Notizie: è uscita la versione 78 di Thunderbird! Scopri tutte le novità!

Autore Topic: <P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop  (Letto 738 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2021 22:51:06 »
Comunque secondo il mio modesto parere è ora di finirla con questa storia della "d" eufonica nel caso di "ad esempio". Per me l'uso della "d" eufonica in questo caso è corretto.
Il mio era un parere relativo al fatto che, nel dubbio, eliminiamo proprio quella parola.    ;)
E, in ogni caso, non se ne esce facilmente... https://www.linkuaggio.com/2011/10/si-dice-ad-esempio-o-per-esempio-si-puo.html
Dietro le quinte, con Iceberg  - in un passato nemmeno troppo remoto  - abbiamo cercato proprio il modo più corretto di quel maledetto "esempio" e siamo giunti alla conclusione che:
- "per esempio" va ovviamente bene;
- "ad esempio" viene accettato anche se nelle regole della lingua italiana non è proprio corretto al 100%.

Forse sarai un po' scettico, ma persino per darti dei suggerimenti corretti io e Iceberg ci scambiamo PM su PM  in questo Forum...  :lol:

Anche perché suggerendoti le cose noi, arricchiamo comunque le nostre rispettive conoscenze linguistiche.   ;)

Ciao.

P.S.: Quando le virgole fanno la differenza:lol:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
In "ad esempio" la d eufonica è normalmente accettata.

Smettiamola con queste crociate :)

Inviato utilizzando Tapatalk

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> La protezione antitracciamento avanzata in Firefox per desktop
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2021 23:05:22 »
Non è una crociata, è un escamotage:lol:

Offline michro

• Moderatore
Personalmente, pur rispettando le regole della "d" eufonica in tutti i casi in cui si presenta, nel caso di "ad esempio" l'ho sempre scritto così fino a quando non sono arrivato in questo forum in cui sono stato traviato :lol:
"A esempio" mi suona da schifo, la sostituzione con "per esempio" per aggirare il problema mi sembra una scappatoia un po' troppo comoda… quasi vigliacchetta ;-)
Quando parlo, dico "ad esempio", se non erro anche  la treccani lo accetta come un dato di fatto https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/ad-esempio-ad-es-ad-e/
Quindi, caro il mio amicomiki, d'ora in poi utilizzerò sempre "ad esempio" e mi rifiuto di recedere da questo proposito :P

In "ad esempio" la d eufonica è normalmente accettata.

Smettiamola con queste crociate :)
Perché non abbiamo un'emoticon con gli applausi? :lol:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Assolutamente no.
In ogni caso, non c'è nessuna regola che impedisce l'utilizzo della d eufonica, al massimo se ne sconsiglia l'utilizzo.

E, come già ho scritto una volta, si può dire "prendi ad esempio" perché scrivere "prendi a esempio" significa tutta un'altra cosa.

Inviato utilizzando Tapatalk

Offline miki64

• Moderatore
Ok, ok... avevo solo espresso un mio parere.

Perché non abbiamo un'emoticon con gli applausi? :lol:
Questa, per esempio?

L'ho caricata su Mozilla Italia.  :)