Autore Topic: Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato  (Letto 660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xenarulz

  • Post: 15
Salve a tutti.  Ho bisogno di un parere:

Uso win10 (in dual boot con linux ma non c'entra). Oggi sono andata a disinstallare un pogramma da "programmi e funzionalità" e mi sono accorta casualmente che mi mostrava DUE versioni di firefox installate:

Mozilla firefox 63.0.1 (x64 EN-US) di 169 MB
Mozilla firefox 68.0.2 (x64 IT) di 7,19 GB

Dal menu start vedo una sola icona di lancio, che punta a C:\Program files\firefox.exe Anche l'icona sul desktop punta lì. E' la versione 68.0.2 Evidentemente l'ho installata in Programmi senza creare una sottocartella.

Dentro Program files ho però anche una cartella Mozilla Firefox e se lancio il firefox.exe che sta dentro a questa sottocartella, parte la versione inglese, che da "about" mi dichiara di essere una versione 66.0.3! Ancora diversa dalle due viste sopra, che mi indica windows!

Non ci capisco più niente... secondo voi quante versioni ho installate? Due? Tre? Come mai la 66.0.3 windows non la vede? O è sempre la 63.0.1 vista diversa (perchè?) Come faccio a capirlo?

E come mai la versione italiana è così grossa? Non mi pare molto normale. Secondo voi, è possibile che i fantomatici 7,19 GB della versione italiana windows li veda tali perchè considera appartenere a firefox TUTTA la cartella Programmi in cui si trova?
Se disinstallo entrambe e reinstallo solo quella italiana rischio di cancellare qualcosa di importante (sti 7 giga che roba saranno?)

Preciso che entrambe le versioni puntano allo stesso profilo.

Grazie e scusate la lunghezza, spero di essermi spiegata

Offline crazy.cat

  • Post: 814
Re:Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2019 19:12:16 »
Per prima cosa vai nella cartella C:\Program Files\Mozilla Firefox fai un click con il tasto destro del mouse sul nome della cartella mozilla firefox e nelle proprietà vedi quanto è effettivamente grande. Se è veramente così grande guarda cosa contiene la cartella.
La prima dimensione è accettabile, la seconda no.
Io direi di salvarti i preferiti o quello che ti può servire dal profilo attuale, disinstallare tutto e reinstallare solo l'ultima versione di firefox che è la 69.0.1.

Offline xenarulz

  • Post: 15
Re:Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2019 19:25:58 »
La cartella Mozilla Firefox è 174 MB
L'altra versione sta in Programmi (radice) ma se selezioni solo i file fuori dalle altre cartelle mi dice 133 MB

Offline crazy.cat

  • Post: 814
Re:Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2019 19:35:13 »
La cartella Mozilla Firefox è 174 MB
L'altra versione sta in Programmi (radice) ma se selezioni solo i file fuori dalle altre cartelle mi dice 133 MB
Direi proprio di si a questo punto, se firefox è in programmi è possibile che consideri tutte le sottocartelle come sue e da questo le dimensioni assurde.
"Secondo voi, è possibile che i fantomatici 7,19 GB della versione italiana windows li veda tali perchè considera appartenere a firefox TUTTA la cartella Programmi in cui si trova?"
Se disinstalli firefox non dovrebbe toccare il resto, ho detto dovrebbe perché non ne sono del tutto sicuro.
Se puoi aspettare posso fare un tentativo di replicare il problema, se ci riesco, altrimenti prima di procedere alla disinstallazione crea un punto di ripristino di windows così se succede il disastro dovresti poter recuperare.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9018
Re:Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2019 21:19:31 »
Strana situazione, da fare attenzione.

Sembra che una versione si sia installata in program files senza crearsi una sua cartella, come hai scritto. Il problema è che è elevato il rischio che eliminando questa versione  (la 68.0.2) venga ripulita tutta la cartella program files. E allo stesso tempo rimuovendo l'altra versione non si ha certezza di cosa verrà rimosso, con il rischio di ricadere nel pericolo precedente. Che non è una certezza ma è troppo probabile per trascurarlo.
Confermi che 7,19 GB è la dimensione di tutta la cartella program files con tutte le sue sottocartelle?
La terza eventuale versione 66.0.3 hai scoperto dove potrebbe essere? Se c'è.

Trovata la cartella in cui si trova Firefox, con o senza sottocartella, apri il file application.ini tra le varie informazioni ti dirà di che versione si tratta. Un controllo sul posto diretto, senza i filtri dei vari menu di informazione.

In:
Codice: [Seleziona]
C:\Users\<nome utente di Windows>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\quanti profili trovi?
In questa cartella dovrai avere il file profiles.ini, aprilo, contiene l'elenco dei profili. Elenca un solo profilo o più profili? Un solo profilo con più versioni vuol dire noie, in quanto ogni volta dovrà adattarsi alla versione avviata.
Infine se in profiles.ini trovi profili con specificato "IsRelative=0" vuol dire che essi non si trovano nella posizione prevista da Mozilla ed è specificato dove si trovano. Viceversa IsRelative=0 vuol dire profilo salvato nella posizione di default e si tratta di sottocartelle della cartela dove si trova profiles.ini.

Personalmente la rimozione la farei manualmente, soprattutto della versione in program files. Stabilito, tramite la versione nella sua sottocartella, quali sono i file di firefox, eliminarli manualmente. Potrà rimanere qualche file non cancellato, ma una volta tolto firefox.exe saranno file spenti e meglio qualche file inutile in program files che rischiare di perdere tutta la cartella con operazioni automatiche. Poi con qualche mezzo sarebbe opportuno dare una ripulita al registro di Windows.

Spero di aver chiarito qualche punto e non confuso con troppe informazioni.

Offline crazy.cat

  • Post: 814
Re:Due grosse versioni di FF... che non ricordo di aver installato
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2019 02:52:12 »
Confermo il fatto delle dimensioni assurde se sbagli cartella d'installazione, comunque si è rimossa l'installazione senza creare problemi agli altri programmi presenti nella cartella.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.