Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema su un sito con Firefox 65.0.1 - Invece è ok con Firefox 60.4.0 (ESR)  (Letto 2412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Con l'ultima versione di Firefox sul sito https://www.radiopopolare.it/poplive/onair/podcast_rpondemand_fuoritraccia.xml mi esce la scritta "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito.".

Ho letto sul topic "Problema con sito skytv.it" (indirizzo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12483.msg77131#msg77131) che in questo caso bisogna avvertire il webmaster che la pagina è incompatibile con Firefox. Però se uso la versione stabile di Firefox (che a me risulta sia la 60.4.0) la pagina è visualizzata correttamente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Ops. chiedo scusa, ho visto che l'ultima versione ESR è la 60.5.1. La scarico e riprovo per vedere se si comporta come la 60.4.0

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Anche la versione 60.5.1 mostra la pagina correttamente.
Per cui, mi scuso, ma conviene che riformulo la domanda:

Devo avvertire il webmaster che la pagina è incompatibile con Firefox oppure potrebbe essere un possibile errore introdotto con l'ultima versione ?

Grazie per l'aiuto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Stiamo parlando di versioni ESR o normali (il titolo/oggetto della discussione e le tue successive integrazioni mi confondono)?
Se parliamo di versioni normali, utilizzo la versione 65.0.1 di Firefox ma non riscontro alcun problema con il sito in questione né con i vari podcast.

Hai già provato a cancellare il contenuto della cache http://support.mozilla.com/it/kb/Come+cancellare+il+contenuto+della+cache
e a http://support.mozilla.com/it/kb/Eliminare+i+cookie (magari solo quelli relativi a quel sito, paragrafo "Eliminare i cookie per un sito specifico")?

Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Non capisco una cosa:se vai nella pagina dei podcast
https://www.radiopopolare.it/indice-dei-podcast/
 
e provi ad aprirne uno ti va in quella pagina?


Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Rispondo a Micro.

Prima prova:
A1 - Ho eliminato i "Contenuti web in cache"
A2 - Ho visualizzato la pagina che mi da il problema ed ho eseguito "Eliminare i cookie e i dati per il sito web che si sta visitando"
A3 - Ho cliccato sull'indirizzo che mi da il problema e che ho riportato nel topic (radiopopolare ecc.) e la pagina mi viene ancora emessa con il messaggio "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio ecc. ecc.".

Seconda prova:
B1) Ho riavviato in Moadalità provvisoria
B2) Ho richiamato qs topic ed ho cliccato come già fatto al punto A3 della prima prova, ma la pagina e' ancora emessa con il messaggio "Il file XML specificato ecc. ecc."


Rispondo a Fabrixx:

C1) Ho cliccato sull'indirizzo che mi hai indicato
C2) Mi è uscita la pagina in modo corretto
C3) Ho cercato il podcast di Fuori Linea (del 12 febbraio) e ho cliccato sopra.
C4) La pagina con il podcast mi è stata emessa correttamente però NON è la stessa pagina che vedo con la versione corrente di Firefox ESR.
C5) Ho notato che la pagina emessa era molto simile alla pagina dalla quale si richiamo la pagna che mi da il problema, ho cliccando su "Vai al link Podcast" e mi è uscito anche in questo caso il messaggio "Il file XML specificato ecc. ecc."

Ho eseguito i passi sopra riportati sia in modalità definitiva che in modalità provvisoria ed i risultati sono gli stessi.

Grazi a Micro e a Fabrixx

Io non so assolutamente se il Sistema Operativo in uso può influire su Firefox, però volevo specificare che ho eseguito Firefox normale su Windows 10 mentre Firefox ESR l'ho eseguito su un altro computer che ha Windows 7. Avrei la disponibilità anche di LUBUNTU versione versione 18.04.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Ho fatto altre prove.

Ho effettuato il richiamo alla pagina che da errore ( https://www.radiopopolare.it/poplive/onair/podcast_rpondemand_fuoritraccia.xml ) su due sistemi operativi diversi: Windows 10 (dove ho anche impostato come profilo predefinito "default" al posto di quello personalizzato) e su Windows 7.
Per ciascun SO ho effettuato due chiamate alla pagina, una in modo provvisorio ed una no.
Prima di ogni chiamata ho fatto la pulizia dei cooker e poi quella della cache (ho invertito la sequenza riportata nel precedente post perchè ho pensato che quando si fa la pulizia dei cooker della pagina, poichè bisogna posizionarsi sulla stessa, potrebbe anche succedere che questa venga memorizzata nella cache).

Ho fatto in tutto 4 prove, ma la schermata che mi viene emessa è sempre quella con la segnalazione di errore di combatibilità con Firefox, ovvero con il messaggio "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito.".

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline Brizzi Antonio

  • Post: 1
Anche io sto avendo problemi con Mozilla pur avendo scaricando la nuova versione...  Non avevo mai avuti difficolta' in passato. Esiste un numero a cui segnalare il problema? Quando tento di aprire Mozilla, il browser si impalla…!
 
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019 20:36:53 da Brizzi Antonio »

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Ho fatto un'altra prova RESETTANDO proprio tutto.

