Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Novità in Thunderbird 68  (Letto 3549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 29 Agosto 2019 11:49:56 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2019 09:44:38 »
Sono iscritto alla mailing list tb-planning@mozilla.org da tempo e oggi è arrivato un nuovo messaggio di cui riporto solo la parte che può interessare chi vuole scaricare e testare Thunderbird 68
Citazione
Version 68.0 is now released after being in beta for many months with about 70,000 users.

Please note it is released but NOT available for automatic or manual update. Similar to version 60.0, 68.0's initial rollout is only available as a manual download from thunderbird.net which you then install.  After we receive broader feedback and provide updates to 68.0, then normal update mechanisms will be enabled.
La stessa segnalazione compare nelle note di rilascio della versione 68: https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/68.0/releasenotes/

Un dubbio sulla traduzione di questo passaggio
Citazione
The dark theme available in Thunderbird has been enhanced with a dark message thread pane as well as many other small improvements.

Il tema scuro disponibile in Thunderbird è stato migliorato con un pannello del thread dei messaggi scuro e con molti altri piccoli miglioramenti.
non so se va bene e se quel "thread" è fuori luogo ma non mi viene in mente qualcosa di meglio (non avendo scaricato TB 68 non so se il colore scuro si limita a quanto mostrato nell'immagine.

Quando uscirà ufficialmente la versione 68 farò le immagini italiane, per ora lascio quelle en-US

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/novita-thunderbird-68/revision/186563

Resto in attesa di QA ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2019 10:03:32 »
Citazione
In Thunderbird ora viene offerto un supporto completo per i colori in tutta l'appllicazione.
Questa è una bella novità, però c'è una l di troppo  ;)

Citazione
Il tema scuro disponibile in Thunderbird è stato migliorato con un pannello del thread dei messaggi scuro e con molti altri piccoli miglioramenti.
Non amo i temi scuri e non amo thread, come alternativa potrebbe andare bene albero?

Citazione
In questa nuova versione sono disponibili più opzioni per la gestione degli allegati. È possibile "separare" un allegato per memorizzarlo in una cartella diversa mantenendo un collegamento dall'email alla nuova posizione.
Bella questa nuova funzione, peccato non averla sulla mia 45...  :sbat:

Citazione
Gli allegati Filelink che sono già stati caricati possono ora essere collegati nuovamente anziché doverli ricaricare. Inoltre, per utilizzare il fornitore ("provider") Filelink predefinito, ovvero WeTransfer, non è più necessario un account.
Altri provider di Filelink come Box e Dropbox non sono inclusi per impostazione predefinita, ma possono essere aggiunti installando i componenti aggiuntivi Dropbox e Box.
Belle anche queste due notizie.
weTransfer ha sempre funzionato bene, mentre i due componenti aggiuntivi no.  :like:

Citazione
un selettore A/Cc/Ccn aggiornato per la finestra di composizione dei messaggi, la possibilità di impostare i filtri per essere eseguiti periodicamente
Ho l'acquolina in bocca...

Scusa l'OT.

--

https://unixtitan.net/images/thunderbird-vector-4.png



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2019 11:22:56 »
Oramai (colpevolmente) non utilizzo più tanto Thunderbird ed ero convinto che già fosse aggiornato alla versione 68 :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2019 13:10:27 »
No, Underpass. Siamo arrivati alla versione 60.8.0 ;-)

Per quanto riguarda il discorso "thread", leggendo nelle note di versione trovo
Citazione
Various theme improvements including a dark message list/thread pane

Ho provato a cercare anche su Pontoon ma non mi sembra che ne esca un suggerimento valido https://pontoon.mozilla.org/it/thunderbird/all-resources/?status=translated&search=thread&string=84402

Che ne dite se metto "un pannello dell'elenco dei messaggi scuro" anziché "un pannello del thread dei messaggi scuro" bypassando "thread" che abbiamo sempre tradotto come "discussione"?

