Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Ripristinare password dell'account Firefox utilizzando chiave di recupero  (Letto 887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2019 18:07:25 da michro »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Un refuso e due note.

Citazione
Salvare la chiave di recupero generata in una luogo facilmente accessibile sul proprio computer o su un dispositivo per evitare di perderla (è possibile scaricarla, copiarla e stamparla).

Per me su un dispositivo è troppo generico, troppe cose sono un dispositivo (anche una sentenza giuridica...). Avrei da opinare anche su "facilmente accessibile" che contrasta con l'ovvio che manca "luogo sicuro". Intendendo: facilmente accessibile a me ma non a te.
Rivedere o lasciar perdere? Cosa ne pensa miki?

Ne avrete già discusso tante volte, ora dico la mia, preferirei criptare a crittare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
@Iceberg, sono io che ho tradotto la frase incriminata troppo in fretta aggiornando contemporaneamente altri articoli e con continue interruzioni causate da telefonate di lavoro ;-)
L'ho infarcita di troppe cose...
La frase originale è
Citazione
Store your recovery key in a place where you won't lose it.

Ho provato la procedura salvando una chiave di recupero.
Puoi scegliere se scaricare un file con la chiave (nel mio caso il file scaricato è "mio indirizzo email dell'account "Firefox Recovery Key.txt") facendo clic su un pulsante "Downoald", clic su un pulsante "Copia" o su uno "Stampa". Puoi fare anche tutti e tre i salvataggi. Non è che se ne scegli uno si chiude la finestrina e buona notte ai suonatori.

Volevo mettere "un dispositivo esterno tipo pendrive USB" poi mi sono perso per strada ;-)
Ho cercato di dare qualche informazione in più non attenendomi al testo originale e mi sono solo complicato la vita.
Si accettano alternative alla traduzione lasciando però quel "(è possibile scaricarla, copiarla e stamparla)" che in originale non c'è.

Per quanto riguarda "criptare" vs. "crittare", anch'io preferisco e ho sempre utilizzato "criptare" (alcune volte "cifrare") ma questa volta mi ero attenuto al testo che compare quando fai clic sul pulsante "Attiva…"
del passaggio 4 della procedura per generare la chiave e nella schermata (tra le altre cose) compare una definizione:
Citazione
Firefox Account utilizza la password per crittare i tuoi dati. Solamente la password o la chiave di recupero possono garantire accesso ai tuoi dati.
è questo il motivo per cui ho utilizzato "crittare", solo per uniformità con quella frase che un utente si trova davanti seguendo la procedura ;-)

Nessun problema a utilizzare "criptare".

Grazie per aver controllato e sollevato dubbi e perplessità. Queste cose sono utilissime per migliorare la qualità delle traduzioni ;-)

Attendo vostri suggerimenti :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35482
Avrei da opinare anche su "facilmente accessibile" che contrasta con l'ovvio che manca "luogo sicuro". Intendendo: facilmente accessibile a me ma non a te.
Rivedere o lasciar perdere? Cosa ne pensa miki?

Ne avrete già discusso tante volte, ora dico la mia, preferirei criptare a crittare.
Per dispositivo, ormai se stiamo parlando di informatica è chiaro che ci riferiamo a quello e non ad una macchinetta per misurare la pressione (anche quello è un dispositivo...), per cui alla fine mi va bene lasciare così.

Per quanto riguarda "facilmente accessibile" e "luogo sicuro" sono d'accordo nell'essere più precisi.

Crittare, cifrare o criptare? Ricordo che ne abbiamo già lungamente discusso, a questo punto lascio la scelta al bravo traduttore nordico visto che il mio parere è ininfluente in questo caso e visto che ha già fornito le sue buone spiegazioni.  :D

Grazie della stima (immeritata dopo la vignetta che subdolamente pubblico qui sotto  :mrgreen: , giusto per rompere la monotonia tra una localizzazione e l'altra) e alla prossima.



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Che ne dite di questa soluzione?
Citazione
Salvare e conservare la chiave di recupero generata in un luogo sicuro e non accessibile ad altre persone (è possibile scaricarla, copiarla e stamparla).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Ho adottato la frase riportata nel mio ultimo messaggio e approvato.

Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35482
Approvo la frase e ovviamente la pubblicazione!  :like:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.