Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop  (Letto 1765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2021 22:51:06 »
Comunque secondo il mio modesto parere è ora di finirla con questa storia della "d" eufonica nel caso di "ad esempio". Per me l'uso della "d" eufonica in questo caso è corretto.
Il mio era un parere relativo al fatto che, nel dubbio, eliminiamo proprio quella parola.    ;)
E, in ogni caso, non se ne esce facilmente... https://www.linkuaggio.com/2011/10/si-dice-ad-esempio-o-per-esempio-si-puo.html
Dietro le quinte, con Iceberg  - in un passato nemmeno troppo remoto  - abbiamo cercato proprio il modo più corretto di quel maledetto "esempio" e siamo giunti alla conclusione che:
- "per esempio" va ovviamente bene;
- "ad esempio" viene accettato anche se nelle regole della lingua italiana non è proprio corretto al 100%.

Forse sarai un po' scettico, ma persino per darti dei suggerimenti corretti io e Iceberg ci scambiamo PM su PM  in questo Forum...  :lol:

Anche perché suggerendoti le cose noi, arricchiamo comunque le nostre rispettive conoscenze linguistiche.   ;)

Ciao.

P.S.: Quando le virgole fanno la differenza:lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
In "ad esempio" la d eufonica è normalmente accettata.

Smettiamola con queste crociate :)

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2021 23:05:22 »
Non è una crociata, è un escamotage:lol:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Personalmente, pur rispettando le regole della "d" eufonica in tutti i casi in cui si presenta, nel caso di "ad esempio" l'ho sempre scritto così fino a quando non sono arrivato in questo forum in cui sono stato traviato :lol:
"A esempio" mi suona da schifo, la sostituzione con "per esempio" per aggirare il problema mi sembra una scappatoia un po' troppo comoda… quasi vigliacchetta ;-)
Quando parlo, dico "ad esempio", se non erro anche  la treccani lo accetta come un dato di fatto https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/ad-esempio-ad-es-ad-e/
Quindi, caro il mio amicomiki, d'ora in poi utilizzerò sempre "ad esempio" e mi rifiuto di recedere da questo proposito :P

In "ad esempio" la d eufonica è normalmente accettata.

Smettiamola con queste crociate :)
Perché non abbiamo un'emoticon con gli applausi? :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Assolutamente no.
In ogni caso, non c'è nessuna regola che impedisce l'utilizzo della d eufonica, al massimo se ne sconsiglia l'utilizzo.

E, come già ho scritto una volta, si può dire "prendi ad esempio" perché scrivere "prendi a esempio" significa tutta un'altra cosa.

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Ok, ok... avevo solo espresso un mio parere.

Perché non abbiamo un'emoticon con gli applausi? :lol:
Questa, per esempio?

L'ho caricata su Mozilla Italia.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2021 12:03:08 »
Ho fatto le ultime modifiche notificate. Mancherebbero 3 immagini fx89 che non posso fare.
Sono quelle (selettore su version 89) dei paragrafi "Come vedere che cosa viene bloccato su un sito", "Che cosa fare se un sito sembra non funzionare correttamente" e "Regolare le impostazioni globali della Protezione antitracciamento avanzata".
@Underpass, riesci a farle tu?

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop/revision/220073

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #22 il: 27 Aprile 2021 12:38:26 »
Sto facendo io le immagini. Comunque è "Pannello protezioni".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2021 12:48:24 »
Ho dovuto fare ulteriori modifiche perché a causa del nostro testo non era applicabile un template e poi mi ero dimenticato un for di chiusura e spariva parte del contenuto.

Ho messo "Pannello protezioni" (e quando lo avevano cambiato se non compariva in questa modifica?)

Link ultima versione
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop/revision/220081

Ho fatto anche alcune modifiche in originale a causa del fatto che Opzioni/Preferenze diventerà Preferenze per tutti e tre i sistemi operativi (già applicate nel nostro articolo) ;-)
« Ultima modifica: 27 Aprile 2021 12:53:40 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2021 13:03:04 »
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop/revision/220082