Il tema scuso attuale (che utilizzo) di scuro ha solo la parte superiore (Scarica, Scrivi, ecc) e la barra di stato inferiore, il resto è chiaro.

Dall'immagine originale non riesco a capire se vengono coinvolti il pannello delle cartelle (a sinistra), il pannello dell'elenco messaggi (a destra per i vari account), gli header in fase di lettura/composizione messaggi...

Altrimenti o dovrei installare una copia di Tb68 e provare a configurare un account o scrivere all'autore dell'articolo per capire che cosa intende in questo caso con "thread"...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2019 14:20:03 »
message list = elenco messaggi
thread pane = elenco discussioni (?)

nel senso che credo che sia la maniera di visualizzare i messaggi: ossia se ordinarli come discussioni (tipo newsgroup) o normalmente uno dopo l'altro.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2019 17:55:28 »
 :lol: e quindi, tu che sei una persona di buon senso, come la risolveresti? :lol:

"un pannello dell'elenco dei messaggi o delle discussioni scuro" ?
« Ultima modifica: 28 Agosto 2019 18:20:12 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2019 18:12:26 »
Metterei solo "elenco messaggi"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità in Thunderbird 68
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2019 18:21:04 »
Ok ;-)
 
Ho installato la versione 68 (tenendomi ben stretta e protetta l'attuale versione) e in effetti se si sceglie il tema scuro tutte le parti diventano scure. L'unica parte che rimane bianca è il campo di composizione del testo del messaggio.
Devo solo capire perché m ha creato alcune cartelle doppie (Posta in arrivo, una vuota e una con, ecc)... Poi farò le immagini
« Ultima modifica: 28 Agosto 2019 18:23:25 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Novità in Thunderbird 68
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2019 12:09:48 »
Ho approvato l'articolo dopo aver applicato i vostri suggerimenti e segnalazioni di errore.
Ho fatto anche alcune immagini italiane.

L'immagine del paragrafo "Supporto completo per i colori" non riesco a riprodurla, o meglio, riesco a ottenere la parte di immagine a sinistra (quella "Text Color") ma non capisco come ottenere la parte di destra (saturazione, valore, ecc.)

L'immagine del paragrafo "Tema scuro migliorato" ho deciso di lasciarla in originale tanto quello che interessa è l'effetto dark e non quello che c'è scritto (siete d'accordo?)

L'ultima immagine, quella del paragrafo "Gestione degli allegati" nel menu che ottengo facendo clic sul link dell'allegato su Mac non compare "Open Containing Folder" ("Aprire la cartella contenitore") ma a me compare "Mostra nel Finder" e in effetti, facendo clic su quella voce, si apre la cartella Mac dove avevo salvato il file dopo averlo "separato" dal messaggio...

Per il momento ho lasciato così, devo indagare perché so che Sara and friends si sono presi da poco in carico la traduzione delle nuove stringhe di Thunderbird al posto di Roberto e su Pontoon ho trovato questo (guardate però le date delle traduzioni)
https://pontoon.mozilla.org/it/thunderbird/all-resources/?status=translated&search=Open+Containing+Folder&string=197383
in particolare per il "detach"
https://pontoon.mozilla.org/it/thunderbird/all-resources/?status=translated&search=Open+Containing+Folder&string=197383 (Context detachedAttachmentFolder.show.label) ma è di 5 mesi fa
ed esiste anche la stringa
https://pontoon.mozilla.org/it/thunderbird/all-resources/?status=translated&search=Show+in+Finder&string=197385 "Mostra nel Finder" (Context detachedAttachmentFolder.showMac.label)
Quindi il "Context" sembra sia lo stesso a meno che non abbiano diversificato la traduzione per Mac da quella Windows/Linux

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Novità in Thunderbird 68
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2019 15:34:00 »
Allora, michro carissimo, per darti una mano ho scaricato ed avviato (ma NON installato) Thunderbird 68.

