Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati  (Letto 2292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dumber659

  • Post: 10
FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« il: 04 Marzo 2019 21:32:19 »
Ciao a tutti del forum.

Mi sono accorto che FireFox aveva conservato la cronologia di più di una settimana. Quando lo chiudo per spegnere il computer (ho Windows 10), cancello sempre tutta la cronologia.
Pensando di aver dimenticato di cancellarla, ho provveduto a eliminarla ma, dopo aver selezionato "tutto" il contenuto e cliccato su "cancella adesso" mi ritrovo sempre la stessa cronologia. Non riesco ad eliminarla!  :sbat:

Ho provato a cancellare le pagine singolarmente in "visualizza cronologia" e me le fa eliminare, ma non tutte. Poi, siccome sono veramente molte, ho provato a selezionarle tutte e premere "canc" ma non le elimina.

Cosa è successo?
Ho provato a riaggiornare ma non va.

Se proseguo ad utilizzarlo aggiungerà nuova cronologia che non riuscirò a cancellare.

Qual è il problema che mi impedisce di eliminarla?

Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2019 19:11:09 »
Se come periodo di cancellazione hai selezionato "tutto" e la cronologia non si cancella, potrebbe essersi corrotto il file places.sqlite, problema molto frequente anni addietro divenuto raro ultimamente ma non scomparso del tutto.

Riporto da un vecchio messaggio:

Citazione
Lo strumento per cancellare la cronologia senza chiudere, la finestra che si apre con Ctrl+Shift+Canc funziona?
Se non funziona neanche così potrebbe essersi corrotto il file places.sqlite, in questo caso, a Firefox chiuso, sposta questo file dalla cartella del profilo in una tua cartella di comodo e avvia. Il file verrà ricreato nuovo, i segnalibri verranno ripristinati dall'ultimo file di backup automatico, potresti perdere le loro favicon che verranno rigenerate con il tempo. Perderai la cronologia ma in questo caso più che un problema è un... finalmente!

Offline dumber659

  • Post: 10
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2019 21:43:04 »
Grazie per la risposta.
Neanche in quel modo mi si cancella, nonostante aver selezionato "tutto".

Dove trovo il file "places.sqlite"? Ho cercato con la ricerca nelle cartelle del sistema ma non lo trova.
Ho cercato nelle cartelle di "Mozilla Firefox" e non c'è.

Se come periodo di cancellazione hai selezionato "tutto" e la cronologia non si cancella, potrebbe essersi corrotto il file places.sqlite, problema molto frequente anni addietro divenuto raro ultimamente ma non scomparso del tutto.

Riporto da un vecchio messaggio:

Citazione
Lo strumento per cancellare la cronologia senza chiudere, la finestra che si apre con Ctrl+Shift+Canc funziona?
Se non funziona neanche così potrebbe essersi corrotto il file places.sqlite, in questo caso, a Firefox chiuso, sposta questo file dalla cartella del profilo in una tua cartella di comodo e avvia. Il file verrà ricreato nuovo, i segnalibri verranno ripristinati dall'ultimo file di backup automatico, potresti perdere le loro favicon che verranno rigenerate con il tempo. Perderai la cronologia ma in questo caso più che un problema è un... finalmente!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2019 22:27:16 »
Non lo hai trovato in quanto non si trova nella cartella del programma Firefox ma nella cartella che contiene i tuoi dati personali di Firefox, il cosiddetto profilo.
In questa guida trovi come aprire la cartella del tuo profilo di Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#firefox:win10:fx65

Dentro questa cartella troverai i tuoi file personali e vedrai che il file places.sqlite è il primo citato tra quelli importanti. Con Firefox chiuso non eliminarlo ma spostalo in una tua cartella di comodo (per eliminarlo del tutto c'è sempre tempo). Riavviando Firefox senza questo file esso verrà immediatamente ricreato, ma ripulito dei suoi, probabili, errori.

Offline dumber659

  • Post: 10
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2019 14:28:56 »
Non lo hai trovato in quanto non si trova nella cartella del programma Firefox ma nella cartella che contiene i tuoi dati personali di Firefox, il cosiddetto profilo.
In questa guida trovi come aprire la cartella del tuo profilo di Firefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#firefox:win10:fx65

Dentro questa cartella troverai i tuoi file personali e vedrai che il file places.sqlite è il primo citato tra quelli importanti. Con Firefox chiuso non eliminarlo ma spostalo in una tua cartella di comodo (per eliminarlo del tutto c'è sempre tempo). Riavviando Firefox senza questo file esso verrà immediatamente ricreato, ma ripulito dei suoi, probabili, errori.

Grazie! Ho trovato la cartella e spostato il file. Riaprendolo, la cronologia non c'è più.
Adesso verifico se cancellerà la cronologia per i prossimi usi.

Grazie ancora della velocità e cortesia della risposta.  :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2019 14:43:51 »
Prego!
La verifica la puoi fare subito dopo qualche minuto di navigazione. Se si è sbloccato si vede subito e dovrebbe tornare funzionante per un bel pezzo (in teoria per sempre, ma come visto...).
Questo metodo di pulizia ha due inconvenienti. Non dovrebbe essere necessario. Si perdono le favicon.

Offline dumber659

  • Post: 10
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2019 00:45:54 »
Prego!
La verifica la puoi fare subito dopo qualche minuto di navigazione. Se si è sbloccato si vede subito e dovrebbe tornare funzionante per un bel pezzo (in teoria per sempre, ma come visto...).
Questo metodo di pulizia ha due inconvenienti. Non dovrebbe essere necessario. Si perdono le favicon.

Perfetto funziona! La cronologia si cancella!  :D :D
Quel file che ho spostato si può cancellare o debbo conservarlo?

Grazie ancora  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2019 09:35:06 »
Ciao, se i tuoi segnalibri sono tutti presenti, puoi anche cancellare il file. Io lo sposterei nel cestino e lo farei affondare lentamente, per sicurezza ;)

Offline dumber659

  • Post: 10
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2019 15:00:42 »
Ciao, se i tuoi segnalibri sono tutti presenti, puoi anche cancellare il file. Io lo sposterei nel cestino e lo farei affondare lentamente, per sicurezza ;)

Sì, ci sono tutti, anche se io mi salvo il file html dei segnalibri tipo una volta al mese.

Grazie ancora!  :D :D

P.S.:
devo per caso modificare il topic aggiungendo "Risolto"?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:FireFox non cancella la cronologia dei siti visitati
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2019 15:05:21 »
P.S.:
devo per caso modificare il topic aggiungendo "Risolto"?

Non obblighiamo, ma se lo fai non è sbagliato ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.