Ho appena aggiornato alle nuove versioni 66.0.4 e 60.6.2esr: problema risolto con entrambe.
Aggiungo un paio di dettagli:
1) dopo aver lanciato FF 66.0.4 su Devuan, ho aperto da Mint FF 66.0.3 non aggiornato: le due versioni condividono il Profilo.
Ebbene: dopo che quest'ultimo è stato sanato dall'aggiornamento, ha ripreso a funzionare anche con la 66.0.3, che invece in precedenza presentava il problema
2) Quanto ai Componenti Aggiuntivi e alla loro reperibilità, ho provato a installarne uno
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/h264ify/su FF 60.0.2esr tutto bene, su Waterfox 56.2.9 (lo cito solo come termine di confronto) il download risultava impossibile.
Motivo? Un messaggio di errore al posto di un altro: non si trattava di problemi nello scaricamento, bensì di incompatibilità col browser, basato su una versione troppo datata di FF.
Scaricando a parte la versione 1.0.9 dell'estensione e installandola da file, ho ricevuto un messaggio che definiva il componente danneggiato, e anche in questo caso si trattava comunque di incompatibilità.
Scaricando alla stessa maniera la versione 1.0.6, l'installazione da file è andata a buon fine