1) Ho REINSTALLATO Windows 7.
2) Ho installato Firefox normale SENZA installare nient'altro
3) Ho aperto Firefox disattivando il collegamento a internet
4) Ho dato l'indirizzo in questione ( https://www.radiopopolare.it/poplive/onair/podcast_rpondemand_fuoritraccia.xml )
5) Mi è uscito che mancava il collegamento. L'ho attivato.
6) E' uscita la videata con l'errore.
7) Ho fatto ripartire Firefox in modalità provvisoria ma è uscita ancora la videata con l'errore.

Credo che sia utile specificare che - dopo gli steep elencati - ho provato con la versione ESR e la pagina mi viene emessa in modo corretto. 

Grazie in anticipo per l'aiuto.


Offline fabrixx

  • Post: 5888
Prova dalla home page della radio a selezionare i vari podcast

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Cominciano a scarseggiare le idee...
Non è che potrebbe trattarsi di un'interferenza del programma antivirus che utilizzi e che si intromette impedendo il corretto caricamento di quel sito in Firefox 65.0.1?
Magari attraverso la scansione delle connessioni sicure (Https)?

Che antivirus utilizzi?

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Scusa Michro, rispondo prima a Fabrixx e a Brizzi Antonio.

Per Fabrixx:
   ti ringrazio della tua prima segnalazione che mi ha dato la possibilità di sentire comunque la trasmissione (credo che anche tu senti RP), però lo scopo per cui ho aperto la discussione è capire se la  segnalazione "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato..." è un problema mio o e' dovuta ad una implementazione di Firefox normale.

Per Brizzi Antonio:
   ho visto che sei nuovo del Forum. Il comportamento che teniamo è questo: prima di aprire una discussione sul forum si cerca la soluzione. Prova a cercare su google con "firefox si impalla subito", troverai molti suggerimenti utili, tra cui la possibilità di far partire Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto maiuscolo all'avvio.


Ritorniamo al problema oggetto della discussione.

Rispondo a Micrho:
Su Window 10 ho installato l'antivirus "Bitdefender Internet security" (quello a pagamento, per intenderci). Su Windows 7 ho eseguito Firefox senza aver fatto nessun'altra installazione, neanche quella dell'antivirus. Però la tua domanda mi ha fatto venire in mente l'antivirus di Microsoft: ho verificato ed e' comunque disabilitato.

Ringrazio Micrho e ho una domanda da fargli: potrebbe essere utile confrontare l'Analisi della pagina HTML con quella di Firefox Esr ?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Ho fatto il confronto tra i sorgenti della pagina.

Per avere i sorgenti ho selezionato sul menu Firefox "Sviluppo web" e quindi "Sorgente pagina" da dove si può fare un copia e incolla.
Per il confronto ho utilizzato un tool di Visual Studio 6.0 che si chiama Windiff,  molto comodo (esegue il confronto tra file e tra cartelle: credo che esista anche in Linux uno strumento analogo) .

Ho effettuato il confronto tra i due sorgenti "retrivati" da Wnd10 e poi tra quelli retrivati da Wnd7.

Il tool non mi ha segnalato nessuna differenza, per cui alle pagine arrivano le stesse istruzioni sia a Firefox normale che a Firefox ESR.
Il problema è a valle; siccome su Wnd7 non ho cambiato niente sui parametri di Firefox, se ne deduce che è sui parametri di default, però l'unica cosa che non ho fatto e che a qs punto potrebbe determinare una differenza di comportamento, è stato di rispondere alle prime due pagine che escono all'avvio, subito dopo la prima installazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Ho fatto una serie serie di prove per determinare da quale versione mi si presenta il problema, provando - per non saper nè leggere nè scrivere - anche la versione 60.0.1 no ESR.
Le prove le ho fatte tutte cancellando prima tutti i dati dalla cache e tutti i cookie (dalla finestra "Eliminazione dei dati") e scollegandomi dalla linea per attivarla solo dopo la segnalazione che mancava il collegamento (vedere post 10).

Le versioni:
  60.0.1
  61.0.2
  62.0.3
  63.0.3
mi danno la pagina in modo corretto,

mentre le versioni successive:
  64.0.2
  65.0.1 (quella corrente)
mi danno la pagina con il messaggio di segnalazione incompatibilità.


Ho provato anche la prima delle 64, cioè la 64.0  e anch'essa mi da la segnalazione di incompatibilità, quindi è la versione dalla quale inizia il problema.


Le versioni 63.0.3 e la 64.0 - che sono quelle del passaggio tra la pagina emessa e la segnalazione - le ho provate anche in modalità provvisoria.

Riassumendo: a me - con la versione corrente (65) e con la precedente (64) - la pagina  https://www.radiopopolare.it/poplive/onair/podcast_rpondemand_fuoritraccia.xml non esce ma Firefox emette la segnalazione di incompatibilità delle istruzioni "Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato. L’albero del documento è mostrato di seguito." che, ripeto, NON deve uscire.

A questo punto credo che potrebbe essere interessante sapere se anche a qualcun altro esce la stessa mia segnalazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2019 10:44:41 da LuigiFusi »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.