Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Quando apro Firefox in Gestione Attività/Processi vedo questo. xchè?  (Letto 3777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Ciao, qualcuno mi sa dire perchp vedo varie icone in Gestione Attività quando aro Firefox? E' norlale? Posso risolvere e come?
https://www.dropbox.com/s/wajhtt78bid8psy/Firefox.JPG?dl=0
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Potrebbe essere legato alla modalità multiprocesso di Firefox?
https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-prestazioni-firefox

Perché hai inserito la richiesta nella sezione "Componenti aggiuntivi" e non in "Firefox?

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. Ti sarei grato se potessi spostare il lio post.
Ho letto il link che mi hai gentilemente inviato ma non ci ho capito molto su come mi dovrei comportare.
Secondo te mi conviene lasciare tutto così?
Grazie

Offline pegasoc

  • Post: 371
A regola dovrebbero essere le varie pagine che hai aperto e se sono quelle non devi fare nulla perchè scompaiono man mano che chiudi le pagine.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
A regola dovrebbero essere le varie pagine che hai aperto e se sono quelle non devi fare nulla perchè scompaiono man mano che chiudi le pagine.

Non è così perchè vedo quelle icone in Gestione Attività/Processi appena apro Firefox.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Dovrebbero essere i multiprocessi.
Vai in Preferenze > Generale >  Prestazioni, se c'è togli il segno di spunta da "Utilizza le impostazioni predefinite", ti apparirà l'opzione per disattivare l'accelerazione hardware (che in questo caso non ci interessa)  e la possibilità di impostare il numero massimo dei processi. Se abbassi questo numero, magari per prova metti 1, il numero di processi attivi al successivo riavvio diminuisce?

Sposto in Firefox.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Vai in Preferenze > Generale >  Prestazioni, se c'è togli il segno di spunta da "Utilizza le impostazioni predefinite",
Potresti dirmi dove trovo quel percorso? Scusa l'ignoranza ma non lo trovo.
Ma anche tu hai tutti quei processi aperti appena apri Firefox?
Grazie ancora

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
No quanto apro Firefox ho un solo processo aperto. Uno basta e avanza, considerato come parere personale, che sarà discutibile ma da rispettare.

L'immagine e la procedura per disattivare l'accelerazione hardware mostra anche la casellina dove impostare il numero massimo di processi.
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Grazie per il tuo aiuto. Ho realizzato quanto ho letto nel link ma non è cambiato nulla. Vedo sempre in Gestione Attività varie icone di Firefox aperto.
https://www.dropbox.com/s/d8w3ibasp1pevkh/Fir.JPG?dl=0
Un'ultima curiosità: ma se tolgo a Firefox la possibilità (che è x default) dell'accelerazione hardware, forse diventerà più lento il suo utilizzo. Mi sbaglio?
Grazie di nuovo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
L'accelerazione hardware, se non ci sono problemi con la scheda grafica, migliora le prestazioni. Ci sarabbe da dire sul perché le opzioni ultimamente sono piazzate senza un minimo di criterio e tenute nascoste dietro porte segrete. Abbiamo le opzioni Tomb Raider.
Prova disattivando il multiprocesso, che ovviamente non ha una opzione per disattivarlo, pertanto:

browser.tabs.remote.autostart = false

Edit: forse ho compreso il tuo dubbio, citavo l'accelerazione hardware perché è lì che si trova l'opzione (nascosta) su come impostare il numero massimo di processi. La citavo per aiutarti a rendere visibile la seconda opzione non per suggerirti di disattivare l'accelerazione hardware.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2019 13:01:54 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.