Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox è lento lento lento: help!  (Letto 3668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Firefox è lento lento lento: help!
« il: 06 Aprile 2019 08:40:15 »
Ciao, non so cosa sia successo ma da qualche giorno il mio Firefox è lentissimo quando sono in Internet. Per caricare le pagine ci mette un sacco di tempo e specialmente andando su Facebook. Ho Internet fibra 200 mega e l'ultima versione di Firefox. Addirittura ieri ho ripristinato Firefox da zero. Non so perchè ma me lo ha fatto automaticamente ieri quando l'ho aperto. Ma nonostante questo, Firefox è lento. Se dovessi chiuderlo e riaprirlo poi ritorna normale per un po'. Con Google Chrome non ho questi proiblemi.
Che posso fare? Se dovessi disintallarlo completamente e installarlo di nuovo potrei risolvere? Se mi dite che posso risolvere potreste dirmi come devo disinstallarlo completamente? Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2019 10:45:21 »
Non hai bisogno di disinstallare il programma: a programma chiuso trova la cartella del profilo (è nascosta), la rinomini e riapri il browser.
In questo modo si crea una nuova cartella contenente un profilo pulito.

Se questo non bastasse il problema non è del browser ma ad esempio dai settaggi del tuo antivirus.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2019 14:57:20 »
Non so come ringraziarti per il tuo aiuto. E' una vita che uso Firefox e mi è andato sempre bene. Ma quello che mi stai consigliando credo sia stato già fatto. Infatti ieri mentre stavo aprendo Firefox, mi è uscita una voce che mi diceva se volevo ripristinare Firefox. Ho chiesto di si e lui mi ha posto la "Old" cartella sul desktop e quindi ho ottenuto Firefox pulito, infatti non esistevano più nemmeno  le estensioni e i plugins. Li ho dovuti reinstallare. Non credi che quanto ho fatto sia la stessa cosa di quello tu mi hai suggerito?
Comunque io ho BitDefender come Antivirus e non so come posso configurarlo per Firefox.

La cosa che ho detto in modo marginale ma importante è che tutte le volte che chiudo Firefox e lo apro, mi funziona molto bene ma poi .... un disastro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2019 15:05:41 »
Forse e ribadisco "forse" perché utilizzo un Mac e niente antivirus, è sufficiente disattivare la scansione delle connessioni sicure di Firefox in Bit Defender?
https://support.mozilla.org/it/kb/interpretare-codici-risolvere-problemi-siti-sicuri#w_bitdefender
prova a vedere se può essere utile e se la procedura è corretta
« Ultima modifica: 06 Aprile 2019 15:22:09 da michro »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2019 15:58:09 »
Non credi che quanto ho fatto sia la stessa cosa di quello tu mi hai suggerito?

Da quello che dici sembra di si.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2019 13:06:01 »
Forse e ribadisco "forse" perché utilizzo un Mac e niente antivirus, è sufficiente disattivare la scansione delle connessioni sicure di Firefox in Bit Defender?
https://support.mozilla.org/it/kb/interpretare-codici-risolvere-problemi-siti-sicuri#w_bitdefender
prova a vedere se può essere utile e se la procedura è corretta

Scrivo solo per dirti che sembra il mio problema risolto. Ma non capisco quella disattivazione della scansione delle connessioni sicure cosa abbia fatto in Firefox. In BitDefender ho solo tolto il fag alla casella "Scansione web cifrata" e non ho fatto nulla altro. Non sono un esperto ma non ci ho capito nulla. ahahah Scusami.
Comunque ripeto, ora Firefox mi sta andando bene e non so come ringraziarti.

EDIT: purtroppo è ritornato il problema. Forse leggermente in misura minore ma il problema esiste e non so cosa fare per risolverlo. A questo punto credo sia un problema di Firefox.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2019 22:36:32 da FoxAdriano »

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2019 22:35:24 »
Ho disinstallato AdBock Plus e installato Ublock Origin. Ma il mio Firefox è di nuovo un disastro. Io navigo molto bene per 10 minuti e poi rallenta la corsa. Occorrono molti secondi per caricare una pagina web. Ho il desiderio di disinstallarlo, comprese le chiavi nel registro. Ma quando lo installerò di nuovo ho paura di ottenere lo stesso disastroso Firefox.

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2019 11:32:50 »
rifai un'installazione pulita di firefox.
oppure prova a usare waterfox.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2019 15:33:57 »
Ma oltre al prezioso suggerimento sarei contento di dirmi come si fa una installazione pulita. Grazie

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2019 17:19:21 »
L'installazione pulita la si ottiene rinominando la cartella Mozilla in C:\Utenti\<nomeutente>\Appdata\Roaming (ovviamente a firefox chiuso)

A <nomeutente> ci vuole il tuo nome utente e devi abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2019 19:32:47 »
A <nomeutente> ci vuole il tuo nome utente

Non capisco cosa intendi per A <nomeutente> ci vuole il tuo nome utente. Ma perchè devo rinominare la cartella? Non è sifficiente disinstallare Firefox magari con Revo Uninstaller Pro?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2019 10:45:56 »
Se il tuo nome utente di windows è (per esempio) FoxAdriano il percorso diventa: C:\Utenti\FoxAdriano\Appdata\Roaming e no, non è sufficiente in quanto il profilo rimarrebbe, e se il problema è nel profilo non risolvi nulla, rinominare la cartella fa in modo che al primo avvio Firefox la ricrei ex-novo e sembrerà come se fosse stato appena installato, in questo modo potrai recuperare segnalibri, password ecc

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2019 12:37:02 »
Spero non ti incavoli perchè vorrei capire meglio. Comunque farò quando mi hai detto e cioè rinominerò "Firefox" ma se inRoaming invece di rinominare la cartella "Firefox" la cancello? Che succedede? Grazie ancora.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2019 15:43:40 »
Che poi non recuperi segnalibri, password ecc, al primo avvio verrà ricreata. Ma la cartella che devi cancellare in Roaming non si chiama Firefox ma Mozilla

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re:Firefox è lento lento lento: help!
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2019 17:36:35 »
Si, scusa mi sono sbagliato, la cartella si chiama Mozilla. Ma i segnalibri che tu dici vengono ricreati automaticamente? Non credo. E poi li posso sempre esportare prima di cancellarla e disinstallare Firefox.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.