Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Differenze tra i protocolli IMAP e POP3  (Letto 1799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 12 Giugno 2019 10:43:28 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Differenze tra i protocolli IMAP e POP3
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2019 11:41:26 »
Ho messo online questo articolo basandomi sulla falsariga della traduzione fatta dal nostro miki64 qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg503825#new visto che ha problemi con il suo account SUMO. Poi lo aggiungerò tra i collaboratori all'articolo in modo che risulti anche lui visto che ha fatto la maggior parte del lavoro ;-)

Un paio di dubbi...
Citazione
POP3: i nuovi messaggi in arrivo si trovano in una casella di posta (Posta in arrivo) sul server, dal quale Thunderbird effettua il download sul computer, rimuovendoli immediatamente dal server stesso.
tutte balle perché dipende da come hai impostato l'eliminazione. Puoi conservarli Lasciandoli sul server senza eliminarli mai se non manualmente via web (la mia scelta), farli eliminare dopo "tot" giorni (predefinito 7) o finché non vengono eliminati da Thunderbird manualmente.

Io direi di specificare
"rimuovendoli immediatamente dal server stesso a meno che non si scelga diversamente tramite le impostazioni di Thunderbird per l'account di posta elettronica".

Citazione
IMAP sta per Internet Mail Access Protocol
Se metto
Citazione
IMAP è l'acronimo di Internet Mail Access Protocol
"acronimo" si capisce o è una complicazione per un utente inesperto?

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-imap-pop3/revision/182818

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re:Differenze tra i protocolli IMAP e POP3
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2019 13:04:38 »
Scusate se intervengo, secondo me basterebbe:

IMAP  Internet Mail Access Protocol

Direi che è a prova di imbecille :-)

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Differenze tra i protocolli IMAP e POP3
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2019 19:26:41 »
Io Michro sono per entrambe le tue soluzioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Differenze tra i protocolli IMAP e POP3
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2019 10:03:16 »
Un paio di dubbi...
Citazione
POP3: i nuovi messaggi in arrivo si trovano in una casella di posta (Posta in arrivo) sul server, dal quale Thunderbird effettua il download sul computer, rimuovendoli immediatamente dal server stesso.
tutte balle perché dipende da come hai impostato l'eliminazione. Puoi conservarli Lasciandoli sul server senza eliminarli mai se non manualmente via web (la mia scelta), farli eliminare dopo "tot" giorni (predefinito 7) o finché non vengono eliminati da Thunderbird manualmente.

Io direi di specificare
"rimuovendoli immediatamente dal server stesso a meno che non si scelga diversamente tramite le impostazioni di Thunderbird per l'account di posta elettronica".
Perfetto, grande!  :like:
Me ne ero accorto già io e lo avrei segnalato nel successivo QA, quindi quanto da te specificato è sacrosanto, va benone e andrebbe modificato anche in originale.
Non ho tempo di un controllo, ma mi piacerebbe capire in quali altre lingue è stato tradotto questo articolo e di conseguenza chiedermi: "Ma gli altri localizzatori che cavolo fanno? Lo usano davvero Thunderbird o traducono alla cieca e basta?"  :?

Citazione
IMAP sta per Internet Mail Access Protocol
Se metto
Citazione
IMAP è l'acronimo di Internet Mail Access Protocol
"acronimo" si capisce o è una complicazione per un utente inesperto?
Fai tu, ma in questo caso do ragione a Peppino.   ;)

Ho visto che hai risolto il mio dubbio sulle etichette/tag, mi chiedo sempre  chissà che cosa volesse significare l'autore dell'articolo...
Citazione
adding or removing labels or tags

In quanto a me come autore, sembra scortese rifiutare quindi fai come vuoi tu.   ;)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Differenze tra i protocolli IMAP e POP3
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2019 11:00:18 »
Ho approvato l'articolo e l'ho aggiunto all'elenco degli articoli Thunderbird nelle nostre FAQ https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67199.0 ;-)

Ho integrato la descrizione POP3 così
Citazione
* '''POP3''': i nuovi messaggi in arrivo si trovano in una casella di posta (Posta in arrivo) sul server, dal quale Thunderbird effettua il download sul computer, rimuovendoli immediatamente dal server stesso a meno che non si scelga diversamente tramite il [[Configuration Options for Accounts#w_il-pannello-impostazioni-server|pannello Impostazioni server]] di Thunderbird per l'account di posta elettronica.
dove il link "pannello Impostazioni server" rimanda a https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account#w_il-pannello-impostazioni-server e da lì l'utente può capire meglio che può scegliere anche altre impostazioni per la gestione dell'eliminazione dei messaggi ;-)

Applicherò lo stesso suggerimento all'articolo originale.

Per quanto riguarda la questione "IMAP/POP3 è" ci ho pensato su e alla fine ho deciso di utilizzare "è l'acronimo di". Se un utente ha voglia di capire che cos'è un acronimo può fare una ricerca Google, così impara qualcosa di nuovo ;-)

Ho aggiunto miki64 ai collaboratori perché, come detto, alla fine della fiera è lui che ha messo in piedi questa traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-imap-pop3
a piè di pagina "Hanno collaborato alla scrittura dell'articolo:" :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.