Giudizio:  :| bah...

Il giudizio è relativo a chi ha scritto l'articolo, non alla tua traduzione.

In dettaglio.
Citazione
L'animazione quando si scorre ciclicamente le voci del menu produce un'esperienza più coinvolgente e fa apparire il menu più reattivo e moderno.
Quale animazione? A me non appare...  :?

Citazione
La nuova scheda Preferenze semplifica anche il multi-task, ovvero la possibilità di svolgere più azioni contemporaneamente, senza il problema di perdere traccia di dove sono le proprie preferenze quando si passa da una finestra all'altra.
Dissento non perché abituato alla finestra precedente, ma perché per fare tutto devo tornare indietro con la freccia tipica degli smartphone.
Questa comunque è una cosa soggettiva e quindi non rompo l'anima più di tanto.

Citazione
In Thunderbird ora viene offerto un supporto completo per i colori in tutta l'applicazione. Ciò significa che è possibile cambiare il colore del testo della propria email in qualsiasi colore si voglia o impostare le etichette in qualsiasi tonalità desiderata.
Bene, ottimo, eccellente.
...ma come attivo 'sta benedetta funzione?
Dimmelo tu per favore (anche se dovrebbe essere accennato nell'articolo) perché io non sono stato in grado di trovarlo (volevo farti gli screenshot in italiano!).  :sbat:

Citazione
Il tema scuro disponibile in Thunderbird è stato migliorato con un pannello dell'elenco messaggi scuro e con molti altri piccoli miglioramenti.
Non è indicato come si attiva il tema scuro (questo è stato facile trovarlo: Alt / Strumenti / Componenti aggiuntivi / Temi / Dark / Attiva).
Eccoti comunque il link per scaricare (ed eventualmente ridimensionare) e utilizzare l'interfaccia dark in italiano.

Quello che c'era da offuscare di personale l'ho già offuscato io, non preoccuparti.

Citazione
In questa nuova versione sono disponibili più opzioni per la gestione degli allegati. È possibile "separare" un allegato per memorizzarlo in una cartella diversa mantenendo un collegamento dall'email alla nuova posizione. È anche possibile aprire la cartella contenente un file separato tramite l'opzione "Aprire la cartella contenitore".
Lo screenshot in inglese è stato fatto con Windows.
...ma a me qualcosa non ritorna, vedi la mia immagine sotto.

Noti qualcosa?
Il menu contestuale che appare facendo clic destro sulle mie immagini in allegato non è lo stesso che appare nella versione dell'immagine di Windows in inglese.
Inoltre facendo clic sulla barra inferiore, ma al di fuori dell'area degli allegati, appaiono le stesse voci ma leggermente modificate (al plurale).
E allora?
Dov'è il lungo menu contestuale che appare nell'immagine in inglese?  :?

Citazione
Gli allegati Filelink che sono già stati caricati possono ora essere collegati nuovamente anziché doverli ricaricare. Inoltre, per utilizzare il fornitore ("provider") Filelink predefinito, ovvero WeTransfer, non è più necessario un account.
Tutto bello, ma non è semplice attivare WeTransfer con FileLink. Ci vorrebbe un articolo apposito...  :roll:

Citazione
un selettore A/Cc/Ccn aggiornato per la finestra di composizione dei messaggi,
A me sembra lo stesso selettore che ho su TB 45.1....
Confermi?

Citazione
la possibilità di impostare i filtri per essere eseguiti periodicamente
Vero.
Teniamoci cara questa immagine, non si sa mai che dovessimo utilizzarla per un articolo o un aggiornamento futuro.   ;)


Citazione
visualizzazione come link degli allegati esterni per gli articoli dei feed.
Beh, non avendo quella roba lì non posso verificarla.

Chiedo scusa se rompo, ma questa è la mia impressione sulla validità di questo articolo (non di questa traduzione).


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Novità in Thunderbird 68
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2019 16:32:29 »
Mamma mia...

