Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Mancata sincronizzazione tramite uso di gContactSync  (Letto 894 volte)

Offline liviofa936

Mancata sincronizzazione tramite uso di gContactSync
« il: 07 Marzo 2019 12:24:20 »
Ho letto una discussione più o meno uguale dell’agosto 2017
gContactSync - Sincronizzazione rubrica gmail non sempre funziona...
Che si era chiusa nell’incertezza e con accenno a nuova versione di gContactSync

Ho installato Thunderbird 60.5.1 (64 bit) e pochi giorni fa ho installato come componente aggiuntivo la versione disponibile di gContactSync per sincronizzare la rubrica.
La mia intenzione è di sincronizzare due Notebook che funzionano uno in Ubuntu e l’altro in Windows 10.  Ma sembra che non si possa fare una sincronizzazione diretta ma ci deve essere di mezzo Gmail.
Ovvero sincronizzo un PC tra Win 10 e Gmail. Questo si sincronizzerà poi tra Gmail e Ubuntu.
Intanto ditemi se questa strada è giusta oppure si può fare meglio senza Gmail.  Perchè io in ogni passaggio ho lo specchietto di operazione eseguita che vi allego. Ma ho specchietto ma non ho la sincronizzazione.

Offline michro

• Moderatore
Re:Mancata sincronizzazione tramite uso di gContactSync
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2019 14:35:46 »
Non so come aiutarti su questa cosa ma per allegare le immagini leggi:
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline liviofa936

« Risposta #2 il: 07 Marzo 2019 15:09:36 »
Molte grazie a te, amico michro per il suggerimento.
Ed ecco l'immagine
https://imgur.com/AJhaccl

augurandomi che da qui qualche amico sappia trarre soluzione ................... :) :) :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2019 16:49:55 »
Pur utilizzando quella estensione, devo dire che anche io non ne comprendo appieno il funzionamento.
Tuttavia mi pare di capire che vorresti sincronizzare la tua Rubrica di Thunderbird (è giusto?) utilizzando  gContactSync  senza utilizzare Gmail, è corretto quello che ho compreso?
L'estensione  gContactSync  nasce proprio per "mettere il naso" nella rubrica di Gmail, se non vuoi utilizzare quel servizio la cosa più semplice è:
- avviare Linux;
- aprire il profilo di Thunderbird su Windows e copiare il file della Rubrica;
- avviare Thunderbird su Linux;
- aggiungere eventuali altri contatti nella Rubrica di Thunderbird;
- chiudere Thunderbird e salvare il nuovo file della Rubrica nella partizione NTFS che contiene il file della Rubrica del Thunderbird di Windows (sovrascriverlo).

Capisco che la cosa diventa meno semplice se l'aggiornamento della Rubrica tra i due s.o. avviene quasi ogni giorno...

Offline liviofa936

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2019 21:31:18 »
Va bene, grazie.  Per prima cosa disinstallerò gContactSync.
Perchè tramite il collegamento con Gmail mi ha devastato la rubrica del mio smartphone Android.  Che era collegato tramite un account di Gmail.
E poi seguirò i tuoi suggerimenti. Copiare una rubrica da un PC all'altro e viceversa. Rinunciando alla sincronizzazione in tempo reale. ( che a ben vedere non è poi così essenziale .........)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2019 12:25:39 »
Rinunciando alla sincronizzazione in tempo reale. ( che a ben vedere non è poi così essenziale .........)
Infatti, bravo.
Difficilmente ad OGNI sessione si SEMPRE ha la necessità di scrivere OGNI VOLTA proprio a quelle persone che in quel momento non sono in Rubrica...
Mi piace questo tuo modo di essere pratico!  :D
Ciao.