pc potresti vedere se recuperi tutto. Solo dopo comincerei a fare uso di antivirus e robe varie.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2019 17:47:40 »
RISOLTO!

Non ditemi perchè ma "qualcuno"  aveva cambiato la cartella del profilo che uso da anni con una nuova...sono andata su about:profiles e ho messo la mia cartella e voila!
Ovvio che quello era un fake...meditate gente, meditate...

P.s. Noto sempre meno la partecipazione degli eccellenti moderatori, successo qualcosa?!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2019 19:01:45 »
P.s. Noto sempre meno la partecipazione degli eccellenti moderatori, successo qualcosa?!

Noi siamo sempre qui... e ci fa molto piacere che i problemi si risolvano anche senza il nostro aiuto! :)

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2019 19:37:34 »
Da soli?! Non penso mio Caro...perchè è proprio grazie all'articolo da Te firmato che sono riuscita a sistemare la cosa... GRAZIE!  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2019 19:56:52 »
Mi hai reso felice con questa risposta... buon Firefox! :D

Offline saretta1980

  • Post: 30
(RISOLTO) Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2019 20:04:23 »
Firefox mi rende la vita un pochino migliore!  :fx:
Grazie a Te... :like:

Offline next

  • Post: 2968
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2019 09:43:35 »
...
Ovvio che quello era un fake...meditate gente, meditate...
...

Mi sembra quantomeno improbabile che una società seria come malwarebytes ospiti sul proprio sito una pagina fasulla. Non per rovinare la festa, ma io approfondirei la questione magari nel LOG di malwarebytes stesso.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2019 16:40:54 »
Ma di quale log parli? Guarda che non scansionavo con malwarebytes da settimane. Se a te sembra normale che all'avvio del browser sia stata cambiata la cartella di avvio e reindirizzati su l'indirizzo sopra riportato con soluzioni del recuper del profilo  (se hai letto le posssibili "soluzioni"), al limite del ridicolo, vedi tu.
So che per sfizio ho contattato uno che i pc li ripara e ha detto che con quel programma ha avuto parecchi clienti con brutte gatte da pelare. Io lo usavo da anni,, ma da ieri l'ho disinstallato e mi rivolgerò altrove. Me la sono vista troppo brutta.

Offline next

  • Post: 2968
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2019 17:21:40 »
Il mio era un suggerimento, il computer è tuo ci mancherebbe.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2019 19:42:16 »
Ma guarda che non hai detto niente di che :)
Il mio pc è pulitissimo, scansionato settimanalmente con Kaspersky internet security (l'antivirus che uso da anni) e lo stesso Malwarebytes che usavo non mi ha mai trovato nulla.
Quello che mi è successo potrebbe anche essere stato per un aggiornamento di Firefox di cui non mi sono accorta e aver cambiato la cartella, non so. Ma x quanto mi riguarda non darò seguito ad una pagina che ritengo FAKE. Che il nome dell'antispyware poi sia stata coinvolto consapevolmente o meno non cambia le cose, è andato nel cestino e a mai più arrivederci.
Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2019 21:16:14 »
Secondo me Malwarebytes ha individuato qualcosa che non gli è piaciuto nella directory del profilo di Firefox e l'ha resa non disponibile al programma. Quindi Firefox ha creato un nuovo profilo.

[Inviato con Tapatalk]


Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2019 05:07:10 »
Secondo me Malwarebytes ha individuato qualcosa che non gli è piaciuto nella directory del profilo di Firefox e l'ha resa non disponibile al programma. Quindi Firefox ha creato un nuovo profilo.
Ci sono parecchie discussioni in passato di malwarebytes che va a cancellare quache file del profilo di firefox, in particolare il pref.js, non ho trovato però segnalazioni di un cambio completo del profilo.
Comunque la versione 4 di malwarebytes non mi è piaciuta molto, infatti non l'avevo nemmeno recensita, quando la installi prende il posto del tuo antivirus e se non ti ricordi di passare subito alla versione free rimane lui attivo per un paio di settimane.
Per uno scanner aggiuntivo al volo ormai molto meglio kit emergency, non rimane attivo quasi nulla se non fosse per un suo servizio che bisogna cancellare a mano se si vuole rimuovere del tutto.
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/

Quello che è successo a saretta rimane strano, bisognerebbe avere il computer a disposizione per capirne di più, così da remoto è difficile dare una risposta.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Mi è sparito tutto, sono disperata...
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2019 08:04:48 »
Certo, la mia è solo una supposizione.

@crazy.cat, per quale sito scrivi le tue recensioni?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.