Partiamo dal fatto che questo è un articolo che descrive a grosse linee le novità quindi non ha senso riportare tutte le procedure. Si spera che poi nascano degli articoli specifici o vengano aggiornati quelli esistenti con le istruzioni per TB68.
Partiamo anche dal fatto che è una versione sperimentale e che hanno richiesto di segnalare bug e disfunzioni. Poi con la 68.1 la renderanno disponibile per tutti gli utenti.

Animazione: non ne ho idea! Non si anima niente a meno che non abbia travisato il senso del termine inglese (mi sembrava più animato il doppio menu delle versioni precedenti - parlo della 60.8.0 che utilizzo: facendo clic sul pulsante dei menu passando sulle voci compaiono e scompaiono i menu contestuali)

La scheda preferenze a me non dispiace (non capisco di quali frecce parli) perché è simile a quella di Firefox.

Colori: se in fase di composizione di un messaggio fai clic sul rettangolino nero (scegli colore del testo) ti compare

poi se fai clic sulla barra Scegli colore: ti si dovrebbe aprire l'altra parte dell'immagine (su Mac è diversa), l'ho scoperto adesso per caso :roll:


Allegati: questo è il menu contestuale facendo clic sull'allegato

devi prima separare l'allegato, salvarlo in una posizione/cartella esterna a TB e poi ti compariranno le voci come nell'immagine inglese da "Open" fino a "Open Containing Folder" (Aprire la cartella contenitore).
Le altre voci nel menu contestuale dell'immagine inglese evidentemente sono dovute a qualche funzione attivata da chi ha fatto l'immagine o da un'estensione.

Il selettore anche a me sembra identico... Non riesco a capire la differenza con quello della 60.8.0... :roll:










Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:<P> Novità in Thunderbird 68
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2019 15:14:23 »
Partiamo dal fatto che questo è un articolo che descrive a grosse linee le novità quindi non ha senso riportare tutte le procedure. Si spera che poi nascano degli articoli specifici o vengano aggiornati quelli esistenti con le istruzioni per TB68.
E va bene...

Partiamo anche dal fatto che è una versione sperimentale e che hanno richiesto di segnalare bug e disfunzioni. Poi con la 68.1 la renderanno disponibile per tutti gli utenti.
Giusto, questo.

Animazione: non ne ho idea! Non si anima niente a meno che non abbia travisato il senso del termine inglese (mi sembrava più animato il doppio menu delle versioni precedenti - parlo della 60.8.0 che utilizzo: facendo clic sul pulsante dei menu passando sulle voci compaiono e scompaiono i menu contestuali)
Infatti.

La scheda preferenze a me non dispiace (non capisco di quali frecce parli) perché è simile a quella di Firefox.
...che a me non piace, quindi tutto torna.

Colori: se in fase di composizione di un messaggio fai clic sul rettangolino nero (scegli colore del testo) ti compare

poi se fai clic sulla barra Scegli colore: ti si dovrebbe aprire l'altra parte dell'immagine (su Mac è diversa), l'ho scoperto adesso per caso :roll:
Quindi hai trovato come fare l'immagine o sbaglio?
Te lo chiedo perché io non ho potuto provarlo sul mio PC, Thunderbird era aperto ma un improvviso blackout mi ha distrutto il file, che non si avvia più...

Allegati: questo è il menu contestuale facendo clic sull'allegato

devi prima separare l'allegato, salvarlo in una posizione/cartella esterna a TB e poi ti compariranno le voci come nell'immagine inglese da "Open" fino a "Open Containing Folder" (Aprire la cartella contenitore).
Le altre voci nel menu contestuale dell'immagine inglese evidentemente sono dovute a qualche funzione attivata da chi ha fatto l'immagine o da un'estensione.
Grazie, sei gentile come sempre!

Il selettore anche a me sembra identico... Non riesco a capire la differenza con quello della 60.8.0... :roll:
Idem.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.