Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Accedere alle funzioni della barra degli strumenti utilizzando la tastiera  (Letto 788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Titolo completo (non ci stava)
Accedere alle funzioni della barra degli strumenti di Firefox utilizzando la tastiera

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/access-toolbar-functions-using-keyboard

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/accedere-funzioni-barra-strumenti-firefox-tastiera
« Ultima modifica: 27 Aprile 2019 09:21:06 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/accedere-funzioni-barra-strumenti-firefox-tastiera/revision/180195

C'è questo passaggio finale per Windows e ho bisogno di aiuto per interpretarlo correttamente:
Citazione
{for win}{note}'''Windows tip:''' Alternatively, you can press the menu key or {key Shift} + {key F10} to access the context menu for the button, which is equivalent to clicking the right button on your mouse.{/note}{/for}

{for win}{note}'''Suggerimento per Windows''': in alternativa, è possibile premere il tasto del menu o la combinazione di tasti {key Maiusc+ F10} per accedere al menu contestuale relativo al pulsante selezionato, che equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse.{/note}{/for}
Siccome utilizzo un Mac e non ho capito cosa intendono con quel "menu key" (è un tasto di Windows o un menu di Firefox?) avete suggerimenti?

Naturalmente serve il QA anche per l'articolo e... Buona Pasqua a tutti ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Se qualcuno di voi ha suggerimenti in merito all'ultimo passaggio e segnalazioni di eventuali modifiche/correzioni da fare, vorrei completare l'articolo e pubblicare ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Questo QA mi era sfuggito, scusami.
Prima di fiondarmi a spaccare il capello, ti rispondo.

C'è questo passaggio finale per Windows e ho bisogno di aiuto per interpretarlo correttamente:
Citazione
{for win}{note}'''Windows tip:''' Alternatively, you can press the menu key or {key Shift} + {key F10} to access the context menu for the button, which is equivalent to clicking the right button on your mouse.{/note}{/for}

{for win}{note}'''Suggerimento per Windows''': in alternativa, è possibile premere il tasto del menu o la combinazione di tasti {key Maiusc+ F10} per accedere al menu contestuale relativo al pulsante selezionato, che equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse.{/note}{/for}
Siccome utilizzo un Mac e non ho capito cosa intendono con quel "menu key" (è un tasto di Windows o un menu di Firefox?) avete suggerimenti?
È scritto male di suo.
Parliamo di Firefox su Windows (nello specifico, della combinazione di tasti di Firefox su Windows).
Come hai ben intuito, il "tasto dei menu" in realtà non esiste.
Sarebbe più corretto dire la "barra dei menu".
Compare premendo il tasto ALT (intendono proprio quello come "tasto dei menu") o, appunto, F10.
Nota, amichro mio, che si preme F10 e non Maiusc+F10.

Spero di non averti confuso ancor di più le idee, nel caso ti mostro degli screenshot.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Non servono screenshot ma una conferma perché mi hai confuso ulteriormente dopo che avevo fatto una ricerca su Google :D

Io qui https://it.wikipedia.org/wiki/Tasto_Menu leggo che si chiama "tasto Menu" (se non l'hanno eliminato dalle tastiere Windows) e che la combinazione Maiusc+ F10 è corretta per richiamare il menu contestuale...

Quindi, a meno che anche su Wikipedia non scrivano baggianate, la frase dovrebbe essere giusta così
Citazione
{for win}{note}'''Suggerimento per Windows''': in alternativa, è possibile premere il tasto Menu o la combinazione di tasti {key Maiusc+ F10} per accedere al menu contestuale relativo al pulsante selezionato, che equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse.{/note}{/for}
o no?

Spero che anche @Underpass passi di qua e resto in attesa di QA (...e ho fatto la poesia) ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Ti chiedo scusa, non avendo letto effettivamente l'articolo localizzato avevo confuso le due funzioni.

Passo a spiegarti tutto.
Per me dovrebbe essere tradotto così.
Citazione
Suggerimento per Windows: in alternativa, è possibile premere il tasto del menu contestuale o la combinazione di tasti Maiusc + F10 per accedere al menu contestuale relativo al pulsante selezionato, che equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse.

Cerco di spiegartelo meglio.
Mai sentito che quel tasto (che esiste ancora anche se non lo utilizza quasi nessuno, tranne io e un altro paio di tastieromani italiani...) si chiamasse "menu", io l'ho sempre chiamato "menu contestuale" ed infatti credo che come l'ho scritto sia a prova di equivoci.
La combinazione di tasti Maiusc + F10 per accedere al menu contestuale relativo al pulsante selezionato non funziona su Firefox 52.9 che ho io, ecco perché ti dicevo che la combinazione era errata, probabilmente è un qualcosa di nuovo di quella versione di Firefox (la 67) perché a me la combinazione lancia il menu Start.

Per il resto, il QA è per me superato.  :like:
 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Grazie Miki, tutto chiaro adesso :-)

Ho utilizzato il tuo suggerimento ("tasto del menu contestuale") e approvato ;-)

Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.