Non ho capito: non dovrebbe diventare "Impostazioni" su Win e Linux e "Preferenze" su Mac?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2021 17:06:52 »
Non ho capito: non dovrebbe diventare "Impostazioni" su Win e Linux e "Preferenze" su Mac?
Esatto ma se  nel suggerimento del paragrafo "Regolare le impostazioni globali della Protezione antitracciamento avanzata" mettevo il template come lo hanno messo loro, Preferenze/Opzioni/Impostazioni diventava tutto con le iniziali minuscole preferenze/opzioni/impostazioni perché il nostro Template:optionsorpreferences (https://support.mozilla.org/it/kb/templateoptionsorpreferences) è
Citazione
{for not fx89}{for win}opzioni{/for}{for mac,linux}preferenze{/for}{/for}{for fx89}{for win,linux}impostazioni{/for}{for mac}preferenze{/for}{/for}

Originale en-US
Citazione
{note}'''Tip:''' These settings are also available from the Firefox menu:
Click the menu button [[Image:menu button retina|width=35]], click {menu [[T:optionsorpreferences]]}, and select {menu Privacy & Security}.{/note}
e questo è l'arzigogolo che ho dovuto inserire per il nostro suggerimento
Citazione
{note}'''Suggerimento''': queste impostazioni sono anche disponibili dal menu di Firefox:
fare clic sul pulsante dei menu [[Image:menu button retina|width=35]], fare clic su {for not fx89}{menu {for win}Opzioni{/for}{for mac,linux}Preferenze{/for}}{/for}{for fx89}{for mac}{menu Preferenze}{/for}{for win,linux}{button Impostazioni}{/for}{/for} e selezionare {menu Privacy e sicurezza}.{/note}

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2021 09:13:00 »
Ma ho sbagliato io a editare quel template?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2021 10:13:16 »
No, tu non hai sbagliato niente. Il problema è che in una frase come questa (ti metto quello che leggo su Mac)
Citazione
Verrà aperto il pannello Privacy e sicurezza delle preferenze di Firefox in una nuova scheda.
nelle versioni pre-fx89 abbiamo sempre adottato preferenze/opzioni con l'iniziale minuscola a differenza degli en-US che utilizzano sempre l'iniziale maiuscola
Citazione
This will open the Firefox Preferences Privacy & Security panel in a new tab.
e per questo motivo se mettevo il template come fatto dagli en-US
Citazione
Click the menu button [[Image:menu button retina|width=35]], click {menu [[T:optionsorpreferences]]}, and select {menu Privacy & Security}.{/note}
dove noi abbiamo tutte le iniziali minuscole, diventava
Citazione
fare clic sul pulsante dei menu [[Image:menu button retina|width=35]], fare clic su {for not fx89}{for win}opzioni{/for}{for mac,linux}preferenze{/for}{/for}{for fx89}{for win,linux}impostazioni{/for}{for mac}preferenze{/for}{/for} e selezionare {menu Privacy e sicurezza}.
tutto con le iniziali minuscole. Spero di essermi spiegato ;-)

Invece non ho capito perché pur avendo sostituito tutte le occorrenze "Dashboard protezioni" con "Pannello protezioni" e avendo inviato la versione per revisione, adesso ci ritroviamo di nuovo con "Dashboard protezioni". Probabilmente stavi inserendo l'immagine e o per il fatto che abbiamo modificato contestualmente o non so per quale mistero, fatto sta che abbiamo di nuovo "Dashboard protezioni". Rimodifico ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2021 10:19:46 »
il fatto è che ci sono due template che fanno più o meno la stessa cosa:

https://support.mozilla.org/it/kb/templateoptionsorpreferences
https://support.mozilla.org/it/kb/Template:optionspreferences

e bisognerebbe capire quale usare

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2021 10:35:34 »
Esatto. Il secondo "Template:optionspreferences" in questo caso, visto come era impostato il "Suggerimento", non potevamo utilizzarlo
Citazione
{note}'''Suggerimento''': queste impostazioni sono anche disponibili dal menu di Firefox:
fare clic sul pulsante dei menu [[Image:menu button retina|width=35]], fare clic su {for not fx89}{menu {for win}Opzioni{/for}{for mac,linux}Preferenze{/for}}{/for}{for fx89}{for mac}{menu Preferenze}{/for}{for win,linux}{button Impostazioni}{/for}{/for} e selezionare {menu Privacy e sicurezza}.{/note}
e il primo ""Template:optionsorpreferences" neanche perché avremmo avuto tutte le iniziali  (quelle che ho evidenziato in grassetto) minuscole...

Comunque ho sostituito nuovamente tutte le occorrenze "Dashboard protezioni" con "Pannello protezioni" e riapprovato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.